Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Buona domenica a tutti, mi inserisco qui visto che la discussione è più animata rispetto a quella sulla 159 tbi, ho da un po' comprato per l'appunto una 159 tbi (motore simile a giulietta qv) e me l'hanno consegnata tagliandata con agip 5w 40...elimino immediatamente giusto? O lo tengo per 2-3000 km per lavare il motore e poi cambio con motul? Grazie mille!


Ma buttalo via immediatamente... è una porcheria quell'olio. Procurati una boccia da 5 litri di petronas syntium 5W40 da lavaggio e poi dopo 1500km ci butti dentro il bardhal 5W40 XFS latta giallo verde.
 
Ma buttalo via immediatamente... è una porcheria quell'olio. Procurati una boccia da 5 litri di petronas syntium 5W40 da lavaggio e poi dopo 1500km ci butti dentro il bardhal 5W40 XFS latta giallo verde.

Grazie mille, fortuna che mi è stata consegnata così tagliandata da un "appassionato", notavo uno strano rumore di punterie a freddo infatti e delle strane vibrazioni dopo i 3500-4000 giri/min
 
Io sto usando il Motul XClean da 40mila chilometri, sostituito ogni 10mila. Prima ho usato il Selenia Sport (costa il doppio)
Non ho avuto alcun problema finora, consumo olio pari a zero tra una sostituzione e l'altra.
A 30mila ho fatto il trattamento con Sintoflon (lo uso da lameno 15 anni su tutte le auto che ho avuto), lo rifarò a 60mila.
Ora sto facendo dei test sull'olio. Per ora ho misurato la viscosità dell'olio nuovo e dopo 5mila chilometri.
Viscosità misurate a 25°C e a 100°C risultano identiche tra olio nuovo e usato. Rifarò al misura a 10mila chilometri.
E' un modo per valutare la degradazione dell'olio. S emi riesce farò anche dei test sulle capacità di lubrificazione.
Se qualcuno mi vuole mandar ei campioni di altri oli posso eseguire gli stessi test per avere un confronto.

Ciao Checco!
Quale X-Clean stai utilizzando? Ce ne sono 3 "in giro" (Gen 1 Gen 2 ed EFE) ed il vecchio Gen 1 che pareva il migliore sembra uscito di produzione perchè sul sito Motul non viene più menzionato se si seleziona la Giulietta QV.
Sto iniziando a guardare il Pakelo 1441.84 Krypton XT LA, che ne dite?
 
Secondo me vi fate troppe pippe con gli oli.
Io uso Motul 8100 X-clean 5W40 ACEA C3 100% Sintetico che compro su ebay.
Lo uso da 50000km e non mi ha dato problemi, sostituito ogni 10000km.
Al primo cambio olio ho aggiunto Syntoflon Protector e poi ogni 30000 Syntoflon ET, prima del cambio olio.
Il motore ha 290cv e gira come un orologio.
L'alternativa che vedo più papabile al momento è il Valvoline Synpower MST C3 5W40.
 
La fregatura Checco è che l'X-Clean non è più in produzione, è stato sostituito dal GEN2 che pare avere caratteristiche differenti
 
La fregatura Checco è che l'X-Clean non è più in produzione, è stato sostituito dal GEN2 che pare avere caratteristiche differenti
Differenti possibile, ma rispetta le stesse specifiche, quindi non può esser edi qualità inferiore.
Al 90% è lo stesso olio e il GEN2 è un mossa di marketing.
 
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Ho seguito qualche mese fa un webinar sugli olii Motul ed in quella occasione ho posto una domanda proprio sul perchè dell' X-Clean Gen2: la risposta è stata che hanno semplicemente aggiornato le specifiche per i motori Mercedes (o qualche altra marca crucca, ora non ricordo bene) quindi in parole povere l'olio è per lo più sempre quello ma per rispettare le nuove specifiche richieste dai crucchi hanno dovuto aggiornare l'etichetta e credo anche migliorato (ma di pochissimo) alcune proprietà del lubrificante. In pratica è quasi lo stesso del Gen1.
 
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Scusate, alimento questa discussione con un mio "contributo".
Ho letto molti dei commenti ma non tutti.
Di olio motore ne capisco poco ma la mia QV ha subito la rottura della turbina dopo di che sono stati cambiati anche i tubi tra cui quello incriminato anche in questo forum come responsabile della mancata lubrificazione del turbo.
Detto ció devo dire che qui in Svezia di olio con specifiche fiat....GH2 non se ne trova.
Sempre ordinato dall'Inghilterra il Selenia Sport Power che sembra andare bene, dico sembra perche il motore non parla, almeno fino a quando non si danneggia.
Ho provato a cercare un'alternativa allo Sport Power anche perché sembra da quanto letto che non sia il massimo per il 1.8 TBi.
SI parla di Bardhal, Motul etc.
Io ho trovato il Total Quartz Ineo MC3 5w-40 che riporta le specifiche suddette.
Qualcuno qui lo conosce e ne sa giudicare le proprietá?
Ci si dovrebbe fidare di quanto dichiarato dalle case produttrici o no?
Perché se non si puó alora mi chiedo come possono i poveri "mortali" fidarsi ad acquistare una vettura che sembra unica per quanto riguarda la compatibilitá di un olio motore?