Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da versus90, 20 Giugno 2012.

  1. "la frizione" è un disco che sta fermo quando pigi il pedale è che è schiacciato al volano quando lo rilasci. Che rumore può fare? L'unica cosa che si muove sempre, in condizioni diverse di carico, è il cuscinetto.
     
  2. Ok grazie delle risposte
     
  3. Mi iscrivo anch'io al club del tlak... :D
    Ho una 1.4 turbo GPL presa a km 0 e che ora ne ha quasi 4000. I rumori li sento nelle fasi di tiro-rilascio e nei cambi marcia (soprattutto con guida "allegra"), anche se non sono sempre presenti.
    Mi sono letto piano piano tutta la discussione e, a parte le giuste osservazioni relative al fatto che un difetto noto da anni non è stato risolto dalla Casa costruttrice, alla fine non sono emerse soluzioni definitive. Facendo il punto mi pare che:

    -I rumori si sentono su molte Giuliette ma, dall'inizio del 3D (mi pare nel 2012), nessuno ha lamentato cedimenti del cambio.
    -La Casa è a conoscenza del problema, ma reputandolo un fastidio che non inficia l'affidabilità del mezzo non é intervenuta con modifiche risolutive.
    -I vari interventi tentati non sempre hanno risolto la rumorosità, a fronte anche di ripetuti fermi macchina.

    A questo punto penso che terrò sotto osservazione la situazione ma se non ci saranno peggioramenti eclatanti mi terrò i rumorini, anchè perchè il cambio ha un'ottima manovrabilità e non vorrei che interventi invasivi finiscano per farmeli rimpiangere.
     
    A iddi piace questo elemento.
  4. Esatto.
     
    A iddi piace questo elemento.
  5. Ciao a tutti... ho letto un po' ovunque ma senza trovare risposte...
    Anche la mia 1.6 Jtdm2 120cv M.Y. 2016 fa questo "clank" durante i cambi marcia...
    Ma non è possibile risolvere in qualche modo???
    E' fastidiosissimo...
    Grazie.
    Rob.
     
  6. A me sembra il classico "ta-tlack" "sportivo" che fanno tutte le vetture quando hai una guida allegra e cambi con giri altini. A giri bassi non sento nulla invece. Me lo faceva l'y10, l'audi a3 e anche la matiz a volte. Se non ci sono stati problemi di affidabilità (da quando è stato aperto il post) direi di lasciar perdere. Le fissazioni poi rischiano di far diventare "normalità" come dei "fastidi" e diventano atteggiamenti compulsivi. Al contrario, se invece si riscontrano evidenti problemi di affidabilità e sicurezza il discorso cambia!
     
  7. Dopo quasi 50000 km il rumore del "gioco" al momento di rilascio e/o premuta dell'acceleratore rimane e sembra che dopo un periodo in cui sembrava quasi essersi attenuato ora é tornato e alla grande.
    Devo dire anche che da qualche tempo sembra che anche il cambio (o la trazione in se) sia diventato rumoroso durante la marcia. Pensavo fossero i pneumatici ma anche dopo averli cambiati il fenomeno continua.
    Nulla di grave o rilevante probabilmente visto che fino ad ora nulla ha ceduto.
    Comunque la Giulietta non sembra una vettura "discreta".
    Le alfa hanno sempre avuto voglia di farsi "sentire", é nell'anima stessa dell'Alfa "ruggire" e "brontolare" ed é quello che piace ed attira, ma qui é un altra cosa.
     
  8. Superati da poco i 50.000 km, ma il fastidioso clak clak persiste. Nel mio caso, basta mettere una mano sulla leva del cambio per constatare come si sposta in avanti o indietro di un cm circa, al cambio delle prime tre marce. Questo conferma un 'gioco' tra ingranaggi. Perché A.R. non ha mai spiegato ufficialmente il motivo e la soluzione ?!
    Come auto mi è sempre piaciuta e continua ad esserlo ma boccio in pieno il cambio. Peccato.
     
  9. il gioco della leva del cambio è normale. Anche io in alcuni casi ho il famoso "tlak".. anche senza cambio marcia, basta un "rilascio" e "tiro". Ho 120.000km e continuo a vivere sereno.. ormai manco ci faccio più caso. Comunque me lo fa saltuariamente, basta essere progressivi.
     
    A bottazzi e albo89 piace questo messaggio.
  10. Finalmente il "tlank" lo fa anche la mia!!!! :D

    il cambio continua ad essere silenzioso in marcia (andatura turistica, se si strappa, fa rumore), fluido e preciso, quindi.....mi "godo" il rumore da cambio ad innesti frontali e vado via tranquillo.
    Devo dire la verità, io sono amante dei ferrivecchi (ho due y10, GT e Turbo, una Delta 1^ serie) e tutta la silenziosità di sto arnese plasticoso (affettuosamente parlando della Giulietta) mi stufa. Finalmente qualche rumore di "meccanica grezza" :cool:
     
    A zagros piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
giulietta in prima marcia rumore /cigolio Cambio - Frizione 8 Giugno 2018
RUMORE FRIZIONE "TAC" Cambio - Frizione 4 Marzo 2018
Rumore / ticchettio cambio giulietta TCT 175Cv Cambio - Frizione 2 Novembre 2017