Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Beh il motore ti si è fuso per qualche difetto dei materiali, non per l'olio. Oltretutto 13000 km sono pochi per permettere anche a un olio monco come il selenia di fare danni.

Ciao Diego nn so xké si è fuso mi hanno detto x sicurezza lo sostituiamo comunque anke loro hanno messo un altro selenia adesso nn ricordo il nome comunque hanno detto col primo selenia rompeva motore o turbo
 
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È vero, ma è una combinazione di olio selenia, tagliandi ogni 35000 km e tubo olio turbo non coibentato. Avevi un componente con un difetto, magari una cricca..
 
È vero, ma è una combinazione di olio selenia, tagliandi ogni 35000 km e tubo olio turbo non coibentato. Avevi un componente con un difetto, magari una cricca..

Scusa il mio italiano nn capisco cricca ciao
 
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È una microfrattura che può trovarsi sulla superficie di un metallo o anche internamente. Aumentano il rischio di rottura a fatica, visto che il pezzo, bel caso, inizierebbe a rompersi proprio dalla cricca.
 
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È una microfrattura che può trovarsi sulla superficie di un metallo o anche internamente. Aumentano il rischio di rottura a fatica, visto che il pezzo, bel caso, inizierebbe a rompersi proprio dalla cricca.

Grazie
 
Riprendo questa discussione ferma da un pò perchè nel frattemapo mi sono documentato un in merito, ed i rete ho trovato questa tabbella specifiche fiat e acea di seguito elencate che mi hanno portato a delle conclusioni.

noto che le seguenti specifiche fiat:
H2 per alte prestazioni, N2 apposito per turbocompressori ad alte temperature, S2 parla solo di intervallo di cambio prolungato.

specifiche acea:
A3 Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.
C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.


studiando le caratteristiche del motul 8100 x-clean vedo che è specifica fiat S2, ed acea C3, mentre il motul 8100 x-cess (nome è vero poco confortante cess:):):)) comunque a specifiche fiat H2-M2-N2, ed acea A3 B4, ma a noi per i benzina interessa la lettera A, perche il B e per i diesel.
Ora e vero che sul x-cess manca acea C che è specifica per SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI, ma in virtù di tutte le altre specifiche forse non è più indicato del x-cess che x-clean per le nostre QV?

al via le opinioni.........

QUALIFICAZIONI POWER TRAIN TECHNOLOGIES/ FIAT GROUP
FIAT 9.55535-G1 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-G2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-H2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-H3 qualificazione per lubrificanti ad altissime prestazioni per motori a benzina.
FIAT 9.55535-D2 qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-M2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-N2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S1 qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.

specifiche acea:
[A] - SEQUENZE MOTORI BENZINA
A1 A2 A3 A4 A5
fuel economy revocata alte prestazioni non utilizzata fuel economy alte prestazioni


A1 Olio per motori benzina studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.

A2 Revocata

A3 Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

A4 Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.

A5 Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.

- SEQUENZE DIESEL LEGGERI
B1 B2 B3 B4
fuel economy rev alte prestazioni per motori a iniezione indiretta alte prestazioni per motori a iniezione diretta
B5
fuel economy alte prestazioni

B1 Olio per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri, specifico per olio ad uso bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità da 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono essere non adatti all'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.

B2 Revocata

B3 Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

B4 Olio stabile, con viscosità permanente per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.

B5 Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad intervalli di cambio prolungati studiato per l'uso di oli a bassa viscosità e basso attrito con un livello HT/HS da 2.9 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Richiede prestazioni più elevate rispetto alla B1.

Richiede lo stesso livello di performance previsto dalla B4 ma in più attesta l'aspetto fuel economy.

[C] - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI

C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
 
Posso dire la mia?
Senza offesa
Troppi dati
Vado di mobil 5w50 su qualsiasi mezzo e ho risolto il problema
In alternativa Royal Purple 5w40 o bardhal 5w40 xtc
O motul 5w40
Il nome fa tutto
L'importante in macchine gruppo fiat è non usare l'olio prescritto
E cioè il selenia
 
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In alternativa Royal Purple 5w40 o bardhal 5w40 xtc
O motul 5w40
Il nome fa tutto
L'importante in macchine gruppo fiat è non usare l'olio prescritto
E cioè il selenia
I motul sopraindicati sono tutti 5w40, ma per scegliere l'olio adatto alle auto di oggi non basta la sola viscosità, è preferibile vedere anche altri dati.
 
Potrei essere d'accordo entrando nel tecnico
Ma ho sempre utilizzato 5w50 mobil1 per qualsiasi auto dalla Panda al 159
Dalla stilo alla bmw serie 5
Un buon olio, di marca, da un certo costo riesce ad essere al top per qualsiasi specifica
E le marche da me sopra citate mi sembrano il top del mercato
 
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Vado di mobil 5w50 su qualsiasi mezzo e ho risolto il problema
In alternativa Royal Purple 5w40 o bardhal 5w40 xtc
O motul 5w40
Il nome fa tutto
L'importante in macchine gruppo fiat è non usare l'olio prescritto
E cioè il selenia
Ahahahah grande, hai riassunto un una semplice frase tutto quello che c'era da dire. Comunque se dovessi metterci un olio non C3 sul motore della QV ci metterei lo shell helix ultra, perché è noto per pulire le incrostazioni lasciate da altri oli scarsi.. Comunque, data la posizione poco felice del tubo di lubrificazione della turbina, direi che una cosa parecchio importante è il flash point dell'olio che si va a scegliere, che dovrebbe essere il più alto possibile.
 
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