Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

E su che valore dovrebbe stare minimo per questo motore?
Non c'è un valore minimo ma più è alto il valore e meglio è.
 
  • Like
Reactions: VURT
Consiglio:
QV 2013 - 37.000km di un caro amico.
Necessita di cambio olio e sostituzione del tubo olio turbina.
Tagliandi fatti in Alfa, consigliate:
un engine flush e passaggio a motul x-clean
un engine clean (più aggressivo) e passaggio a motul x-clean
nessun lavaggio e passaggio a motul x-clean
Grazie del consiglio
 
Consiglio:
QV 2013 - 37.000km di un caro amico.
Necessita di cambio olio e sostituzione del tubo olio turbina.
Tagliandi fatti in Alfa, consigliate:
un engine flush e passaggio a motul x-clean
un engine clean (più aggressivo) e passaggio a motul x-clean
nessun lavaggio e passaggio a motul x-clean
Grazie del consiglio
Nessun lavaggio e passaggio a Motul X-Clean
 
  • Like
Reactions: VURT
QV MY2014 di un amico acquisata usata con 40mila chilometri, a 50mila ha dovuto cambiare pompa olio e fare lavaggio motore. Dopo essersi fatto dare la cronologia tagliandi ha scoperto ai tagliandi fatti in Alfa Romeo dal precedente proprietario, hanno usato il Selenia Racing 10W60. Olio che probabilmente avevano in magazzino da chissà quanti anni...
Dopo l'intervento ha sempre usato Motul X-Clean e non ha avuto problemi.
Il suo meccanico e anche io abbimo notato che al momento del cambio olio (10-12mila km max) il Motul sembra più acqua che olio ed è sempre molto scuro. Sarà che si toglie a caldo, ma effettivamete pare avere una viscosità molto bassa dopo l'uso.
E' vero che è il Motul è il più costoso, ma è anche uno dei più contraffatti, non vorrei che ce ne fosse in giro più falso che buono.
Qualcuno ha provato il Valvoline?
 
  • Like
Reactions: kormrider
QV MY2014 di un amico acquisata usata con 40mila chilometri, a 50mila ha dovuto cambiare pompa olio e fare lavaggio motore. Dopo essersi fatto dare la cronologia tagliandi ha scoperto ai tagliandi fatti in Alfa Romeo dal precedente proprietario, hanno usato il Selenia Racing 10W60. Olio che probabilmente avevano in magazzino da chissà quanti anni...
Dopo l'intervento ha sempre usato Motul X-Clean e non ha avuto problemi.
Il suo meccanico e anche io abbimo notato che al momento del cambio olio (10-12mila km max) il Motul sembra più acqua che olio ed è sempre molto scuro. Sarà che si toglie a caldo, ma effettivamete pare avere una viscosità molto bassa dopo l'uso.
E' vero che è il Motul è il più costoso, ma è anche uno dei più contraffatti, non vorrei che ce ne fosse in giro più falso che buono.
Qualcuno ha provato il Valvoline?
Questa degli oli contraffatti mi è nuova... a gennaio devo fare il tagliando...ora monto selenia quadrifoglio... lo sto monitorando e per ora tutto ok dopo 5000 km... mi hanno consigliato di passare a motul... ma quello che dici mi spaventa
 
Io sto usando il Motul XClean da 40mila chilometri, sostituito ogni 10mila. Prima ho usato il Selenia Sport (costa il doppio)
Non ho avuto alcun problema finora, consumo olio pari a zero tra una sostituzione e l'altra.
A 30mila ho fatto il trattamento con Sintoflon (lo uso da lameno 15 anni su tutte le auto che ho avuto), lo rifarò a 60mila.
Ora sto facendo dei test sull'olio. Per ora ho misurato la viscosità dell'olio nuovo e dopo 5mila chilometri.
Viscosità misurate a 25°C e a 100°C risultano identiche tra olio nuovo e usato. Rifarò al misura a 10mila chilometri.
E' un modo per valutare la degradazione dell'olio. S emi riesce farò anche dei test sulle capacità di lubrificazione.
Se qualcuno mi vuole mandar ei campioni di altri oli posso eseguire gli stessi test per avere un confronto.
 
Io sto usando il Motul XClean da 40mila chilometri, sostituito ogni 10mila. Prima ho usato il Selenia Sport (costa il doppio)
Non ho avuto alcun problema finora, consumo olio pari a zero tra una sostituzione e l'altra.
A 30mila ho fatto il trattamento con Sintoflon (lo uso da lameno 15 anni su tutte le auto che ho avuto), lo rifarò a 60mila.
Ora sto facendo dei test sull'olio. Per ora ho misurato la viscosità dell'olio nuovo e dopo 5mila chilometri.
Viscosità misurate a 25°C e a 100°C risultano identiche tra olio nuovo e usato. Rifarò al misura a 10mila chilometri.
E' un modo per valutare la degradazione dell'olio. S emi riesce farò anche dei test sulle capacità di lubrificazione.
Se qualcuno mi vuole mandar ei campioni di altri oli posso eseguire gli stessi test per avere un confronto.
Molto interessante.. tienici aggiornati sui tuoi test.. ti manderò il campione del mio selenia quadrifoglio usato in maniera molto gravosa quando lo sostituirò
 
Molto interessante.. tienici aggiornati sui tuoi test.. ti manderò il campione del mio selenia quadrifoglio usato in maniera molto gravosa quando lo sostituirò
Mi servirà anche un campione dell'olio non usato. Almeo 150ml
 
Mi servirà anche un campione dell'olio non usato. Almeo 150ml
Certamente era sottinteso... lo cambierò a fine gennaio... ti contatterò in privato per le modalità di invio
Stai facendo dei test molto interessanti per me
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona domenica a tutti, mi inserisco qui visto che la discussione è più animata rispetto a quella sulla 159 tbi, ho da un po' comprato per l'appunto una 159 tbi (motore simile a giulietta qv) e me l'hanno consegnata tagliandata con agip 5w 40...elimino immediatamente giusto? O lo tengo per 2-3000 km per lavare il motore e poi cambio con motul? Grazie mille!