Giulietta - Rimozione bocchetta areazione posteriore!

werwolf

Nuovo Alfista
5 Maggio 2014
5
1
4
VV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Distinctive
Salve a tutti,

ho una Giulietta Distinctive del luglio 2012, come vedete dalle foto l'auto monta già al suo interno la bocchetta per l'aria posteriore, purtroppo però mi si è staccata la levetta per regolare il getto dell'aria e sto cercando di capire come rimuovere la bocchetta e riagganciare la levetta.

Ho provato a riagganciare la levetta senza smontare la bocchetta ma senza successo, sto quindi cercando di capire come rimuovere la bocchetta.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come posso fare?

Ho visto che in questo post si discute su come levare il tappo per mettere poi la bocchetta, ma non ho trovato indicazioni su come togliere la bocchetta.

Grazie infinite per il supporto.

IMG_20140505_210305.jpg

IMG_20140505_210336.jpg
 
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

È ad incastro, basta tirare.

Se sei fortunato viene via senza rompersi, tieni conto che Giulietta è un'auto USA&GETTA.
 
  • Like
Reactions: marcottanta
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

E hai pure fatto la rima :grinser002:
 
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

Invece di tirare via solo la bocchetta rischiando di romperla, tira via tutto il pezzo finale del mobiletto su cui è ancorata la bocchetta, che è sempre ad incastro. Ormai per me è diventata routine, la tiro via senza problemi perchè mia figlia di 3 anni poggia regolarmente i piedini sulla bocchetta facendo staccare la leva così come è successo a te, l'ho riparata gia 3 o 4 volte.
 
Ultima modifica:
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

Invece di tirare via solo la bocchetta rischiando di romperla, tira via tutto il pezzo finale del mobiletto su cui è ancorata la bocchetta, che è sempre ad incastro. Ormai per me è diventata routine, la tiro via senza problemi perchè mia figlia di 3 anni poggia regolarmente i piedini sulla bocchetta facendo staccare la leva così come è successo a te, l'ho riparata gia 3 o 4 volte.

Che veloci!! grazie a tutti per la risposte.
Mi piace la soluzione di Klaudyus, ci avevo pensato anche io ma non sono riuscito a togliere tutto il pezzo finale. Ti riferisci solo al pezzo che ho messo qui sotto in foto vero?


IMG_20140508_201013.jpg

Per toglierlo c'è qualche vite nascosta? In quale direzione devo tirare?

Scusa le domande ma non vorrei fare troppi danni :)
Grazie mille ;)
 
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

Esatto, il pezzo è quello, afferralo da sopra e tira con forza verso il sedile post, si mantiene con 4 clips, nessuna vite. Dopodiché tutte le operazioni sulla bocchetta saranno più facili.

Da Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

Esatto, il pezzo è quello, afferralo da sopra e tira con forza verso il sedile post, si mantiene con 4 clips, nessuna vite. Dopodiché tutte le operazioni sulla bocchetta saranno più facili.

Da Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro

Ok grazie domani sera o sabato mattina provo con calma e vi aggiorno!
Grazie ;)
 
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

Con calma e pazzienza ce l'ho fatta sguendo le indicazioni di KLAUDYUS.
Solo una precisazione nel mio caso ho provato e riprovato ad afferrare il blocco da sopra ma non riuscivo a toglierlo, poi ho provato ad afferrarlo in basso a destra (lungo la giunta) e miracolosamente una delle 4 clip si è staccata e poi il gioco è fatto.

Poi è bastato staccare la bocchetta dal blocco, rimuovere le alette e infine riagganciare la levetta.

Solo 2 consigli vi do:
1. evitate di staccare la bocchetta senza rimuovere tutto il blocco come avevo provato a fare io all'inizio perchè sicuramente si rompe qualcosa
2. la fascetta che tiene legate le levette è fatta di carta velina, state attenti nel toglierlà (io ho fatto leva con un cacciavite finissimmo)

Vi metto sotto delle foto se dovessero servire a qualcuno.

P.s. ora che ho capito come che si toglie penso proprio che mi porterò fuori dall'autoradio il cavo per l'aux e lo farò uscire dal piccolo porta oggetti che c'è sopra la bocchetta :D

Grazie ancora
Luca

IMG_20140510_111217.jpg IMG_20140510_111116.jpg IMG_20140510_111041.jpg IMG_20140510_110554.jpg
 
  • Like
Reactions: io00
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

Con calma e pazzienza ce l'ho fatta sguendo le indicazioni di KLAUDYUS.
Solo una precisazione nel mio caso ho provato e riprovato ad afferrare il blocco da sopra ma non riuscivo a toglierlo, poi ho provato ad afferrarlo in basso a destra (lungo la giunta) e miracolosamente una delle 4 clip si è staccata e poi il gioco è fatto.

Poi è bastato staccare la bocchetta dal blocco, rimuovere le alette e infine riagganciare la levetta.

Solo 2 consigli vi do:
1. evitate di staccare la bocchetta senza rimuovere tutto il blocco come avevo provato a fare io all'inizio perchè sicuramente si rompe qualcosa
2. la fascetta che tiene legate le levette è fatta di carta velina, state attenti nel toglierlà (io ho fatto leva con un cacciavite finissimmo)

Vi metto sotto delle foto se dovessero servire a qualcuno.

P.s. ora che ho capito come che si toglie penso proprio che mi porterò fuori dall'autoradio il cavo per l'aux e lo farò uscire dal piccolo porta oggetti che c'è sopra la bocchetta :D

Grazie ancora
Luca

Visualizza allegato 109025 Visualizza allegato 109026 Visualizza allegato 109027 Visualizza allegato 109028


Grazie mille, sei il mio salvatore!!!

Con la tua guida sono riuscito da solo a smontare il pezzo e sistemare con moooooolta pazienza la levetta direzionale del getto.
Per evitare ulteriori distacchi futuri ho applicato anche due piccole striciette di nastro isolante nero, sò che è una soluzione approssimativa, ma non mi andava di usare l'attaccatutto e poi il getto posteriore non lo uso praticamente mai.

Io per rimuovere il corpo centrale non ci sono riuscito con le sole mani ma ho avuto bisogno di qualcosa di appuntito per fare leva in prossimità dei 4 ganci che si vedono nella prima foto sopra.

Ma invece di usare un cacciavite vi consiglio di usare queste:



Sono delle chiavi per smontare i copertoni delle biciclette. In giro (sopratutto venivano usate una volta) vi sono anche quelle in alluminio o acciaio, ma dato che al giorno d'oggi vi sono cerchioni per MTB o bici da corsa anche molto costosi si preferisce usare quelle di plastica che non rovinano il cerchione.

Con queste infatti ho potuto paino piano fare leva, senza avere troppa paura di rovinare le plastiche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimozione bocchetta areazione posteriore

ci sono proprio gli utensili dedicati :)
 

Allegati

  • 125.jpg
    125.jpg
    478.6 KB · Visualizzazioni: 713
  • 126.jpg
    126.jpg
    471 KB · Visualizzazioni: 818