Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Cambiare le pastiglie solo quando si accende la spia? Ma stai scherzando, vero? Quando si accende la spia sei già abbondantemente alla frutta! Mai sentito parlare di vetrificazione? Tra l'altro il pedale del freno va giù molto di più a pastiglia consumata e non si riesce più a modulare la frenata come prima.
La spia si accende quando c'è ancora materiale a sufficienza per non rovinare anche il disco (c'è un filo annegato nella pastiglia e quando tocca il disco si accende la spia); Poi che la corsa del pedale si allunga è ovvio ..c'è meno materiale frenante, ma la spia serve proprio ad evitare di danneggiare il disco ; Comunque non si fà nessun danno se la spia non si accende, semplicemente si allunga la corsa del pedale , la vetrificazione non avviene più da anni, è cambiato il materiale con cui sono realizzate le pastiglie (l'amianto è stato eliminato da tempo); Ovviamente se cambi le pastiglie prima che si accende la spia va benissimo , sulle moto lo spessore iniziale delle pastiglie è di pochi millimetri e su quelle delle auto con lo stesso spessore si accende la spia . L'ideale sarebbe cambiare contemporaneamente i dischi e le pastiglie, ma è una questione economica....
 
  • Like
Reactions: zagros
La spia si accende quando c'è ancora materiale a sufficienza per non rovinare anche il disco (c'è un filo annegato nella pastiglia e quando tocca il disco si accende la spia); Poi che la corsa del pedale si allunga è ovvio ..c'è meno materiale frenante, ma la spia serve proprio ad evitare di danneggiare il disco ; Comunque non si fà nessun danno se la spia non si accende, semplicemente si allunga la corsa del pedale , la vetrificazione non avviene più da anni, è cambiato il materiale con cui sono realizzate le pastiglie (l'amianto è stato eliminato da tempo); Ovviamente se cambi le pastiglie prima che si accende la spia va benissimo , sulle moto lo spessore iniziale delle pastiglie è di pochi millimetri e su quelle delle auto con lo stesso spessore si accende la spia . L'ideale sarebbe cambiare contemporaneamente i dischi e le pastiglie, ma è una questione economica....
La vetrificazione, purtroppo, c'è ancora, meno rispetto al passato ma c'è. Il confronto tra auto e moto non è corretto, le masse in gioco sono completamente diverse e quindi anche il consumo del materiale d'attrito. Quando la spia è accesa stai già rovinando un pochino il disco.
 
La spia si accende quando c'è ancora materiale a sufficienza per non rovinare anche il disco (c'è un filo annegato nella pastiglia e quando tocca il disco si accende la spia); Poi che la corsa del pedale si allunga è ovvio ..c'è meno materiale frenante, ma la spia serve proprio ad evitare di danneggiare il disco ; Comunque non si fà nessun danno se la spia non si accende, semplicemente si allunga la corsa del pedale , la vetrificazione non avviene più da anni, è cambiato il materiale con cui sono realizzate le pastiglie (l'amianto è stato eliminato da tempo); Ovviamente se cambi le pastiglie prima che si accende la spia va benissimo , sulle moto lo spessore iniziale delle pastiglie è di pochi millimetri e su quelle delle auto con lo stesso spessore si accende la spia . L'ideale sarebbe cambiare contemporaneamente i dischi e le pastiglie, ma è una questione economica....

Il filo annegato, 2 volte su tre lo trovi spezzato e quindi non ti segna niente, se poi la pinza non spinge con la stessa forza sulle pastiglie, il lato col filo non segna e quello senza è così....e questo è il risultato
Screenshot_20191114-062019_WhatsApp.jpeg
 
  • Like
Reactions: il_capitano
- Informazione Pubblicitaria -
Ogni volta che si cambiano le pastiglie si cambia anche il filo , ovviamente se è spezzato non si accende nessuna spia ....Comunque il danno ai dischi si ha solo quando finisce completamente il materiale di attrito , non prima , poi ovviamente che la corsa del pedale si allunga è ovvio , ma non cambia nulla per la frenata "effettiva" . Comunque al massimo con un disco si possono cambiare una sola volta le pastiglie poi va cambiato anche il disco, ma dipende molto dal tipo di guida che si adotta. Esempio : se si frena veramente al limite si accendono le quattro frecce in frenata e quindi te ne accorgi facilmente....
 
X