Giulietta QV - Come migliorare il suono allo scarico!

Dato di fatto che in questo periodo estivo tutti state montando lo scarico e ricevo parecchie mail per lo stesso problema . Scrivo qui ..


Per tutti i 1750 tbi

Il downpipe fa guadagnare in fluidità e prestazione la giulietta qv quindi con scavenging non ha perdite significative ai bassi . ( rullat o senza mappa solo decat e filtro 256 cv)

Il centrale silenziato è libero cioè tubo dritto con intorno il fonoassorbenti . Non è a canali quindi non cambia nulla sulle prestazioni toglie poco poco poco io rombo ai bassi ... Ma veramente poco .

Il silenziatore finale è il cuore della risonanza che si verifica con s900r e con altri scarichi . Si vede che con la lunghezza dello scarico la risonanza e " riallineata" proprio da finale .. Quindi non ce assolutamente nessun modo si levarla se avete il finale sportivo . Perché anche su auto con cat originale e silenziatore centrale originale cioe tutto chiuso con 900 r la macchina va in risonanza . Quindi qualsiasi configurazione voi vogliate fare . Non funziona . Se non volete la risonanza ci vuole l originale come finale .


Io ho provato l auto tutta libera . E sinceramente è invivibile . Impossibile andarci in giro . Per questa risonanza che si forma .

Quindi la soluzione potrebbe essere creare un db killer appositamente studiato per non perdere prestazioni ma frenare i gas . Quelli in commercio non vanno bene oerche sono tutti fatti in modo da frenare i gas riducendo la sezione di uscita dei gas . Ergo state strizzando l uscita dei gas ergo calo di prestazioni .
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Dopo aver montato lo scarico completo Ragazzon (downpipe libero, cat 200 celle sul centrale libero, terminale omologato) il rumore (sia risonanza che decibel) era troppo forte per i miei gusti e per poter girare tranquillo. L'installatore, sentendo direttamente la Ragazzon, si è fatto fare un silenziatore (canna forata e barilotto con lana di roccia più spessa per le temperature più alte in uscita dal cat) da montare sul centrale subito dopo al cat. Adesso il sound è decisamente meglio, decibel accettabili, e sound più cupo. Resta la risonanza (intorno ai 2800-3000 giri) ma più attenuata, certamente meglio di quella finta creata dalla membrana vibrante che avevo levato.
La Ragazzon, con cui era in contatto l'installatore, a anche fornito due cilindretti lunghi sui 5cm, con un leggero restringimento in mezzo (che poi si riapre, creando un effetto di leggera compressione/espansione immagino) e che a detta loro dovrebbe smorzare la risonanza e diminuire ulteriormente i decibel (una specie di db-killer). Questi andrebbero montati sulle uscite dei terminali dal barilotto del silenziatore finale.
Per il momento vedo come mi trovo così, poi eventualmente proverò con questi per vedere se e cosa cambia.
 
Md manodopera .. quello che costa di meno ahahah basta che sia in acciaio

io lavoro in un officina a bologna ma sono della Brianza (Brianza tutta la vita è il posto più bello del mondo ahaha )

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ciao volevo sapere se conosci un officina a BOLOGNA PER FARE DELLE MODIFICHE SULLA MIA GIULIETTA QUADRIFOGLIO (DEVO MIGLIORARE ILSOUND)
 
Cosa vuoi farci ? Downpipe ?
 
Vorrei fare modifiche allo scarico, far 200 celle e downpipe e se serve rimappatura. Se ci sono officine e preparatori in Bologna e provincia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il downpipe lo puo montare qualsiasi meccanico . E lo prendi su ebay La mappa la fai da carburatori bergamo