Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

La Giulietta dovrebbe essere dotata di spia usura pastiglie, cmq, se le pastiglie sono finite, il rumore lo senti quando freni "deciso", se invece sono già alla frutta.... senti rumore sempre :lol2:

Ok, ma quel "fischio" leggero cosa potrebbe essere quindi?

Potrebbe essere dello sporco.
Per toglierti il dubbio sull'usura puoi controllare (a vista) le pastiglie per vedere se c'è ancora del materiale frenante, se lo spessore è al di sotto del 1/1.5 mm sono da cambiare al 100%

- Informazione Pubblicitaria -

Salve,
vorrei capire quando si devono cambiare le pastiglie...da un pò di tempo sento tipo un fischio quando freno in maniera "leggera", cioè senza sciacciare a fondo il pedale.

Aiutatemi a capire.

LO sento anch'io nelle frenate morbide...se a 25mila km con guida molto tranquilla si sono gia' usurate le pasticche me la rivendo subito quest'auto

Dipende da come si frena, ma un treno di pastiglie in genere supera i 40 mila chilometri.
Se sentite dei fischi la causa non è da imputare all'usura delle pastiglie, ma molto più probabilmente a dello sporco, molte volte basta una bella soffiata per risolvere.
Quando vai a pinzare con pastiglie usurate non puoi non accorgerti!

La mia ha quasi 45000Km, io però i freni non li stresso...questo week-end provo a dargli "una soffiata", come dici tu :)

Io ho il problema contrario in marcia si sente un rumore metallico soprattutto in gallerie, ed ovviamente più vado veloce più e frequente. Durante la frenata sparisce... Per poi ripartire subito dopo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

allora ragazzi.. domani porto per la seconda volta la mia giuly in officina...
per sto cacchio di cinguettio ai freni posteriori..

domani mi verranno sostituiti dei supporti per il cavo freno a mano.. e cavo freno a mano.. o almeno così mi han detto.. perchè cercando il capoofficina mi ha detto che c'è già stato qualche caso e così han risolto..

maaaahhh.. boh... io da mezzo ignorante.. ci credo poco al fatto che tornerò a casa e sarà sparito il rumore.. ci credo poco al fatto che sia il cavo del freno a mano che tocca da qualche parte..

basta sentire il rumore.. è ad ogni giro di ruota... da falegname e senza voler insegnare il mestiere a nessuno io insisto sul fatto che centra pastiglie-disco-pinza.... anche perchè dopo 4-5 frenate decise (quindi il comparto freni si scalda...) il rumore sparisce... trovo assurdo che il cavo del freno a mano dopo 4 frenate non dondola più e non tocca da qualche parte.. e domani glielo dirò nuovamente, vedi mai che mi danno ascolto..

anche perchè se fossi io il meccanico sarei partito a sostituire le pastiglie per escludere difetti (mescola o misure con laschi diversi dal normale), poi sarei passato ai dischi e poi pinze.. ma io sono io e ho le mie teorie...

ecco i video...
Cigolio Brembo posteriori Giulietta 01 - YouTube

Cigolio Brembo posteriori Giulietta 02 - YouTube

sotto con le idee.. cosa potrebbe essere??

Io ho un simile rumore ma più tenue ma proviene dal davanti. Però a differenza mia tu non lo hai continuo. Il mio è ad intervalli regolari più veloce vado più e frequente. Mi hanno detto che sono gli angoli delle pastiglie (che non sono nuove... Anzi) oppure la ruggine dei dischi. Quando freno sparisce...

inviato dal mio S2

no no appunto, non è un fischio il mio, ma un cinguettio, non lo fa in frenata.

X