Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

beh se volevo un auto da non poter sollecitare il cambio,mi compravo una panda e non una giulietta con 150 cc che nn posso sfruttare perché devo aver paura di spaccare tutto perché e' difettosa!
 
  • Like
Reactions: kormrider
beh se volevo un auto da non poter sollecitare il cambio,mi compravo una panda e non una giulietta con 150 cc che nn posso sfruttare perché devo aver paura di spaccare tutto perché e' difettosa!
Sono cv e non cc. Non spacchi niente. Non è un difetto perché lo hanno tutte. Anche le altre case automobilistiche hanno problemi che però devi andare a trovare perché di certo i crucchi non te lo dicono in faccia che si devono portare i barili di olio motore sennò rimangono a secco.
 
  • Like
Reactions: zagros
Sono cv e non cc. Non spacchi niente. Non è un difetto perché lo hanno tutte. Anche le altre case automobilistiche hanno problemi che però devi andare a trovare perché di certo i crucchi non te lo dicono in faccia che si devono portare i barili di olio motore sennò rimangono a secco.

ho le orecchie per sentire e gli occhi per vedere. ma fidati che un problema al cambio e al volano come quello della giulietta non passa come"normale"!
 
  • Like
Reactions: kormrider
ho le orecchie per sentire e gli occhi per vedere. ma fidati che un problema al cambio e al volano come quello della giulietta non passa come"normale"!

nicola faccio il meccanico da 15 anni e di frizioni e cambi ne ho smontati a centinaia! fidati quello e un difetto e non e la normalita!
 
  • Like
Reactions: Ahmed e kormrider
Voi parlate di 150 cv quindi presumo parliate di diesel.
Come ho scritto in precedenza nel mio caso si tratta di una benzina 120 cv TB.
Quando ho citato il volano bimassa - perché altri credo piú competenti di me ne avevano parlato anche in relazione alle versioni benzina - qualcuno ha fatto notare , non so se con fatti alla mano, che il bimassa non c'é sulle benzina (?!?!?!).
Io a diversitá di altri di meccanica avanzata me ne intendo ben poco, anzi nulla, ma sarebbe interessante prima di tutto capire se il bimassa sui benzina c'é o no perché nel caso sulla mia 1.4 TB non ci fosse allora non lo si puó ritenere la causa del fenomeno che anche io qui in SVEZIA rilevo.
A questo punto il "nemico" comune dovrebbe essere cercato altrove.
Ormai ho guidato la vettura per 23000 km e non é cambiato nulla, né peggiorato né migliorato.....oppure ci faccio meno caso io.
Ho anche una QV 235 cv e li del fenomeno neanche l'ombra.
Possibile che non si riesca a venire a capo di una spiegazione definitiva?
Io la "caratteristica" o "peculiaritá" me la posso anche tenere ma vorrei capire da profano cosa la causa.
Non c'é un tecnico o un ingegnere che sappia dare una risposta semplice e comprensibile e allo stesso tempo dirci se a lungo andare dará problemi o meno?
 
  • Like
Reactions: mr_blue e Roby-bi
Voi parlate di 150 cv quindi presumo parliate di diesel.
Come ho scritto in precedenza nel mio caso si tratta di una benzina 120 cv TB.
Quando ho citato il volano bimassa - perché altri credo piú competenti di me ne avevano parlato anche in relazione alle versioni benzina - qualcuno ha fatto notare , non so se con fatti alla mano, che il bimassa non c'é sulle benzina (?!?!?!).
Io a diversitá di altri di meccanica avanzata me ne intendo ben poco, anzi nulla, ma sarebbe interessante prima di tutto capire se il bimassa sui benzina c'é o no perché nel caso sulla mia 1.4 TB non ci fosse allora non lo si puó ritenere la causa del fenomeno che anche io qui in SVEZIA rilevo.
A questo punto il "nemico" comune dovrebbe essere cercato altrove.
Ormai ho guidato la vettura per 23000 km e non é cambiato nulla, né peggiorato né migliorato.....oppure ci faccio meno caso io.
Ho anche una QV 235 cv e li del fenomeno neanche l'ombra.
Possibile che non si riesca a venire a capo di una spiegazione definitiva?
Io la "caratteristica" o "peculiaritá" me la posso anche tenere ma vorrei capire da profano cosa la causa.
Non c'é un tecnico o un ingegnere che sappia dare una risposta semplice e comprensibile e allo stesso tempo dirci se a lungo andare dará problemi o meno?
Il problema è' che non c'è una modifica e non c'è nemmeno interesse da parte di alfaromeo di trovare una soluzione. Comunque i rumori che si verificano nel cambio marcia sono due... uno sullo stacco della frizione che fa andare a fine corsa il volano, e l'altro è in decelerazione e accelerazione a bassi numero di giri, che a mio parere è' nel cambio!
 
Ma alla fine, quanti cambi/frizioni/differenziali si sono frantumati sulle vostre Giulietta? O stiamo parlando di rumori e basta??
 
Ma alla fine, quanti cambi/frizioni/differenziali si sono frantumati sulle vostre Giulietta? O stiamo parlando di rumori e basta??
Il problema non è quanti se ne rompono! Se tu compri una casa con delle crepe nei muri e ti dicono .che è tutto ok tu dormiresti tranquillo la notte? Comunque e' un difetto bello e buono.. nessuna auto in commercio fa rumore così nel cambio marcia, ed e risaputo che nel gruppo Fiat i problemi volano e differenziale siano il punto debole.
 
  • Like
Reactions: Ahmed
Ma alla fine, quanti cambi/frizioni/differenziali si sono frantumati sulle vostre Giulietta? O stiamo parlando di rumori e basta??
E poi un conto è' acquistare un auto che poi presenta un difetto a distanza di tempo è un altro e' ritirarala dal concessionario già con il rumore presente. Per me questo si chiama difetto di fabbrica
 
  • Like
Reactions: Ahmed
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va beh...e quindi? La macchina va alla grande e non sono rimasto a piedi in 90000 km...con la golf, che era silenziosissima, ho rifatto frizione e due turbine...ma che silenzio!!