Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

non ci avevo fatto caso, letta la discussione sono andato a controllare, ed anche la mia è "gravida"_ Sara' il caldo? Di inverno abortira'? Ed il prossimo anno di nuovo si rigonfiera'?
Perché se non scoppia e di trattiene continuerei anche a convincerci, diversamente c'è da adire vie legali_
Mi pare che i costruttori siano tenuti per legge a fornire garanzia decennale di buon funzionamento, specie per i pezzi strutturali o comunque che non necessitano di manutenzione periodica_ Poi c'è l' ordinaria garanzia per vizi codicistica_ Quella del cambio cruscotto a cura dell' Alfa solo previa esposizione di tagliandi certificati mi pare una scusa non solo inconferente, ma proprio in mala fede _ Volendo tutelarsi, credo che la strada maestra sia diffidare formalmente tramite avvocato Alfa/Fca, con fotografie ed eventuale perizia del cruscotto rigonfio, sebbene il problema sia di tale dominio pubblico, anche per le 500 e altre auto del gruppo, che praticamente è già provato il difetto costruttivo_ Voglio proprio vedere se Alfa/Fca prende il rischio di andare a giudizio o ripara aggratis come suo dovere_
 
non ci avevo fatto caso, letta la discussione sono andato a controllare, ed anche la mia è "gravida"_ Sara' il caldo? Di inverno abortira'? Ed il prossimo anno di nuovo si rigonfiera'?
Perché se non scoppia e di trattiene continuerei anche a convincerci, diversamente c'è da adire vie legali_
Mi pare che i costruttori siano tenuti per legge a fornire garanzia decennale di buon funzionamento, specie per i pezzi strutturali o comunque che non necessitano di manutenzione periodica_ Poi c'è l' ordinaria garanzia per vizi codicistica_ Quella del cambio cruscotto a cura dell' Alfa solo previa esposizione di tagliandi certificati mi pare una scusa non solo inconferente, ma proprio in mala fede _ Volendo tutelarsi, credo che la strada maestra sia diffidare formalmente tramite avvocato Alfa/Fca, con fotografie ed eventuale perizia del cruscotto rigonfio, sebbene il problema sia di tale dominio pubblico, anche per le 500 e altre auto del gruppo, che praticamente è già provato il difetto costruttivo_ Voglio proprio vedere se Alfa/Fca prende il rischio di andare a giudizio o ripara aggratis come suo dovere_
..il tuo cruscotto continuerà a gonfiarsi fino a tagliarsi ai bordi..come il mio,purtroppo.Ho avuto modo di notare che tra tutte le Giulietta che incontro per strada parcheggiate,la quasi totalità presenta il problema(così come 500).Sono assolutamente d'accordo sul fatto che AR accampa scuse folli riguardo alla risoluzione del problema previo storico tagliandi,non sta nè in cielo né in terra..e se hai informazioni legali in merito a questa garanzia decennale per le case automobilistiche ti prego di condividerla...io ho già contattato AR che sta iniziando ad accampare scuse assurde..e sto aspettando notizie dal mio rivenditore per una "scorciatoia "..ma se le cose dovessero andare storte,andrò per vie legali perché non intendo né tenermi una macchina con il cruscotto tagliato,nè sborsare 500 / 1000 euro per un errore seriale di progettazione..
 
..il tuo cruscotto continuerà a gonfiarsi fino a tagliarsi ai bordi..come il mio,purtroppo.Ho avuto modo di notare che tra tutte le Giulietta che incontro per strada parcheggiate,la quasi totalità presenta il problema(così come 500).Sono assolutamente d'accordo sul fatto che AR accampa scuse folli riguardo alla risoluzione del problema previo storico tagliandi,non sta nè in cielo né in terra..e se hai informazioni legali in merito a questa garanzia decennale per le case automobilistiche ti prego di condividerla...io ho già contattato AR che sta iniziando ad accampare scuse assurde..e sto aspettando notizie dal mio rivenditore per una "scorciatoia "..ma se le cose dovessero andare storte,andrò per vie legali perché non intendo né tenermi una macchina con il cruscotto tagliato,nè sborsare 500 / 1000 euro per un errore seriale di progettazione..
sulla garanzia decennale approfondirò, ma ti posso dire che potrebbe essere sufficiente l'ordinaria garanzia per i vizi: il vizio occulto, che si manifesta successivamente all'acquisto anche a distanza di anni, va denunciato entro 8 gg dalla scoperta_ Quindi consiglio di stare attenti alla tempistica degli 8 giorni per chi volesse denunciare il vizio..
 
la garanzia decennale è propria del costruttore di beni immobili: essendo l'auto un bene mobile registrato non escludo ci siano sentenze che abbiano esteso agli acquirenti di auto le garanzie tipiche degli acquirenti di immobili_ Questo dell'airbag è un vizio di produzione, quindi la casa ne deve sempre rispondere_ Se la garanzia legale non è scaduta, Alfa deve riparare il danno senza costi aggiuntivi (e mi pare il caso di Rogopao)_ Se l'auto è stata comprata usata e la garanzia legale del rivenditore non è scaduta, bisogna chiedere i danni a entrambi (rivenditore dell'usato e casa madre)_ Se la garanzie legali sono scadute, rimane la tutela per vizi occulti_
 
[QUOTE="Se la garanzia legale non è scaduta, Alfa deve riparare il danno senza costi aggiuntivi (e mi pare il caso di Rogopao)_ Se l'auto è stata comprata usata e la garanzia legale del rivenditore non è scaduta, bisogna chiedere i danni a entrambi (rivenditore dell'usato e casa madre)_ Se la garanzie legali sono scadute, rimane la tutela per vizi occulti_[/QUOTE]

Grazie della dritta!..nel mio caso l'auto l'ho presa usata e la garanzia di un anno e scaduta..ma in seguito ad un piccolo disguido,il venditore mi firmò un foglio dove mi dava garanzia a titolo personale su tutte le parti meccaniche non di usura per un altro anno (e quindi non lairbag)..
Inoltre sono in contatto con lui in maniera amichevole perché si sta informando su come poter far rientrare l'intervento in garanzia AR dato che ha delle conoscenze..tra l'altro non vorrei addossare la colpa a lui essendo un vizio di produzione di praticamente tutte le Giulietta e 500!La garanzia legale dura 10 anni???
 
Ultima modifica:
[QUOTE="Se la garanzia legale non è scaduta, Alfa deve riparare il danno senza costi aggiuntivi (e mi pare il caso di Rogopao)_ Se l'auto è stata comprata usata e la garanzia legale del rivenditore non è scaduta, bisogna chiedere i danni a entrambi (rivenditore dell'usato e casa madre)_ Se la garanzie legali sono scadute, rimane la tutela per vizi occulti_

Grazie della dritta!..nel mio caso l'auto l'ho presa usata e la garanzia di un anno e scaduta..ma in seguito ad un piccolo disguido,il venditore mi firmò un foglio dove mi dava garanzia a titolo personale su tutte le parti meccaniche non di usura per un altro anno (e quindi non lairbag)..
Inoltre sono in contatto con lui in maniera amichevole perché si sta informando su come poter far rientrare l'intervento in garanzia AR dato che ha delle conoscenze..tra l'altro non vorrei addossare la colpa a lui essendo un vizio di produzione di praticamente tutte le Giulietta e 500!La garanzia legale dura 10 anni???[/QUOTE]
la garanzia legale dura minimo 24 mesi, le case hanno facoltà di estenderla; la durata decennale non è sancita dalla legge, ma, come ho scritto sopra, non mi stupirei se ci fossero casi di giurisprudenza in cui al consumatore/automobilista, acquirente di beni mobili registrati, fosse stata applicata la garanzia da vizi propria degli acquirenti di case/beni immobili, di durara decennale_
 
al di là dei contenziosi legali, giacché ho l'impressione che siano caldo e sole a far lievitare "il pancino", coprire la zona interessante con un cartone può servire?
 
al di là dei contenziosi legali, giacché ho l'impressione che siano caldo e sole a far lievitare "il pancino", coprire la zona interessante con un cartone può servire?
..non saprei,non ho provato...ma credo che al massimo rallenti un poco il peggiorare perchè il calore si diffonde comunque nell'abitacolo..
 
al di là dei contenziosi legali, giacché ho l'impressione che siano caldo e sole a far lievitare "il pancino", coprire la zona interessante con un cartone può servire?

Io adesso che è molto incinta uso sempre una protezione, la tengo sempre col parasole e i finestrini socchiusi, purtroppo i primi anni non sono stato altrettanto attento, ed è lì che credo sia rimasta incinta ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io adesso che è molto incinta uso sempre una protezione, la tengo sempre col parasole e i finestrini socchiusi, purtroppo i primi anni non sono stato altrettanto attento, ed è lì che credo sia rimasta incinta ;)