Giulietta QV - Info Sostituzione Candele!!

Non bene. Fin troppo nere.

Noti consumo d'olio?
La macchina infatti ha problemi di carburazione con accensione spia motore... A caldo al minimo se si danno colpi di Gas fuma un po' bianco e un po di puzza d'olio si sente, ma per ora di olio non ne ha mangiato, il livello è ancora buono, non riusciamo a capire il problema, forse il turbo, forse la modifica al ricircolo vapori, o il cilindro1 che segnava errore accensione oltre alla carburazione. Gli scarichi sono molto neri, oltretutto
 
La macchina infatti ha problemi di carburazione con accensione spia motore... A caldo al minimo se si danno colpi di Gas fuma un po' bianco e un po di puzza d'olio si sente, ma per ora di olio non ne ha mangiato, il livello è ancora buono, non riusciamo a capire il problema, forse il turbo, forse la modifica al ricircolo vapori, o il cilindro1 che segnava errore accensione oltre alla carburazione. Gli scarichi sono molto neri, oltretutto

Le candele in foto si riferiscono al cilindro 1?

Anche le altre 3 stavano in quel modo?

Quando sono nere in quella maniera è evidente che ci sono problemi relativi alla combustione.

Sembrerebbe miscela troppo "ricca"


Per me gli iniettori non lavorano bene. Non è che hai montato limpianto a gas vero ?
 
Le candele in foto si riferiscono al cilindro 1?

Anche le altre 3 stavano in quel modo?

Quando sono nere in quella maniera è evidente che ci sono problemi relativi alla combustione.

Sembrerebbe miscela troppo "ricca"


Per me gli iniettori non lavorano bene. Non è che hai montato limpianto a gas vero ?
No non ho il gas... La candela del cil1 era un po' più nera delle altre, in problema è capire perché ingrassa la carburazione, la macchina ha filtro a pannello e intercooler il resto è ancora stock. Secondo il mio meccanico ingrassa perché da qualche parte trafila un po' d'olio, che potrebbe essere appunto il turbo, le fasce del pistone o il ricircolo vapori che non scarica bene... Ora con Candele nuove mi sembra che vada bene e la spia non si è ancora accesa, ma ho fatto solo 500 km, e siccome ero in procinto di montare dp e mappare devo risolvere questa cosa. Da diagnosi non si è capito da dove deriva precisamente il problema. Farò controllare la modifica di ziodaedrico al ricircolo vapori e prova compressione, se li non c'è niente smontero il turbo, ma la mia testa mi dice che nel turbo non c'è niente, boh vedremo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quanti km hai su?

Stavo leggendo gli schedari tecnici della NGK e quando sono nere potrebbe essere anche un problema di aspirazione. Il filtro aria in che posizione sta? È pulito?
 
Quanti km hai su?

Stavo leggendo gli schedari tecnici della NGK e quando sono nere potrebbe essere anche un problema di aspirazione. Il filtro aria in che posizione sta? È pulito?
L'auto adesso 81 e Candele appena cambiate, tagliando supercompleto con candele a 75. Il filtro è sportivo bmc a pannello dentro la scatola originale, che però è stata forata per far prendere aria un po' più fresca. L'ultima volta che l'ho controllato, forse 3k km fa era come nuovo, comunque pulito e oliato e rimontato.
Oggi per dire ho fatto 2 3 4 in D e mi sembrava a posto, sono arrivato a 190 senza intoppi, prima di cambiare le Candele spingeva ma tipo a 5000 giri a volte faceva uno scoppio dallo scarico tipo cambiata, proprio da benzina incombusta... E al minimo, seppur regolare si sentiva un gorgoglio intermittente. La spia motore poi si accendeva quasi sempre in D
 
Ultima modifica:
dalla diagnosi ti da ancora mancate accensioni cerca di indagare in base al codice di errore e di cominciare a vedere se non ci sia qualche bobina con l'isolamento fessurato.

Risolvi quanto prima perché non è sicuro continuare a girare in queste condizioni, alla lunga i danni possono anche peggiorare.

Con quale benzina fai rifornimento di solito?

Le candele le hai fatte sostituire in officina? Sono state installate con la giusta coppia di serraggio?
 
dalla diagnosi ti da ancora mancate accensioni cerca di indagare in base al codice di errore e di cominciare a vedere se non ci sia qualche bobina con l'isolamento fessurato.

Risolvi quanto prima perché non è sicuro continuare a girare in queste condizioni, alla lunga i danni possono anche peggiorare.

Con quale benzina fai rifornimento di solito?

Le candele le hai fatte sostituire in officina? Sono state installate con la giusta coppia di serraggio?
All'inizio si era pensato alla bobina, fatta la prova spostando dal cil1 al cil2 ha dato sempre errore cil1, oltre errore mancata accensione cil1 dava errore carburazione e un altro generico (così mi è stato detto, gli errori sono stati fotografati in diagnosi me le devo far girare). Dopodiché smontate Candele che erano come erano, più questi sbuffi di fumo bianco... Le Candele penso siano state montate col giusto serraggio, in queste cose il mio meccanico è abbastanza meticoloso. La benzina è un'altra cosa a cui abbiamo pensato, faccio la normale e a volte metto una pastiglia che incrementa ottani, e questo lo faccio da quando ho la macchina da 2 anni, ma non so se poi la benza possa giustificare lo sbuffo bianco, comunque grazie per il supporto, quando e se riuscirò a risolvere farò sapere
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma aver usato l'auto per diverse settimane facendo solo tragitti brevi tipo 2/3 km con temperature fresche/fredde e quindi l'auto non vada praticamente mai in temperatura può compromettere la carburazione e quindi le Candele?
 
Ma aver usato l'auto per diverse settimane facendo solo tragitti brevi tipo 2/3 km con temperature fresche/fredde e quindi l'auto non vada praticamente mai in temperatura può compromettere la carburazione e quindi le Candele?


guarda, te lo stavo per scrivere ma non volevo crederci che avevi usato l'auto in questa maniera..

assolutamente sì, è una delle cause tra l'altro..
perché girando per pochi km non permette alle candele di andare in temperatura di auto pulizia..

il motore almeno una quindicina di km deve girare…

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda, te lo stavo per scrivere ma non volevo crederci che avevi usato l'auto in questa maniera..

assolutamente sì, è una delle cause tra l'altro..
perché girando per pochi km non permette alle candele di andare in temperatura di auto pulizia..

il motore almeno una quindicina di km deve girare…

Eh purtroppo sono rimasto un bel po' di tempo senza bici per andare al lavoro e da lun a ven e a volte sabato 2 km 4 volte al giorno più altri tragitti brevi... Anche la prima sonda dello scarico molto sporca, adesso il meccanico me l'ha pulita un po' ma forse andremo di sostituzione... Però anche questo uso non idoneo in teoria non spiega lo sbuffo di bianco dallo scarico, almeno credo, comunque grazie di nuovo