Chissa' perché invece nissan,Seat,Suzuki,Opel,audi,Peugeot,Ford,Mercedes,BMW,ecc invece non hanno nessun rumore nel cambio marcia...
Su questo non posso concordare. Mio nipote ad una Mercedes classe B diesel con cambio automatico ha dovuto spendere 2000 € per cambiare una piastra di valvole (o sensori) del cambio e riprogammare la centralina del cambio con soli 80000 km. Parliamo di una vettura che originariamente costava piú delle nostre Giulietta.
Non solo, a detta del capo dell'officina spcializzata proprio in cambi automatici e trasmissione, la Mercedes la BMW iniseme ad altre blasonate case costruttrici tedesche e orientali hanno grossi problemi di cambio e distribuzione. Giusto in quei giorni ero in Italia in vacanza ed ho aiutato io mio nipote nella faccenda visto che lui lavorava ed ho potuto verificare di persona che in officina erano presenti ben 4 Mercedes classi A, B e C e due BMW insieme ad una Hyunday ed una SAAB.
Ho visto con i miei occhi la fattura del proprietario di una classe B come qulla di mio nipote che era venuto a ritirare la vettura: 2500 € e che sarebbero state 3200 almeno se la riparazione l'avesse effettuata la Mercedes sessa.
La Suzuki monta i motori Fiat ma ha scelto di installare propri cambi e il capo officina mi diceva che proprio i cambi erano il problema della Suzuki.
In Svezia le versioni 159 e Brera piú vendute montano il JTS 2.2 della GM e non vi dico quante preoccupazioni con la distribuzione con la catena ed i rulli che sballano se non cambiate in tempo.
I proprietari di AUDI, Seat e VW con i motori TFSI ed FSI stanno ancora piangendo. La stupiditá del Long Life Service ha fatto rimanere a piedi molte persone. In un clima simile dare a credere che un olio 5w-30 possa durare piu di un anno é da pazzi.
Catene di distribuzione partite, rulli sballati e via con almeno 3-4000 € di riparazione o in molti casi rottamazione.
La cosa che fá la differenza é che qui nell'assicurazione é compresa anche la meccanica fino a 100000 km purché la manutenzione sia fatta regolarmente e certificata e anche se con una franchigia del 10-20% fino a 1000 €.
Non metto in discussione che la serietá e la professionalitá dovrebbero imporre alle case costruttrici di rimediare agli errori di progettazione ma ormai la loro politica é quella di contenere i prezzi di vendita, installare una miriade di optional e puntare su After sales.