Mi aggiungo anch'io alla conversazione... per la serie "+1"
Ho letto diversi post sul tema, vi ringrazio per aver condiviso la vostra esperienza ed approfitto per raccontarvi la mia...
Proprio venerdì scorso, per qualche strano motivo, l'altoparlante anteriore, in basso a destra, ha smesso di funzionare. Per non parlare che da tempo avevo una vibrazione alla maniglia anteriore dx, sullo stesso pannello. Ho approfittato dell'occasione per smontare il pannello e cercare di risolvere tutti e due i problemi! L'impressione non è stata delle migliori in merito alla qualità degli assemblaggi e delle plastiche. Per non parlare del fatto che le plastiche con il tempo tendono (purtroppo) ad irrigidirsi ed è quasi inevitabile danneggiarle quando si fanno questo tipo di operazioni su una macchina di 5-6 anni. Risultato: nonostante abbia fatto molta attenzione... un paio di bottoni ferma pannello rotti e la griglia dell'altoparlante un po' crepata (fortunatamente è poca roba e non si nota... e non impatta sul pannello) .
Una volta smontato il pannello, ho iniziato a fare un po' di prove andando a muovere i cavi con l'autoradio acceso. Ho notato che un a causa di un falso contatto, l'altoparlante non suonava più (mi è andata bene... l'ultimo desiderio era quello di cambiare altoparlante). Ho sganciato le prese degli altoparlanti e cercato di pulire il tutto, nei limiti del possibile. Fortunatamente, il problema sembra essersi risolto definitivamente (spero di non dover smontare più nulla).
Allo stesso modo ho cercato (disperatamente) di identificare la causa del tremolio della maniglia, ma senza successo. Ho cercato di muovere tutti i componenti cercando eventuali oscillazioni, scricchiolii, ecc... . Niente da fare, sembrava tutto ben incastrato. Per non parlare del fatto che la vibrazione in questione non si presenta sempre ma solo in determinate circostanze, su determinati suoli sconnessi. In inverno è praticamente inesistente, mentre, in estate o meglio, con l'innalzamento delle temperature degli ultimi giorni, si è ripresentata. E' imprevedibile. Ho letto che alcuni di voi avevano tentato di tutto di più su questo fronte, senza successo. A questo punto, ho iniziato a pensare che non c'è molto da fare se non sostituire completamente alcuni pezzi (cosa che non voglio fare in questo momento). Rimontato il tutto ho cercato di ridurre il tremolio aggiungendo un po' di gommini interni alla maniglia (occhio al coperchio in plastica che copre la vite per lo smontaggio della maniglia, anche quello sembra fare la sua parte).
Per concludere, il risultato è stato quello di aver attenuato un bel po' il tremolio ma non sono riuscito ad eliminarlo del tutto... per ora mia accontento. Vedremo come si mettono le cose con l'innalzamento delle temperature! Vi terrò aggiornati se riesco a trovare qualche soluzione definitiva a questi problemi che, secondo me, quando si presentano in alcuni punti, sono un po' "irrisolvibili".