Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Diego conosco lo shell
Un amico col gta è passato da bardahl a shell ed è tutta un altra storia
Parliamo di temperature di utilizzo più basse di molto
Conosco anche il problema del tubo di lubrificazione turbina, noto anche per 159 1750tbi, ma qui la soluzione non è adattare l'olio ma modificare il percorso del tubo
È un errore progettuale
 
Eh ma credo sia un'utopia un tubo che fa il giro attorno.. Di sicuro alfa romeo non lo farà. Giusto qualcuno che ha una bella manualità potrà farselo da solo.
 
Sai modifiche che ho dovuto dare alla 159 e alla serie 5 per ovviare a errori progettuali? [emoji23]
A partire dall'olio
Comunque tornando in tema olio Giulietta QV direi che le marche sopra citate possano essere ok, con aggiunta per mia dimenticanza, di shell
 
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Sono i dati chimico-fisici a fare la qualità di un lubrificante e ovviamente le basi e gli additivi utilizzati. Le specifiche vanno cmq rispettate ma non sono strettamente indispensabili.
 
Dottore lo capisco
Ma nel momento in cui non vado a spese e compro gli olio migliori sulla piazza e ci combino un bel cambio ogni 10 mila km il problema non sussiste
Almeno io faccio così
Se volete insegnarmi qualcosa sono qui per ascoltare
 
No, fai bene come fai, senza dubbio. Però avrei qualche dubbio sul mettere un olio con specifica A in un motore che richiede la C. L'olio con la specifica A è molto migliore come sostanza, a causa dei maggiori quantitativi di zolfo e altre cose che lo rendono più resistente, ma i catalizzatori dall' Euro 4 in poi richiedono la specifica C, che indica un olio a basso contenuto di ceneri, che danno fastidio al catalizzatore. Ovviamente non serve dire che questa riduzione delle ceneri va a intaccare anche le caratteristiche degli oli C, che in confronto agli A fanno letteralmente schifo come caratteristiche.
 
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No, fai bene come fai, senza dubbio. Però avrei qualche dubbio sul mettere un olio con specifica A in un motore che richiede la C. L'olio con la specifica A è molto migliore come sostanza, a causa dei maggiori quantitativi di zolfo e altre cose che lo rendono più resistente, ma i catalizzatori dall' Euro 4 in poi richiedono la specifica C, che indica un olio a basso contenuto di ceneri, che danno fastidio al catalizzatore. Ovviamente non serve dire che questa riduzione delle ceneri va a intaccare anche le caratteristiche degli oli C, che in confronto agli A fanno letteralmente schifo come caratteristiche.
Non sono molto d'accordo sulla bassa qualità dei lubrificanti con la specifica C: se usi olii con basi PAO o esteri e additivi con molecole specializzate hai qualità eccellenti cmq, e inquini meno l'ambiente.
 
Non ho detto bassa qualità in generale, ma non puoi dirmi che un C dura, lubrifica e protegge il motore come un A.
 
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Infatti la mia perplessità è proprio quella, la specifica fiat H2 N2 ed M2 sono migliori del semplice S2, fin qui siamo d'accordo? Lo pensate anche voi?
Il dilemma nasce proprio della specifica acea che nel x-cess e solo A3, cioè specifico per motori a benzina ad alte prestazioni ma non specifico per auto catalizzate.
Sto cercando un olio che racchiude sia il C3 ecea sia H2 o M2 fiat, ma salta fuori solo il selenia, continuo a cercare.
 
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