Giulietta - Regolazione seduta.

robylone

Alfista principiante
13 Gennaio 2015
885
77
39
KR
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjtd Distinctive
Altre Auto
Citroen C3
Grazie per il parere espresso. Mercoledì mattina avremo il responso del perito e soprattutto del carroziere.
Intanto stavo ri-analizzando mentalmente l'accaduto e credo di dover mettere in evidenza una pecca di questa vettura. In pratica nel fermarmi per dare la precedenza ho avuto una minima indecisione perchè la vista era ostacolata dal montante centrale (quello tra lo sportello posteriore e anteriore per intenderci). Non è la prima volta che noto come questo sia davvero molto largo e quindi quando giri la testa per guardare che non sopraggiunga nessuno non puoi avere una visibilità limpida. Ho provato a regolare meglio la seduta e gli specchietti esterni ma non sono riuscito a risolvere completamente il problema. Avete consigli?
 
Re: Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

Forse mi sono espresso mle quindi allego un disegno approssimativo dello svincolo. Non è un incrocio a croce classico con STOP, ma uno svincolo di uscita che si immette in una strada a scorrimento rapido senza corsia d'accelerazione.
Immagine.png
Non essendoci corsia d'accelerazione sono obbligato a rallentare e girare la testa a sinistra di circa 120° per verificare che non sopraggiunga nessuno (se giro la testa di 90° a sinistra vedo praticamente il montante centrale).
In quel momento quindi ho 2 opzioni: o mi sporgo in avanti (verso il volante) per guardare indietro attraverso il finestrino anteriore oppure rimango con la schiena più vicino al sedile e giro molto indietro la testa (quasi 180°) per cercare uno spiraglio di visibilità nel finestrino posteriore. Tra le due posizioni c'è il montante centrale che prende gran parte della visibilità.
In questo momento ho aggirato un po il problema regolando la seduta praticamente a "L", in questo modo riesco ad avere una quasi buona visibilità. Però è una posizione più adatta per guidare tra le curve e in maniera sportiva; in autostrada non credo sia comodissima.
 
Re: Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

Forse mi sono espresso mle quindi allego un disegno approssimativo dello svincolo.
Visualizza allegato 118805
Non essendoci corsia d'accelerazione sono obbligato a rallentare e girare la testa a sinistra di circa 120° per verificare che non sopraggiunga nessuno (se giro la testa di 90° a sinistra vedo praticamente il montante centrale).
In quel momento quindi ho 2 opzioni: o mi sporgo in avanti (verso il volante) per guardare indietro attraverso il finestrino anteriore oppure rimango con la schiena più vicino al sedile e giro molto indietro la testa (quasi 180°) per cercare uno spiraglio di visibilità nel finestrino posteriore. Tra le due posizioni c'è il montante centrale che prende gran parte della visibilità.
In questo momento ho aggirato un po il problema regolando la seduta praticamente a "L", in questo modo riesco ad avere una quasi buona visibilità. Però è una posizione più adatta per guidare tra le curve e in maniera sportiva; in autostrada non credo sia comodissima.
Non so cosa dire forse sei molto alto e devi arretrare molto il sedile, a me non succede.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Non so cosa dire forse sei molto alto e devi arretrare molto il sedile, a me non succede.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Si in effetti stavo pensando la stessa cosa. Sono alto 1,80 e il sedile l'avevo posizionato indietro ma più che altro lo schienale era inclinato tipo \, non ad L.
Fossi stato più basso, il sedile poteva scorrere più avanti senza avere quindi problemi di visibilità. Per fortuna invecchiando ci si abbassa...ahahaha
 
Una scocciatura, ma danni minimi, quindi vedrai tornerà come nuova.

OT: ho letto quanto sopra e anch'io, che non sento neanche la mancanza dei sensori di parcheggio posteriori, ho più volte avuto difficoltà di visibilità a causa dei montanti centrali, sia negli inserimenti a 45° negli incroci, sia nell'uscire dai parcheggi a lisca di pesce. Sono alto 1,81.
Ma giusto per capire meglio sta cosa... se mentre sei nella tua normale posizione di guida ti scattassi una foto riprendendoti di lato, dove avresti la testa ? Dietro il montante ?

Io se ruoto la testa di 90° ho la faccia sul vetro.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

Una scocciatura, ma danni minimi, quindi vedrai tornerà come nuova.

OT: ho letto quanto sopra e anch'io, che non sento neanche la mancanza dei sensori di parcheggio posteriori, ho più volte avuto difficoltà di visibilità a causa dei montanti centrali, sia negli inserimenti a 45° negli incroci, sia nell'uscire dai parcheggi a lisca di pesce. Sono alto 1,81.


Sono fiducioso che sarà così! Per ora però sono costretto a girare in Smart, l'auto di cortesia.
Meno male non sono l'unico ad aver notato il "problema" dei montanti centrali. Magari, visto che siamo alti uguali, potresti mandarmi in pvt (qui siamo OT) le tue regolazioni di guida, sarebbe perfetta una foto della seduta.
 
Re: Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

Ma giusto per capire meglio sta cosa... se mentre sei nella tua normale posizione di guida ti scattassi una foto riprendendoti di lato, dove avresti la testa ? Dietro il montante ?

Io se ruoto la testa di 90° ho la faccia sul vetro.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Se giro la testa di 90 gradi a sinistra ho il vetro (quindi negli incroci a croce non ci sono problemi).
Il problema é negli inserimenti o svincoli in cui devi girarti di 135 gradi, in questo caso ti ritrovi a guardare il montante.
 
Re: Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

Se giro la testa di 90 gradi a sinistra ho il vetro (quindi negli incroci a croce non ci sono problemi).
Il problema é negli inserimenti o svincoli in cui devi girarti di 135 gradi, in questo caso ti ritrovi a guardare il montante.
Ah.... adesso mi è più chiaro, ma allora non è un problema di Giulietta, praticamente di tutte le auto con 4 sportelli. Forse chi denuncia questo "difetto" proviene da precedente auto con 2 soli sportelli, che di norma hanno la portiera più lunga e il montante di conseguenza più lontano.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

Ah.... adesso mi è più chiaro, ma allora non è un problema di Giulietta, praticamente di tutte le auto con 4 sportelli. Forse chi denuncia questo "difetto" proviene da precedente auto con 2 soli sportelli, che di norma hanno la portiera più lunga e il montante di conseguenza più lontano.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Mai avuto auto a 2 sportelli. Ovviamente il montante centrale c'è in tutte le vetture, ma nella nostra Giuly sembra particolarmente "ingombrante".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tamponamenti: cosa si rompe e quanto ci costano??

Mai avuto auto a 2 sportelli. Ovviamente il montante centrale c'è in tutte le vetture, ma nella nostra Giuly sembra particolarmente "ingombrante".
Non parliamo di impressioni, prendi le misure dei vari montanti e vedrai che siamo li su tutte le auto di segmento equivalente

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk