@Davide
Sono assolutamente daccordo con te, non si dovrebbe uscire fruori tema ma.....se leggi tutto i post ti accorgerai che é proprio questo che molti prima di me hanno fatto.
Il mio era un tentativo proprio a chiudere polemiche sterili che non interessano se non chi nella polemica ci sguazza.
Poi se mi é sfuggita una vena di romanticismo e nostalgia....lasciatemela passare, a 56 anni sono piú gli anni che hai alle spalle che quelli che hai davanti e si diventa cosí ;-)
Volevo solo provare a dire, forse non riuscendoci vista la tua risposta, che non si dovrebbe perdere tempo a parlare di chi é piú bravo e chi meno ma cercare una risposta ai questiti.
Io (e ti prego di rileggere i mie post) ho chiesto proprio di concentrarci su ció.
Ora per ritornare in argomento vorrei anche io capire se vi sia stata una presa di posizione ufficiale dei tecnici Alfa o no e se essa ribadisca la non "pericolositá" del fenomeno o solo la incapacitá di fornire un quadro chiaro del problema.
Ho giá scritto che il volano della mia 1.4 TB a quanto mi é dato sapere non é lo stesso degli altri modelli che sono contagiati dal fenomeno. Quindi per logica sarebbe da escludere come causa.
Ho letto anche di satelliti del differenziale e del cambio ma sembra che molti di coloro che hanno sostituito o in toto o in parte questi componenti si siano ritrovati dopo un po' da punto a capo.
Io la butto li e da incompetente mi chiedo:
sembra che il cambio c635 come il suo predecessore (mi sembra M42) abbia problemi dovuti al fatto che alcune parti lavorino a secco. Sembra che vi sia un condotto che dovrebbe far circolare e portare l'olio in alto per lubrificare i componenti posti in alto nella scatola. Tale condotto sembra avere la tendenza ad ostruirsi e comunque sembra che il livello del lubrificante nel cambio sia insufficiente.
Qui in Svezia molti hanno rimediato mettendo piú olio nel cambio di quanto previsto inizialmente, quindi sopra il livello stabilito ma consentendo alle parti piú in alto una corretta lubrificazione.
Proprio domenica ho parlato con due persone che hanno eseguito tale intervento su due 159 TBi con lo stesso motore della Giulietta QV sebbene con 35/40 cv in meno ma con lo stesso cambio e hanno riscontrato benefici diretti.
Potrebbe essere la mancanza di lubrificazione che crea il rumore ad attacco e rilascio dell'acceleratore?