Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui
Per quanto riguarda il fischio, mi viene in mente un "difetto del mese" che era riportato su 4ruote tanti anni fa; la conoscevate questa rubrica di 4ruote ?
Non so se esiste ancora oggi, ma esaminavano un difetto ricorrente e conclamato su una vettura e lo risolvevano spiegandone le cause.
Ebbene all'epoca erano sotto la lente di ingrandimento i freni della Porsche che fischivano in modo fastidiosissimo (non ricordo esattamente il modello ma, della serie 911 per intenderci), senza pregiudicare sicurezza ed efficienza. Dopo varie prove e ricerche, hanno capito che si innescava una vibrazione ad altissima frequenza tra la faccia dei pistoni e la superfice esterna della pastiglia, la modifica consistette nel ricoprire la parte esterna della pastiglia, con una pellicola di un materiale "x" che praticamente annullava/ammortizzava questa vibrazione. Problema risolto (e all'epoca credo ci fosse ancora l'amianto, quindi non era quello l'incriminato).
Mentre sempre della serie "difetto del mese" c'era il caso di una Ford Sierra che in frenata presentava un rumore più sordo, quasi un suono di trombone; qui si arrivò alla conclusione che il difetto risiedeva nei dischi autoventilanti, praticamente la parte di disco che era forata (passatemi il termine), si dilatava di meno rispetto alla porzione di disco dove c'era il "pieno", si creava quindi una sequenza di settori più dilatati e altri meno; la pressione delle pastiglie su questa traccia "ondulata" (si tratta di pochi decimi di mm, non una montagna russa), innescava una frequenza bassa che simulava il suono di un trombone.
Per quanto riguarda il fischio, mi viene in mente un "difetto del mese" che era riportato su 4ruote tanti anni fa; la conoscevate questa rubrica di 4ruote ?
Non so se esiste ancora oggi, ma esaminavano un difetto ricorrente e conclamato su una vettura e lo risolvevano spiegandone le cause.
Ebbene all'epoca erano sotto la lente di ingrandimento i freni della Porsche che fischivano in modo fastidiosissimo (non ricordo esattamente il modello ma, della serie 911 per intenderci), senza pregiudicare sicurezza ed efficienza. Dopo varie prove e ricerche, hanno capito che si innescava una vibrazione ad altissima frequenza tra la faccia dei pistoni e la superfice esterna della pastiglia, la modifica consistette nel ricoprire la parte esterna della pastiglia, con una pellicola di un materiale "x" che praticamente annullava/ammortizzava questa vibrazione. Problema risolto (e all'epoca credo ci fosse ancora l'amianto, quindi non era quello l'incriminato).
Mentre sempre della serie "difetto del mese" c'era il caso di una Ford Sierra che in frenata presentava un rumore più sordo, quasi un suono di trombone; qui si arrivò alla conclusione che il difetto risiedeva nei dischi autoventilanti, praticamente la parte di disco che era forata (passatemi il termine), si dilatava di meno rispetto alla porzione di disco dove c'era il "pieno", si creava quindi una sequenza di settori più dilatati e altri meno; la pressione delle pastiglie su questa traccia "ondulata" (si tratta di pochi decimi di mm, non una montagna russa), innescava una frequenza bassa che simulava il suono di un trombone.