Ripondo ad entranbi.
Non mi posso ritenere un esperto in lubrificanti, ma nel laboratorio di ricerca dove lavoro sviluppiamo anche additivi per lubrificanti, quindi eseguiamo i test sia sulle basi che sugli oli commerciali.
Tanto per dirne una il Bardahl è uno di quelli con peggiori proprietà antiusura, tra quelli additivati.
Test eseguiti con strumentazione da laboratorio.
In ogni caso nessuno qui ha dimostrato con prove attendibili che il Selenia non vada bene per il 1750.
L'unica verità è che Alfa ha cannato in pieno gli intervalli di sostituzione e il tubetto dell'olio che va in turbina.
Vorrei sentire quanti dopo la modifica al tubo e cambio olio ogni 15mila, usando Selenia hanno avuto problemi.
C'è da tener presente anche che nei forum generalmente scrive chi ha avuto problemi, quindi per ogni 10 qui ci son 1000 fuori che di noie non ne hanno.
Se sei in grado di dimostrade con le schede tecniche degli oli che il Selenia Sport Power non va ben per il 1750tbi, son curioso di capire da cosa lo capisci.
Per il secondo ppost, la frase in PS riassume quello su cui si basa buona parte del post.
Pensa che il meccanico Alfa da cui vado io ha appena venduto la sua Giulietta QV con 90mila km, sempre usato Selenia, mai avuto problemi. ed era pure la prima serie, col tubetto difettoso.
Questo dimostra che l'esperienza del meccanico è un dato soggettivo, non un dato di fatto.
infatti se leggi bene la sua affermazione è "è sopravvalutato", non che non vada bene, poi quello che tu dici è tutto sacrosanto, il cambio d'olio ravvicinato a 10-15000 max è la cosa che tiene in vita la macchina, oltre a come la tratti, e che 10 si lamentano ma 1000 non hanno problemi.
Ma secondo mè ci stiamo scaldando per niente, io ho riaperto la discussione solo per avere le vostre opinioni sulle differenze frà i 2 motul, nel quale x-clean a specifiche acea c3, quindi per catalizzatori, soprattutto per i diesel, ma specifica fiat S2, quindi non specifico per motori ad elevate prestazioni e temperature di utilizzo alte, mentre x-cess a specifica acea A3 ber motori benzina, e specifiche fiat H2 N2 M2, che sono per motori ad alte prestazioni e turbocompressori con temperature di utilizzo elevate, qiundi volevo solo le opinioni se è meglio sacrificare la specifica C3, o le specifiche H2 N2 M2, anche se la scheda tecnica del motul x-cess specifiche A3 dichiara per motori a benzina di nuova generazione con catalizzatore.
Nessuno sta' dicendo quello è buono, quello fa schifo e la turbina si è rotta per colpa dal selenia.
Personalmente per come e quanto uso io l'auto potrei quasi metterci l'olio per frittura
faccio max 7000 Km annui e non tiro quasi mai, pensate che i 3 mesi che ho questa macchina avrò superato i 4500 giri si e no 10 volte, a mai sopra hai 5500-6000 e per brevissimo tempo, volevo solo le vostre opinione in merito, tutto qua, non serve che ci azzuffiamo.