Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Una lettura delle pagine precedenti ;)
 
Una lettura delle pagine precedenti ;)

Già fatto. La mia domanda era riferita al fatto del perché viene consigliato il Motul pure non rispettando le specifiche richieste da casa madre. Tutto qui
 
Non era chiara la tua richiesta allora.. Detto questo,
Il perché è molto ben spiegato nelle pagine precedenti, a favore del Motul o, del AR Selenia QV.
La scelta dipende da possibilità economiche, fondamentalmente; dato che nessuno può definire come funzionerà un tipo d"olio, date le numerose variabili a cui ogni motore ė sottoposto nel suo utilizzo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In realtà se leggiamo l'ultima scheda tecnica del motul X-Clean 5w40 riporta anche la GH2.
Spiego e carico 3 allegati.
Scheda tecnica X-Clean datata 08/17, riporta S2
Scheda tecnica X-Clean datata 01/20, riporta GH2
Scheda tecnica X-Clean Gen2 datata 10/19, riporta S2

Dunque SECONDO ME X-Clean è stato certificato GH2 solo nel 2020, ma ha sempre rispettato la specifica (i dati di analisi non sono cambiati).
Ora sul sito motul esiste solo il GEN2 che inspiegabilmente è solamente S2. MA il Gen 2 non mi piace molto onestamente, la viscosità a 100° è PER ME troppo bassa, 13,5 è molto inferiore ai 15 circa del selenia sport power. Io cercherei ed utilizzerei ancora il vecchio "Gen 1".
 

Allegati

  • 8100_X-Clean_5W40.pdf
    132.9 KB · Visualizzazioni: 288
  • 8100_X-Clean_5W40 OLD.pdf
    257 KB · Visualizzazioni: 119
  • 8100_X-Clean_gen2_5W40.pdf
    136 KB · Visualizzazioni: 246
In realtà se leggiamo l'ultima scheda tecnica del motul X-Clean 5w40 riporta anche la GH2.
Spiego e carico 3 allegati.
Scheda tecnica X-Clean datata 08/17, riporta S2
Scheda tecnica X-Clean datata 01/20, riporta GH2
Scheda tecnica X-Clean Gen2 datata 10/19, riporta S2

Dunque SECONDO ME X-Clean è stato certificato GH2 solo nel 2020, ma ha sempre rispettato la specifica (i dati di analisi non sono cambiati).
Ora sul sito motul esiste solo il GEN2 che inspiegabilmente è solamente S2. MA il Gen 2 non mi piace molto onestamente, la viscosità a 100° è PER ME troppo bassa, 13,5 è molto inferiore ai 15 circa del selenia sport power. Io cercherei ed utilizzerei ancora il vecchio "Gen 1".

Allora i miei dubbi erano fondati. Dovrò cercare altro allora al prossimo tagliando
 
In realtà se leggiamo l'ultima scheda tecnica del motul X-Clean 5w40 riporta anche la GH2.
Spiego e carico 3 allegati.
Scheda tecnica X-Clean datata 08/17, riporta S2
Scheda tecnica X-Clean datata 01/20, riporta GH2
Scheda tecnica X-Clean Gen2 datata 10/19, riporta S2

Dunque SECONDO ME X-Clean è stato certificato GH2 solo nel 2020, ma ha sempre rispettato la specifica (i dati di analisi non sono cambiati).
Ora sul sito motul esiste solo il GEN2 che inspiegabilmente è solamente S2. MA il Gen 2 non mi piace molto onestamente, la viscosità a 100° è PER ME troppo bassa, 13,5 è molto inferiore ai 15 circa del selenia sport power. Io cercherei ed utilizzerei ancora il vecchio "Gen 1".
La viscosità è l'ultimo parametro che devi guardare, ci sono parametri più importanti...
 
  • Like
Reactions: VURT
La viscosità è l'ultimo parametro che devi guardare, ci sono parametri più importanti...

Intendi il punto di fiamma? Sono comparabili, 230° e 234°
Se intendi altro per favore spiegami, non lo so.
Di solito tengo in considerazione viscosità a 100° e temperatura di fiamma, c'è altro?
 
Intendi il punto di fiamma? Sono comparabili, 230° e 234°
Se intendi altro per favore spiegami, non lo so.
Di solito tengo in considerazione viscosità a 100° e temperatura di fiamma, c'è altro?
L'indice di viscosità è il parametro fondamentale, non la viscosità a 100°C!
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E su che valore dovrebbe stare minimo per questo motore?