Giulietta Rumore pannello porta lato guida sullo sconnesso

Anche io ho lo stesso problema sullo sconnesso...battendo sul pannello porta in vari punti però non sento vibrazioni!!! Da dove arriva questo difetto???
 
Mi aggancio alla discussione per non aprirne un'altra.
Ho un problema di rumorini ad entrambe le portiere anteriori:
  • rumore finestrino lato guida, venuto fuori dopo poche centinaia di km dall'acquisto, che è rimasto pressapoco immutato fino ad oggi (l'auto ha un anno di vita e 13.000km): si risolve tuttavia abbassando di un microscatto il finestrino (ma aumentando il rumore proveniente dall'esterno nell'abitacolo, quindi escluderei un problema di registrazione del finestrino);
  • rumore pannello+finestrino lato passeggero: intorno ai 7000km è partita l'adorata maniglia...la porto in concessionaria e mi cambiano il pannello senza batter ciglio.
    Quando gli porto la macchina gli dico, testuali parole: "ve la sto portando senza alcun rumore, la rivoglio senza alcun rumore.". Risposta loro: "stia tranquillo, noi smontiamo il vecchio pannello e rimontiamo quello nuovo, non tocchiamo altro".
    Come volevasi dimostrare dopo 1000km circa comincia a vibrare anche il vetro del passeggero: provo ad abbassarlo leggermente sperando che il trucco usato per il lato guida sia valido pure per questo, ma niente, il rumore non cambia di una virgola. Col passare dei km però adesso sento anche delle plastiche vibrare, verosimilmente intorno alla zona del tweeter, e maggiormente quando sono su strade poco sconnesse (il massimo del disturbo lo si sente quando ci si ritrova a beccare con la ruota del passeggero una banda sonora, tipo ai margini dell'autostrada, lì fa un rumore della madonna).
    Il bello è che facendo pressioni varie non si riesce a farlo smettere, nè a capire da dove provenga esattamente tale rumore.
Sarei intenzionato a riportarla in concessionaria, ma ogni volta faccio una fatica allucinante, avendo orari di lavoro praticamente identici ai loro. Ho già dovuto chiedere tre permessi a lavoro...
:I-DON'T-CARE-GUY:
 
Guarda pure io ho un rumore strano dai pannello sinistro post sembra ma non lo fa sempre per non smontare tt e problemi di tempo lo lasciato stare ora non lo fa quasi più quindi se non è troppo fastidioso lascia stare la giulietta e come il vino più invecchia e meglio va....[emoji16][emoji16]
 
Mi aggancio alla discussione per non aprirne un'altra.
Ho un problema di rumorini ad entrambe le portiere anteriori:
  • rumore finestrino lato guida, venuto fuori dopo poche centinaia di km dall'acquisto, che è rimasto pressapoco immutato fino ad oggi (l'auto ha un anno di vita e 13.000km): si risolve tuttavia abbassando di un microscatto il finestrino (ma aumentando il rumore proveniente dall'esterno nell'abitacolo, quindi escluderei un problema di registrazione del finestrino);
  • rumore pannello+finestrino lato passeggero: intorno ai 7000km è partita l'adorata maniglia...la porto in concessionaria e mi cambiano il pannello senza batter ciglio.
    Quando gli porto la macchina gli dico, testuali parole: "ve la sto portando senza alcun rumore, la rivoglio senza alcun rumore.". Risposta loro: "stia tranquillo, noi smontiamo il vecchio pannello e rimontiamo quello nuovo, non tocchiamo altro".
    Come volevasi dimostrare dopo 1000km circa comincia a vibrare anche il vetro del passeggero: provo ad abbassarlo leggermente sperando che il trucco usato per il lato guida sia valido pure per questo, ma niente, il rumore non cambia di una virgola. Col passare dei km però adesso sento anche delle plastiche vibrare, verosimilmente intorno alla zona del tweeter, e maggiormente quando sono su strade poco sconnesse (il massimo del disturbo lo si sente quando ci si ritrova a beccare con la ruota del passeggero una banda sonora, tipo ai margini dell'autostrada, lì fa un rumore della madonna).
    Il bello è che facendo pressioni varie non si riesce a farlo smettere, nè a capire da dove provenga esattamente tale rumore.
Sarei intenzionato a riportarla in concessionaria, ma ogni volta faccio una fatica allucinante, avendo orari di lavoro praticamente identici ai loro. Ho già dovuto chiedere tre permessi a lavoro...
:I-DON'T-CARE-GUY:

Anche io stessi problemi con macchina di un anno e 25000 km.. vibrano entrambi i vetri anteriori.
Hai risolto in qualche modo?
 
Anche io stessi problemi con macchina di un anno e 25000 km.. vibrano entrambi i vetri anteriori.
Hai risolto in qualche modo?
Guarda con l'arrivo del freddo il problema è parecchio rientrato, ma di tanto in tanto si fa risentire.
Dovrei portarla in Alfa per un rumore allo sgancio del freno a mano: gli farò presente anche questo problema.
Devo solo trovare il tempo per farlo...
 
Sono nella tua stessa situazione, però quando l’ho portata al tagliando mi hanno detto che non faceva nessun rumore..
 
Mi aggiungo anch'io alla conversazione... per la serie "+1" :)

Ho letto diversi post sul tema, vi ringrazio per aver condiviso la vostra esperienza ed approfitto per raccontarvi la mia...

Proprio venerdì scorso, per qualche strano motivo, l'altoparlante anteriore, in basso a destra, ha smesso di funzionare. Per non parlare che da tempo avevo una vibrazione alla maniglia anteriore dx, sullo stesso pannello. Ho approfittato dell'occasione per smontare il pannello e cercare di risolvere tutti e due i problemi! L'impressione non è stata delle migliori in merito alla qualità degli assemblaggi e delle plastiche. Per non parlare del fatto che le plastiche con il tempo tendono (purtroppo) ad irrigidirsi ed è quasi inevitabile danneggiarle quando si fanno questo tipo di operazioni su una macchina di 5-6 anni. Risultato: nonostante abbia fatto molta attenzione... un paio di bottoni ferma pannello rotti e la griglia dell'altoparlante un po' crepata (fortunatamente è poca roba e non si nota... e non impatta sul pannello) .
Una volta smontato il pannello, ho iniziato a fare un po' di prove andando a muovere i cavi con l'autoradio acceso. Ho notato che un a causa di un falso contatto, l'altoparlante non suonava più (mi è andata bene... l'ultimo desiderio era quello di cambiare altoparlante). Ho sganciato le prese degli altoparlanti e cercato di pulire il tutto, nei limiti del possibile. Fortunatamente, il problema sembra essersi risolto definitivamente (spero di non dover smontare più nulla).

Allo stesso modo ho cercato (disperatamente) di identificare la causa del tremolio della maniglia, ma senza successo. Ho cercato di muovere tutti i componenti cercando eventuali oscillazioni, scricchiolii, ecc... . Niente da fare, sembrava tutto ben incastrato. Per non parlare del fatto che la vibrazione in questione non si presenta sempre ma solo in determinate circostanze, su determinati suoli sconnessi. In inverno è praticamente inesistente, mentre, in estate o meglio, con l'innalzamento delle temperature degli ultimi giorni, si è ripresentata. E' imprevedibile. Ho letto che alcuni di voi avevano tentato di tutto di più su questo fronte, senza successo. A questo punto, ho iniziato a pensare che non c'è molto da fare se non sostituire completamente alcuni pezzi (cosa che non voglio fare in questo momento). Rimontato il tutto ho cercato di ridurre il tremolio aggiungendo un po' di gommini interni alla maniglia (occhio al coperchio in plastica che copre la vite per lo smontaggio della maniglia, anche quello sembra fare la sua parte).
Per concludere, il risultato è stato quello di aver attenuato un bel po' il tremolio ma non sono riuscito ad eliminarlo del tutto... per ora mia accontento. Vedremo come si mettono le cose con l'innalzamento delle temperature! Vi terrò aggiornati se riesco a trovare qualche soluzione definitiva a questi problemi che, secondo me, quando si presentano in alcuni punti, sono un po' "irrisolvibili".
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho notato un rumore proveniente dallo sportello lato passeggero, tipo ronzio. Ho abbassato e alzato il vetro ed ho notato che il motorino in fase di risalita emette un suono differente rispetto agli altri alzacristalli. Possibile che sia la semplice umidità? Oppure devo imputare la causa ad altre cose.