La procedura si chiama "cool down" ed è fondamentale rispettarla per motori sportivi a benzina ed in particolare quelli turbocompressi.
I prodotti Bardahl e Castrol nelle gradazioni "commerciali", per esempio la 5w40 in questione, sono lubrificanti appena di media qualità, venduti a prezzi esagerati. Attenzione a non confondere il "passaparola da forum" e la pubblicità (anche nelle corse), con la vera qualità.
i Motul 5w40 X Clean e X Cess sono mediocri. Ad esempio TAMOIL Sint Future Extra è qualitativamente migliore, pur costando meno.
Sia su Brera 1750TBi sia su Y 1400 16V mi trovo molto bene con lo Shell Helix Ultra 5w40, 100% Sintetico API SN/CF, ACEA A3/B3, A3/B4. Tra le altre specifiche rispetta anche la Fiat 9.55535.Z2 (x motori Ferrari e Maserati), non la ACEA C3 (fondamentale rispettarla sui diesel con filtro antiparticolato). Spesa totale 66eur su Amazon per 2 taniche da 4l spedite a casa: 5l nella Brera, 3l nella Y e zero litri per i rabbocchi...