Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Quando uscirà la nuova Giulietta ci sarà molta gente che farà il test drive (compreso me) e posso immaginare che cosa "testera'";)) Qualcuno di voi ha conoscenti che hanno la Giulia con cambio manuale, sarebbe interessante sapere se questi rumori (che ho anche io sulla mia 2.0 150cv) ci sono anche su quella. Fabio
 
Voi parlate di 150 cv quindi presumo parliate di diesel.
Come ho scritto in precedenza nel mio caso si tratta di una benzina 120 cv TB.
Quando ho citato il volano bimassa - perché altri credo piú competenti di me ne avevano parlato anche in relazione alle versioni benzina - qualcuno ha fatto notare , non so se con fatti alla mano, che il bimassa non c'é sulle benzina (?!?!?!).
Io a diversitá di altri di meccanica avanzata me ne intendo ben poco, anzi nulla, ma sarebbe interessante prima di tutto capire se il bimassa sui benzina c'é o no perché nel caso sulla mia 1.4 TB non ci fosse allora non lo si puó ritenere la causa del fenomeno che anche io qui in SVEZIA rilevo.
A questo punto il "nemico" comune dovrebbe essere cercato altrove.
Ormai ho guidato la vettura per 23000 km e non é cambiato nulla, né peggiorato né migliorato.....oppure ci faccio meno caso io.
Ho anche una QV 235 cv e li del fenomeno neanche l'ombra.
Possibile che non si riesca a venire a capo di una spiegazione definitiva?
Io la "caratteristica" o "peculiaritá" me la posso anche tenere ma vorrei capire da profano cosa la causa.
Non c'é un tecnico o un ingegnere che sappia dare una risposta semplice e comprensibile e allo stesso tempo dirci se a lungo andare dará problemi o meno?
Una precisazione.. sono stato 4 volte in officina nel periodo di garanzia e mi hanno riscontrato un problema di tolleranza nel gioco del volano biomassa. L'hanno cambiato due volte e ogni volta,a distanza di 500km,si ripresentava il solito rumore. Hanno di nuovo riscontrato un gioco eccessivo nel volano e si sono poi accorti che anche il differenziale aveva un problema...c'era limatura di ferro nell'olio del cambio. Quindi hanno sostituito anche quello... poi a distanza di qualche giorno si ripresenta il problema.. tutto ciò per i due anni di garanzia e dicendomi che era sempre un problema di gioco eccessivo del volano. Ora scaduta la garanzia, magicamente mi dicono che il rumore e nella norma e che è così quel tipo di cambio! Mi sembra una presa per il culo! Prima il volano aveva un problema e lo sostituiscono ed ora nn è più un problema???? Ma se questo non è' lavarsene le mani!! FATE UN PO VOI!!
 
Va beh...e quindi? La macchina va alla grande e non sono rimasto a piedi in 90000 km...con la golf, che era silenziosissima, ho rifatto frizione e due turbine...ma che
Va beh...e quindi? La macchina va alla grande e non sono rimasto a piedi in 90000 km...con la golf, che era silenziosissima, ho rifatto frizione e due turbine...ma che silenzio!!
contento tu che ti accontenti di una macchina difettosa.. e' una questione di principio visto che hanno cambiato due volte il volano dicendomi che il rumore era perché aveva un gioco eccessivo rispetto agli standard.
Ed ora che è scaduta la garanzia mi dicono che sono tutte così... tutte difettose!
 
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Ah ah...grandi!!
 
Io l'unica auto con questo fenomeno l'ho avuta 35 anni fa, una 500 con un manicotto dentato del semiasse che alla fine si é "limato" per bene ed é stato cambiato.
Comunque il problema del gioco (non so come altro chiamrlo) all'attacco in accelerazione e rilascio ancora non si capisce da cosa dipendi.
Qualcuno di voi dice il cambio ma possibile che un cambio con un tale difetto da 6-7 anni ancora non sia stato rivisto dal costruttore?
Molti dicono anche che il cambio é lo stesso (c635 se non sbaglio) per tutte le Giulietta ed anche per altri modelli del gruppo FCA, perché allora dovrebbe essere quello la causa del fenomeno?
Perché non i semiassi o i giunti o una qualsiasi altra parte rotante o in tensione della trasmissione?
Ed ancora nessuno si pronuncia sul fatto se il volano bimassa ci sia o no sulla 1.4 TB o se ci sia solo sulle diesel.
Si vá ancora ad ipotesi o mi sbaglio?
Mi sembra come nelle indagini di corruzione in politica......alla fine non cé mai nessun colpevole.
 
Io non so da cosa derivi quel "rumore"...l'ultima volta che il mio collega con la mazda familiare me lo ha fatto notare, ho inserito il D, scalato due marce e fatto un paio di km a tutta...poi gli ho detto se, cambio a parte, anche la sua faceva così...ha detto che in effetti del rumore al cambio chissenefrega...esattamente come la penso io, la sensazione che cerco guidandola non è sicuramente il silenzio...
 
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Ah, se é per questo condivido pienamente. Piacere di guida non si discute. Anche perché io qui in Svezia ho cinque anni di garanzia e 120000 km e se regge cosí tanto ben venga il "fenomeno".
Però rimane il fatto che sia strano.
 
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Io non so da cosa derivi quel "rumore"...l'ultima volta che il mio collega con la mazda familiare me lo ha fatto notare, ho inserito il D, scalato due marce e fatto un paio di km a tutta...poi gli ho detto se, cambio a parte, anche la sua faceva così...ha detto che in effetti del rumore al cambio chissenefrega...esattamente come la penso io, la sensazione che cerco guidandola non è sicuramente il silenzio...
Sinceramente per 30.000 euro PRETENDO che sia silenziosa e che nn si faccia passare per normale un difetto di fabbrica!
 
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Io l'unica auto con questo fenomeno l'ho avuta 35 anni fa, una 500 con un manicotto dentato del semiasse che alla fine si é "limato" per bene ed é stato cambiato.
Comunque il problema del gioco (non so come altro chiamrlo) all'attacco in accelerazione e rilascio ancora non si capisce da cosa dipendi.
Qualcuno di voi dice il cambio ma possibile che un cambio con un tale difetto da 6-7 anni ancora non sia stato rivisto dal costruttore?
Molti dicono anche che il cambio é lo stesso (c635 se non sbaglio) per tutte le Giulietta ed anche per altri modelli del gruppo FCA, perché allora dovrebbe essere quello la causa del fenomeno?
Perché non i semiassi o i giunti o una qualsiasi altra parte rotante o in tensione della trasmissione?
Ed ancora nessuno si pronuncia sul fatto se il volano bimassa ci sia o no sulla 1.4 TB o se ci sia solo sulle diesel.
Si vá ancora ad ipotesi o mi sbaglio?
Mi sembra come nelle indagini di corruzione in politica......alla fine non cé mai nessun colpevole.
Il colpevole è proprio alfa Romeo che non può dire che e' il volano e cambiarlo per 3 volte dicendo che è difettoso e poi scaduta la garanzia dire che è normale! Scusa ma per me è una cazzata.
 
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Ah, se é per questo condivido pienamente. Piacere di guida non si discute. Anche perché io qui in Svezia ho cinque anni di garanzia e 120000 km e se regge cosí tanto ben venga il "fenomeno".
Però rimane il fatto che sia strano.
Quanti.km hai fatto fin ora?
 
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