Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Credo che avete ragione tutti e due... Quest'olio di cui si parla ha specifiche per entrambi i tipi di motore. E scritto anche nella scheda postata.
 
Ci sono 3 oli per il 1750.
Selenia sport power
Motul 8100 X-clean
Valvoline SYNpower MST
 
Ci sono 3 oli per il 1750.
Selenia sport power
Motul 8100 X-clean
Valvoline SYNpower MST
8100 x Cess ed 8100 X clean
Entrambi vanno bene perché io sapevo solo xcess. Altrimenti spiegatemi qual'e' la differenza
 
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8100 x Cess ed 8100 X clean
Entrambi vanno bene perché io sapevo solo xcess. Altrimenti spiegatemi qual'e' la differenza
Posta le schede tecniche di entrambi e te lo dico io.
 
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Io mi appresto a fare il tagliando e segnalo che al posto dello sport power è stato introdotto il selenia quadrifoglio che monto attualmente da 1 anno... che costicchia ma che credo che alla fine rimetterò tanto non lo tengo più di 10 k km... ma almeno vado sul sicuro con le specifiche... che poi che ci siano oli migliori non lo metto in dubbio... in un anno complice il lockdown ci ho fatto 7000 km e devo dire che non si è deteriorato gravemente come ipotizzato da qualcuno.. questo lo dico sulla base del solo periodico controllo visivo ovviamente
 
Io ho fatto il primi due tagliandi con Selenia Sport Power, poi sempre usato Motul 8100 X-clean. Cambio olio e filtro ogni 10mils.Trattamento Syntoflon ogni 30mila. Sono a 60mila senza problemi, con zero consumo olio. Mai rabboccato tra un cambio e l'altro. Non userò mai più Selenia, tanto meno il quadrifoglio. Il prezzo non è giustificabile con la qualità, non sono oli speciali o poco diffusi come poteva essere il selenia racing 10w60. È un comune 5w40 usato in molti motori. Reputo Motul un marchio che può offrire un livello di qualità pari a Petronas Selenia.
 
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Ciao capitano,
A te le 2 schede tecniche, ora fammi capire.
Xclean ed xcess
L' X-Clean ha un indice di viscosità maggiore quindi si può dire che è migliore in quanto mantiene di più le sue caratteristiche al variare della temperatura, ha un pour point migliore, ha una minore percentuale di ceneri solfatate e tbn (un bene per i catalizzatori), è un C3 (invece dell' A3), un po' meno viscoso (e quindi migliore nelle partenze a freddo). Le basi credo siano le stesse in quanto entrambi 100% sintetici.
 
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L' X-Clean ha un indice di viscosità maggiore quindi si può dire che è migliore in quanto mantiene di più le sue caratteristiche al variare della temperatura, ha un pour point migliore, ha una minore percentuale di ceneri solfatate e tbn (un bene per i catalizzatori), è un C3 (invece dell' A3), un po' meno viscoso (e quindi migliore nelle partenze a freddo). Le basi credo siano le stesse in quanto entrambi 100% sintetici.
Grazie, quindi possiamo chiudere dicendo che tra 2 ottimi oli però X Clean è migliore.
 
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