Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Buonasera, sono nuovo del forum anche se vi leggo già da un po' di tempo. Purtroppo anche la mia Giulietta ha il rigonfiamento dell'airbag e sono fuori dai parametri per una partecipazione di A.R. alle spese (auto di luglio 2010). Andrò in ogni caso a segnalare il fatto presso l'officina autorizzata, anche solo per fare numero. Ritengo che una causa civile sia improbabile per i costi da sostenere ma, visto che A.R. è poco propensa a riparare il danno se, attraverso i social, postassimo le foto delle nostre auto evidenziano i problemi ed il fatto che A.R. fa orecchie da mercante, naturalmente senza commenti di non comprare, che la macchina è pessima od altre, la pubblicità negativa per A.R. sarebbe notevole e non ci sarebbero gli estremi per ripercussioni legali. Secondo voi è fattibile? Potrebbe servire a far smuovere casa madre?
A me pare un'ottima idea! E poi facendola in modo accorto e corretto come dicevi tu, non si rischia nulla...
Apprezzo molto anche il fatto che vuoi segnalarlo comunque, così si fa, bravo..se tutti denunciassero a prescindere dal proprio tornaconto ciò che non va bene,il nostro sarebbe un paese migliore![emoji106]
 
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Metaljacket mi raccomando cerca di capire cosa c'è che crea il problema. Aprila, apritela cercate di capire
 
Ciao Metal,
ma la tua quanto tempo e quanti km ha?
Ricordo di una direttiva, che AR pratichera' ovviamente solo con chi gli trapana per bene le scatole, di riconoscimento del ricambio al 100% solo per chi e' sotto i 150000 km e i 7 anni di anzianita dell' autovettura.
Io avevo 6 anni e 11 mesi ma 155000 km e mi hanno riconosciuto il 40% di sconto sul ricambio, mi rimenava il restante valore del ricambio e la manodopera per un titale di 1000€, che ho rifiiutato chiedendo il 100% del ricambio.
Ti chiedo e vi chiedo, c'e qualcuno con kilometraggio o eta' della macchina che supera i limiti della direttiva interna AR come me a cui hanno riconosciuto il 100%?
Sono interessato a capire se la direttiva e' rimasta la stessa o no.
Io ci sono dentro ancora fino a febbraio e per altri 50mila km
 
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Ciao Metal,
ma la tua quanto tempo e quanti km ha?
Ricordo di una direttiva, che AR pratichera' ovviamente solo con chi gli trapana per bene le scatole, di riconoscimento del ricambio al 100% solo per chi e' sotto i 150000 km e i 7 anni di anzianita dell' autovettura.
Io avevo 6 anni e 11 mesi ma 155000 km e mi hanno riconosciuto il 40% di sconto sul ricambio, mi rimenava il restante valore del ricambio e la manodopera per un titale di 1000€, che ho rifiiutato chiedendo il 100% del ricambio.
Ti chiedo e vi chiedo, c'e qualcuno con kilometraggio o eta' della macchina che supera i limiti della direttiva interna AR come me a cui hanno riconosciuto il 100%?
Sono interessato a capire se la direttiva e' rimasta la stessa o no.

Immatricolata il 3 Febbraio 2011 con 60.000 km.
La direttiva non e' cambiata.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Io quello che proprio non digerisco è il fatto che questo è un evidente difetto di progettazione, è poi siamo noi a dover pagare per i loro sbagli? Non solo, quei pochi che riescono ad ottenere qualcosa solo se anno tutti i tagliandi apposto?
Ma perché se non cambio l'olio si rompe il cruscotto?
Cose da pazzi!!!!!
Qualcosa bisogna farla, ma cosa? È certo che l'ultima cosa che vuole Alfa sia una sentenza a nostro favore, perché poi tutti si farebbero avanti, ci vorreste un legale che esprima la sua opinione.

Pagine dietro si è parlato di una causa collettiva, c'è qui presente un legale che possa organizzare il tutto è dirci qualcosa si preciso?
 
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Metaljacket mi raccomando cerca di capire cosa c'è che crea il problema. Aprila, apritela cercate di capire
Aprirla no. Il particolare che viene cambiato in garanzia perche' difettoso parte alla volta di Torino e non puo' essere per nessun motivo manomesso.
Quello che e' stato gia' in parte verificato dal capofficina e' nella fase costruttiva della plancia viene realizzato con una fustellatrice l'impronta o sorta di incisione nello spessore del materiale atta a favorire la rottura della porzione di plancia per permettere la fuoriuscita dell'airbag.
E' molto probabile che la macchina utlizzata per realizzare tale incisione a volte abbia per cosi' dire inciso troppo a fondo lo spessore del materiale e che quindi a causa della temperatura vi sia stata una dilatazione elastica della sezione di materiale interessato dall'incisione provocando quindi la deformazione ed la successiva rottura, infatti se vedete la foto dell'utente Rogopao il taglio e' proprio in corrispondenza del perimetro delineato e stabilito come vi dicevo dall'incisione eseguita nella parte interna proprio per favorire la fuoriuscita corretta dell'airbag.
 
Concordo Metaljacket, è un'ipotesi estremamente probabile...se la plancia in quel punto ha lo.stesso spessore (e ovviamente materiale) del resto della plancia, non credo co siano altre opzioni!
Del resto a me si vede in modo netto e chiaro l'esatto contorno e la lacerazione è esattamente su quel perimetro..
L'unica precisazione è che purtroppo per noi la deformazione non è elastica,ma plastica..
 
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Concordo Metaljacket, è un'ipotesi estremamente probabile...se la plancia in quel punto ha lo.stesso spessore (e ovviamente materiale) del resto della plancia, non credo co siano altre opzioni!
Del resto a me si vede in modo netto e chiaro l'esatto contorno e la lacerazione è esattamente su quel perimetro..
Infatti e' proprio cosi'.Putroppo la macchina che ha inciso la traccia per "aiutare" il distacco della porzione e' stata a pochi o molti che siano troppo profonda..Lo spessore del rivestimento e' del resto di uguale dimensione per tutta la zona della plancia.
 
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Infatti e' proprio cosi'.Putroppo la macchina che ha inciso la traccia per "aiutare" il distacco della porzione e' stata a pochi o molti che siano troppo profonda..Lo spessore del rivestimento e' del resto di uguale dimensione per tutta la zona della plancia.
Sei riuscito ad appurare che sia lo stesso spessore?sarebbe molto importante saperlo con certezza..
 
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