Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Buongiorno, Giulietta con 120 mila km e 11 anni di anzianità.
Maniglia rotta e airbag rigonfiato , nessuna riparazione in garanzia.
Qualche tempo fa scrissi proprio su questo forum che cercavo un congruo numero di persone che hanno subito questi difetti in modo tale che si possa fare un'azione comune con il mio avvocato della tutela consumatori.
Idem, un sacco di problemi....anno 2011...i difetti sono infiniti.....rivestimenti tutti scollati, dico la verità lì ho letteralmente staccati e una volta ripulito il tutto dalla colla residua ho "risolto" il problema...maniglia interna guidatore rotta, cassetto porta oggetti sul parabrezza con gancio rotto, cruscotto che si sta aprendo proprio in prossimità dell'airbag passeggero, tergicristallo posteriore difettoso, cromatura pomello che si sta distaccando, idem quella della maniglia sx esterna, rottura pezzo interno del ricircolo dell'aria quindi entrano tutti gli odori esterni....insomma una delusione totale su una vettura che ho sempre desiderato ma che purtroppo si è rivelata una delusione totale. Restano due strade, buttarci dentro come minimo 3000 euro per risanare il tutto o cambiare auto e sicuramente non sarà mai più un alfa. Ahimè...
 
Mi piacerebbe conoscere quale auto dopo 11 anni, e con oltre 100K chilometri, non presenta problemi, di qualsiasi marca .....
Mah ...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io non ho mai avuto problemi di sorta e ha 62.000 e nove anni, naturalmente motorizzazione diversa (Mito) ma nel ultimo periodo è rimasta al sole più del dovuto e mi sono dimenticato di mettere il parasole cosa che ho sempre fatto, inizia a vedersi la linea dove la plastica si dovrebbe rompere per la fuori uscita dell'airbag lato passeggero.

Alla fine credo che l'utilizzo del parasole faccia la differenza in questo caso.
 
Io non ho mai avuto problemi di sorta e ha 62.000 e nove anni, naturalmente motorizzazione diversa (Mito) ma nel ultimo periodo è rimasta al sole più del dovuto e mi sono dimenticato di mettere il parasole cosa che ho sempre fatto, inizia a vedersi la linea dove la plastica si dovrebbe rompere per la fuori uscita dell'airbag lato passeggero.

Alla fine credo che l'utilizzo del parasole faccia la differenza in questo caso.
Il problema poi è che non sembra esserci una soluzione. Cioè, una volta che il cruscotto si apre, come si può risolvere? Bisogna sostituire tutto il cruscotto? O rimanere con il buco in bella vista?
Comunque confermo che tutte le plastiche sono di pessima fattura/assemblaggio.
 
  • Like
Reactions: Licon
Purtroppo quando accade non c'è altra soluzione, ho lo tieni cosi o cambi tutto il cruscotto con la spesa del caso, in alternativa prima che si apra completamente potresti provare a mettere un peso metallico in modo tale che si scalda sotto il sole e fa effetto ferro da stiro e con il peso dovrebbe aiutare per lo meno a ridurre il gonfiamento, ma non so se è fattibile come soluzione.

Comunque confermo che tutte le plastiche sono di pessima fattura/assemblaggio.
trattasi di plastica che con il tempo si deteriora come qualsiasi altro componente, prova a mettere sotto il sole qualsiasi tipo di plastica e vedrai che con il tempo cambierà le sue proprietà fisiche.

Del resto leggi della fisica: (cosa succede alla gomma e la plastica se sottoposti a una fonte di calore in modo prolungato)?
 
Mi piacerebbe conoscere quale auto dopo 11 anni, e con oltre 100K chilometri, non presenta problemi, di qualsiasi marca .....
Mah ...
Hai perfettamente ragione ci mancherebbe....ma ci sono problematiche serie tipo il rigonfiamento con la spaccatura del cruscotto, la rottura di un pezzo che compromette il ricircolo dell'aria...queste cose ti mettono davanti a un bivio, risano o lascio perdere ? Su una macchina di 11 anni sono spese importanti....dimenticavo la rottura del cilindretto spingi disco ..... sostituzione frizione ovviamente spesa totale più di mille euro....
 
Problema cruscotto ormai spaccato, su due punti, e gonfio.. secondo voi si potrebbe tagliare del tutto e coprire con un tappetino il buco?
 
Ragazzi oramai ci sono tante ditte specializzate che con 250 euro sistemano in poche ore la spaccatura che si crea sul cruscotto, e senza smontare nulla, basta fare ricerca su Google
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Problema cruscotto ormai spaccato, su due punti, e gonfio.. secondo voi si potrebbe tagliare del tutto e coprire con un tappetino il buco?
E la sicurezza in caso di funzionamento dell'airbag?? La parte che si apre della plancia serve come protezione al cuscino dell'airbag quando viene attivato.
Se esce dalla plancia potrebbe arrivare ad una velocita' tale sul volto della persona da creare delle lesioni...
Vuoi correre questo rischio?
 
  • Like
Reactions: Tripletta1980
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerco di rispondere a chi me lo ha chiesto e ai vari post sui dubbi sollevati.
1. Ad oggi non si ravvedono rischi la per la salute riguardo il cruscotto che si gonfia, o meglio, se avete paura che esploda l'airbag "da solo" potete stare tranquilli, fermo restando la remota possibilità che può sempre esserci, in ogni caso ed al di là del ringofiamento o meno del cruscotto.

2. Il tappetino NON RISOLVE il problema, ma almeno, non vi ritroverete il bozzo/buco e la lacerazione "a vista" ma un elegante tappetino in velluto antiscivolo, magari di quelli che hanno anche il logo alfa romeo sopra. Lo so che è una soluzione "ad cazzum" ma l'alternativa sarebbe la sostituzione completa del cruscotto o provare a seguire il tutorial postato da me un po' di tempo fa, in questo thread.
PERSONALMENTE, la mia Giulietta ha 5 anni, il problema fortunatamente ancora non c'è, sempre tenuta in box o comunque con parasole, sia in estate che in inverno, quando parcheggiata fuori, a meno che non fosse nuvoloso. Qualora mi si presentasse il problema probabilmente opterei per il tappetino, considerando che, dopo 5-7 anni, dalla mia auto mi aspetto di tutto, quindi troppe paranoie neanche me le faccio. Sarà che sono stato abituato con difetti simili della grande punto e ormai ho il fegato gia allenato a questo genere di cose.

3. L'auto va presa quello che è, il problema non è l'auto ma l'idealizzazione e le aspettative che vi fate da un'auto nel 2022. Se pensate di acquistare un'auto e, anziché godervela pretendete che resti intonsa per almeno 7 anni, PURTROPPO, la state prendendo in maniera davvero sbagliata.
Acquistate ciò che vi potete permettere perché tutte le auto, di qualsiasi cifra, possono tirarvi difetti e, un conto è che ve li tira un'auto da 15.000 euro, un conto che lo faccia un'auto da 25.000.
Se vi aspettavate di acquistare una Giulietta e tenerla priva di difetti per anche 5 anni, avete sbagliato proprio attitudine, ma questi sono consigli che vi do a MALINCUORE, perché sono finiti i tempi dei "prodotti di qualità", ormai fa tutto pena e vi parlo in qualsiasi categoria di prodotto di consumo, SOPRATTUTTO nelle automobili, fatte ormai per essere acquistate e demolite dopo già pochi anni.

Spero di esservi stato d'aiuto.