Giulietta QV - Info Sostituzione Candele!!

ma lo sbuffo bianco è tipico di quando si "ingolfa".. e visto che qui si tratta di iniezione diretta
per me è qualche iniettore che perde.


tieni sotto controllo il debimetro fai fare un'altra diagnosi con fiat ufficiale
la sonda lambda o le sonde cambiatele e via così vi togliete una noia.
verifica che avendo escluso il recupero dei vapori
non ci sia qualche tubicino che fa passare aria a monte del debimetro il che ti va a sballare tutto
l'equilibrio stechiometrico.. ah io la scatola filtro non l'avrei bucata.. secondo me lì c'è un'altra causa..



per gli iniettori
prova con un bel paio di bocce di additivo Bardahl fuel injector Cleaner
ne prendi 3 cerca di arrivare in riserva con il serbatoio anzi quasi con i vapori di benzina
da arrivare alla piazzola per inerzia.. versi dentro i 3 boccetti e fai 50 euro di 100 ottani
che tanto con quello che costa non ne butti dentro più di 25 30 litri


e miraccomando occhio a sti cazzarola di piazzole di rifornimento luride che ci sono in giro...



le candele assicurati che siano state serrate con la dinamometrica e che siano le NGK Iridium specifiche




 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Errloris
ma lo sbuffo bianco è tipico di quando si "ingolfa".. e visto che qui si tratta di iniezione diretta
per me è qualche iniettore che perde.


tieni sotto controllo il debimetro fai fare un'altra diagnosi con fiat ufficiale
la sonda lambda o le sonde cambiatele e via così vi togliete una noia.
verifica che avendo escluso il recupero dei vapori
non ci sia qualche tubicino che fa passare aria a monte del debimetro il che ti va a sballare tutto
l'equilibrio stechiometrico.. ah io la scatola filtro non l'avrei bucata.. secondo me lì c'è un'altra causa..



per gli iniettori
prova con un bel paio di bocce di additivo Bardahl fuel injector Cleaner
ne prendi 3 cerca di arrivare in riserva con il serbatoio anzi quasi con i vapori di benzina
da arrivare alla piazzola per inerzia.. versi dentro i 3 boccetti e fai 50 euro di 100 ottani
che tanto con quello che costa non ne butti dentro più di 25 30 litri


e miraccomando occhio a sti cazzarola di piazzole di rifornimento luride che ci sono in giro...



le candele assicurati che siano state serrate con la dinamometrica e che siano le NGK Iridium specifiche



Mado... Se li avessi ancora mi strapperei i capelli... Tra l'altro la coincidenza vuole che il tutto sia iniziato dopo un rifornimento in un distributore nel quale non ero mai andato... Con la benza devi solo sperare di essere fortunato, e va a finire che tutte le seghe mentali che mi son fatto e il problema è stato un rifornimento abbinato all'uso non idoneo dell'auto... Farò tutte le cose che mi hai consigliato, in più cambierò anche l'olio anche se ha solo 6k km, tanto se devo mappare e bancare l'olio nuovo ci vuole... Le Candele son giuste ma la prossima volta mi sa che le compro da solo, 120 euro (per carità è il suo lavoro deve guadagnare però...)
 
  • Like
Reactions: Shady78 e kormrider
120 euro (per carità è il suo lavoro deve guadagnare però...)

6623_0.jpg



È stato onesto... 4 candele originali NGK costano mediamente 50 ~ 60 poi ci aggiungi la manodopera.. i meccanici non è che sono lì per fare l'elemosina.. c'è chi se ne fotte anche 250 ~ 300

62,90 EUR

15,73 EUR per pieces
incl. VAT excl. shipping
6623_0.jpg

4 NGK spark plugs (original Alfa Romeo spare parts)
Suitable for all 1.8 TBi engines mounted in
  • 159
  • Brera / Spider 939
  • Giulietta
  • 4C
Iridium-tipped spark plugs with a replacement interval of 60.000 km

Original Zündkerzensatz 1.8 TBi - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


Procurati una bella Dinamometrica Seria Della Beta, Usag, Berner.. con la bussola a prolunga specifica per le candele. La Bussola che ha nell'inserto un gommino o un magnete per trattenere le candele e far sì che si possano avvitare a mano.

Poi prima di avvitare si passa un po' di grasso sulla filettatura e sotto al bordo della rondella si mandano in battuta avvitando a mano e poi si passano tutte con il serraggio prescritto.


È molto importante il serraggio con la Dinamometrica perché evita guai grossi e permette alle candele di disperdere il calore sulla testata in maniera omogenea

 
Grazie per tuoi contributi, molto interessanti, se, come alla fine mi son quasi convinto, il problema sia lì e non ci sia altro di meccanico, sono contento ma anche un po' preoccupato perché tutte le cose che faccio abitualmente e metodicamente non vanno d'accordo con l'uso che si dovrebbe fare dell'auto, famiglia lavoro scuola ecc tutto vicino a casa per fortuna e per sfortuna a questo punto, mi devo organizzare ad allungare i tragitti, almeno adesso lo so e mi adeguo, sapevo che questo utilizzo era dannoso per i diesel con fap e non pensavo così per i benzina
 
Buongiorno a tutti. Sono prossimo al cambio candele, cosa consigliate originali o Ngk? Ammesso che non siano magari le identiche
 
Le candele sono IMPORTANTISSIME, ti consiglio di mettere solo quelle prescritte dalla casa costruttrice ; Candele " inadeguate " possono portare anche alla foratura dei pistoni .....
 
Le candele sono IMPORTANTISSIME, ti consiglio di mettere solo quelle prescritte dalla casa costruttrice ; Candele " inadeguate " possono portare anche alla foratura dei pistoni .....

Sisi lo so, chiedevo se prendere le originali o le NGk iridium
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sisi lo so, chiedevo se prendere le originali o le NGk iridium
Come riportato nel LUM, le candele sono le ILKAR7D6G NGK quindi se le compri non "brandizzate" Alfa Romeo hai la stessa identica resa risparmiando sicuramente sul portafoglio.