Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Una lettura delle pagine precedenti ;)
 
Una lettura delle pagine precedenti ;)

Già fatto. La mia domanda era riferita al fatto del perché viene consigliato il Motul pure non rispettando le specifiche richieste da casa madre. Tutto qui
 
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Non era chiara la tua richiesta allora.. Detto questo,
Il perché è molto ben spiegato nelle pagine precedenti, a favore del Motul o, del AR Selenia QV.
La scelta dipende da possibilità economiche, fondamentalmente; dato che nessuno può definire come funzionerà un tipo d"olio, date le numerose variabili a cui ogni motore ė sottoposto nel suo utilizzo.
 
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In realtà se leggiamo l'ultima scheda tecnica del motul X-Clean 5w40 riporta anche la GH2.
Spiego e carico 3 allegati.
Scheda tecnica X-Clean datata 08/17, riporta S2
Scheda tecnica X-Clean datata 01/20, riporta GH2
Scheda tecnica X-Clean Gen2 datata 10/19, riporta S2

Dunque SECONDO ME X-Clean è stato certificato GH2 solo nel 2020, ma ha sempre rispettato la specifica (i dati di analisi non sono cambiati).
Ora sul sito motul esiste solo il GEN2 che inspiegabilmente è solamente S2. MA il Gen 2 non mi piace molto onestamente, la viscosità a 100° è PER ME troppo bassa, 13,5 è molto inferiore ai 15 circa del selenia sport power. Io cercherei ed utilizzerei ancora il vecchio "Gen 1".
 

Allegati

  • 8100_X-Clean_5W40.pdf
    132.9 KB · Visualizzazioni: 343
  • 8100_X-Clean_5W40 OLD.pdf
    257 KB · Visualizzazioni: 156
  • 8100_X-Clean_gen2_5W40.pdf
    136 KB · Visualizzazioni: 295
In realtà se leggiamo l'ultima scheda tecnica del motul X-Clean 5w40 riporta anche la GH2.
Spiego e carico 3 allegati.
Scheda tecnica X-Clean datata 08/17, riporta S2
Scheda tecnica X-Clean datata 01/20, riporta GH2
Scheda tecnica X-Clean Gen2 datata 10/19, riporta S2

Dunque SECONDO ME X-Clean è stato certificato GH2 solo nel 2020, ma ha sempre rispettato la specifica (i dati di analisi non sono cambiati).
Ora sul sito motul esiste solo il GEN2 che inspiegabilmente è solamente S2. MA il Gen 2 non mi piace molto onestamente, la viscosità a 100° è PER ME troppo bassa, 13,5 è molto inferiore ai 15 circa del selenia sport power. Io cercherei ed utilizzerei ancora il vecchio "Gen 1".

Allora i miei dubbi erano fondati. Dovrò cercare altro allora al prossimo tagliando
 
In realtà se leggiamo l'ultima scheda tecnica del motul X-Clean 5w40 riporta anche la GH2.
Spiego e carico 3 allegati.
Scheda tecnica X-Clean datata 08/17, riporta S2
Scheda tecnica X-Clean datata 01/20, riporta GH2
Scheda tecnica X-Clean Gen2 datata 10/19, riporta S2

Dunque SECONDO ME X-Clean è stato certificato GH2 solo nel 2020, ma ha sempre rispettato la specifica (i dati di analisi non sono cambiati).
Ora sul sito motul esiste solo il GEN2 che inspiegabilmente è solamente S2. MA il Gen 2 non mi piace molto onestamente, la viscosità a 100° è PER ME troppo bassa, 13,5 è molto inferiore ai 15 circa del selenia sport power. Io cercherei ed utilizzerei ancora il vecchio "Gen 1".
La viscosità è l'ultimo parametro che devi guardare, ci sono parametri più importanti...
 
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La viscosità è l'ultimo parametro che devi guardare, ci sono parametri più importanti...

Intendi il punto di fiamma? Sono comparabili, 230° e 234°
Se intendi altro per favore spiegami, non lo so.
Di solito tengo in considerazione viscosità a 100° e temperatura di fiamma, c'è altro?
 
Intendi il punto di fiamma? Sono comparabili, 230° e 234°
Se intendi altro per favore spiegami, non lo so.
Di solito tengo in considerazione viscosità a 100° e temperatura di fiamma, c'è altro?
L'indice di viscosità è il parametro fondamentale, non la viscosità a 100°C!
 
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E su che valore dovrebbe stare minimo per questo motore?
 
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