Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Per quanto riguarda il fischio, mi viene in mente un "difetto del mese" che era riportato su 4ruote tanti anni fa; la conoscevate questa rubrica di 4ruote ?
Non so se esiste ancora oggi, ma esaminavano un difetto ricorrente e conclamato su una vettura e lo risolvevano spiegandone le cause.

Ebbene all'epoca erano sotto la lente di ingrandimento i freni della Porsche che fischivano in modo fastidiosissimo (non ricordo esattamente il modello ma, della serie 911 per intenderci), senza pregiudicare sicurezza ed efficienza. Dopo varie prove e ricerche, hanno capito che si innescava una vibrazione ad altissima frequenza tra la faccia dei pistoni e la superfice esterna della pastiglia, la modifica consistette nel ricoprire la parte esterna della pastiglia, con una pellicola di un materiale "x" che praticamente annullava/ammortizzava questa vibrazione. Problema risolto (e all'epoca credo ci fosse ancora l'amianto, quindi non era quello l'incriminato).

Mentre sempre della serie "difetto del mese" c'era il caso di una Ford Sierra che in frenata presentava un rumore più sordo, quasi un suono di trombone; qui si arrivò alla conclusione che il difetto risiedeva nei dischi autoventilanti, praticamente la parte di disco che era forata (passatemi il termine), si dilatava di meno rispetto alla porzione di disco dove c'era il "pieno", si creava quindi una sequenza di settori più dilatati e altri meno; la pressione delle pastiglie su questa traccia "ondulata" (si tratta di pochi decimi di mm, non una montagna russa), innescava una frequenza bassa che simulava il suono di un trombone.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Dici che quella service non ci appizza un tubo?
Eppure il rumore non viene dalle sopsensioni e si veifica solo alla prima frenata quando si va "avanti - indietro" ...
Probabile anche che mi abbiano rimandato a settembre ( ... come a scuola ... ) nella speranza che con i km estivi il rumore sparisca da solo :WC:


Riscrivo solo ora in quanto solo ora mi hanno risolto il problema.
L'usura non ha fatto sparire il rumore, anzi a volte sembrava di sentirlo anche in marcia. Morale della favola mi hanno sostituito la parte "flottante" (lasciatemi passare il termine...) delle pinze dei freni e da allora nessun tipo di rumore.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Buongiorno a tutti.....

dopo aver letto tutti i post... dopo tutta sta discussione su sti rumori che va avanti da 2 anni.. sono qua, sabato 27-04-13 a smentirvi tutti.. eh siii :-D :-D voglio proprio vedere le vostre facce ora....

io ho l'impianto Brembo.... eeeeee... il famoso "Stock84" alla prima retromarcia a me lo fa...
quindi... o ho i Brembo solo all'anteriore e al posteriore ho i normali colorati di rosso a bomboletta dal mastro officina... oppure anche i Brembo non sono esenti da sto rumore...
vabbè.. poco importa... del tipo che ormai mi ci sono abituato.. ogni tanto lo fa ogni tanto no.. si sa che non è grave e quindi passi.... ma comunque il Brembo non è esente...

quello che mi da fastidio, ma dico fastidio scritto in maiuscolo a caratteri cubitali è il fischio-cigolio-sgnek sgnek all'anteriore...
perchè ho un fastidiosissimo rumore ai freni anteriori specialmente quello Sx, ogni volta che parto dopo che la macchina è stata ferma, 30 min.. 1 ora.. mezza giornata.. una giornata.. che sia caldo, freddo, sole, pioggia.. specialmente quando giro leggermente a Dx aumenta il cigolio.. se prendo una buca sparisce.. se sta quasi per sparire e prendo una buca ricomincia... il tutto smette dopo 2 o 3 frenate...
però lo trovo un difetto inconcepibile su una macchina nuova da 24mila€ con freni Brembo.. e non sottomarca Brombe di dubbia provenienza.. nemmeno la 500 stravecchia di mio nonno cigola così.. mi vergogno ogni volta a partire in qualsiasi parte mi trovo, faccio una figura di ***** con la macchina nuova che cigola come un ferro vecchio del '15-'18...

quindi... siccome mi pare che sia un pò diverso da come molti altri l'hanno descritto... si ok.. sempre e tutti quanti all'anteriore Sx.. a basse velocità.. dopo qualche pinzata sparisce.. bla bla.... ma io ho i Brembo.... sono qua a rompere le scatole e chiedere info a riguardo...

ho letto di ste service.. di sta modifica per il rumore.. ma è una modifica nel reparto freni o sospensioni? alzo la macchina e dove devo mettere la testa per vedere se ce l'ho già oppure la mia Giuly è uscita senza sta modifica dato che l'ho ritirata inizio aprile 2012 e sta modifica è da marzo 2012 in poi??

datemi info su tutto così quando vado in officina almeno arrivo preparato e gli dico che le cose sono da qua a qua e non possono imbarcarmi con una scusa e mandarmi a casa... dato che la prima volta che andai.. 2 mesi dopo averla comprata mi dissero si deve assestare... casomai ritorna.. bene... è passato 1 anno.. 10000km.. ma non è cambiato niente... dato che sono a metà garanzia... prima che scada del tutto voglio che mi eliminino il problema...

In attesa..
Grazie a tutti
 
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Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

AndreaVTR, sei sicuro che il problema del cigolio sia dovuto ai freni?
Perchè da come lo descrivi sembra quasi qualcosa legato più al mozzo/cuscinetto ruota..
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

bella domanda... nel senso che la zona è quella... il fischio-cigolio-sgnek sgnek o come lo vogliamo definire è un rumore cadenzato proprio ad ogni giro della ruota.. se sempre a basse velocità pinzo leggermente il fischio aumenta.. se aumento la velocità tipo 50km/h e pinzo 2-3 volte tipo fermarsi ad uno stop fischia per bene e poi sparisce fino a quando non spengo la macchina resta ferma 30 min o più e ricomincia la storia...
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Buongiorno a tutti.....

dopo aver letto tutti i post... dopo tutta sta discussione su sti rumori che va avanti da 2 anni.. sono qua, sabato 27-04-13 a smentirvi tutti.. eh siii :-D :-D voglio proprio vedere le vostre facce ora....

io ho l'impianto Brembo.... eeeeee... il famoso "Stock84" alla prima retromarcia a me lo fa...
quindi... o ho i Brembo solo all'anteriore e al posteriore ho i normali colorati di rosso a bomboletta dal mastro officina... oppure anche i Brembo non sono esenti da sto rumore...
vabbè.. poco importa... del tipo che ormai mi ci sono abituato.. ogni tanto lo fa ogni tanto no.. si sa che non è grave e quindi passi.... ma comunque il Brembo non è esente...

quello che mi da fastidio, ma dico fastidio scritto in maiuscolo a caratteri cubitali è il fischio-cigolio-sgnek sgnek all'anteriore...
perchè ho un fastidiosissimo rumore ai freni anteriori specialmente quello Sx, ogni volta che parto dopo che la macchina è stata ferma, 30 min.. 1 ora.. mezza giornata.. una giornata.. che sia caldo, freddo, sole, pioggia.. specialmente quando giro leggermente a Dx aumenta il cigolio.. se prendo una buca sparisce.. se sta quasi per sparire e prendo una buca ricomincia... il tutto smette dopo 2 o 3 frenate...
però lo trovo un difetto inconcepibile su una macchina nuova da 24mila€ con freni Brembo.. e non sottomarca Brombe di dubbia provenienza.. nemmeno la 500 stravecchia di mio nonno cigola così.. mi vergogno ogni volta a partire in qualsiasi parte mi trovo, faccio una figura di ***** con la macchina nuova che cigola come un ferro vecchio del '15-'18...

quindi... siccome mi pare che sia un pò diverso da come molti altri l'hanno descritto... si ok.. sempre e tutti quanti all'anteriore Sx.. a basse velocità.. dopo qualche pinzata sparisce.. bla bla.... ma io ho i Brembo.... sono qua a rompere le scatole e chiedere info a riguardo...

ho letto di ste service.. di sta modifica per il rumore.. ma è una modifica nel reparto freni o sospensioni? alzo la macchina e dove devo mettere la testa per vedere se ce l'ho già oppure la mia Giuly è uscita senza sta modifica dato che l'ho ritirata inizio aprile 2012 e sta modifica è da marzo 2012 in poi??

datemi info su tutto così quando vado in officina almeno arrivo preparato e gli dico che le cose sono da qua a qua e non possono imbarcarmi con una scusa e mandarmi a casa... dato che la prima volta che andai.. 2 mesi dopo averla comprata mi dissero si deve assestare... casomai ritorna.. bene... è passato 1 anno.. 10000km.. ma non è cambiato niente... dato che sono a metà garanzia... prima che scada del tutto voglio che mi eliminino il problema...

In attesa..
Grazie a tutti
per quanto riguarda l'impianto frenante maggiorato pinze rosse, solo le anteriori sono le brembo monoblocco in alluminio ad attacco radiale, le posteriori sono identiche a quelle "base" solo che verniciate di rosso e con pistoni un po più grandi (non ricordo bene di quanto), per il resto da me fischia in maniera importante l'anteriore dx, mentre non so nulla su service per risolvere questi problemi...
 
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Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

per quanto riguarda l'impianto frenante maggiorato pinze rosse, solo le anteriori sono le brembo monoblocco in alluminio ad attacco radiale, le posteriori sono identiche a quelle "base" solo che verniciate di rosso e con pistoni un po più grandi (non ricordo bene di quanto), per il resto da me fischia in maniera importante l'anteriore dx, mentre non so nulla su service per risolvere questi problemi...

ahh behh.. allora + che non vero che "con i Brembo lo stock in retromarcia non succede" come è stato detto finora...

comunque... a te fiaschia quando freni??
passi il fatto che fischia solo quando si frena.. al max con gli altri che prendono in giro "hai la giulietta nuova che fischia di già" si usa come scusa la tamarraggine di aver montato pastiglie resing (versione tamarra di racing) e per quello fischiano... così stan buoni..

ma il fatto che fischia/fa sgnn sgnn anche senza toccare i freni, specialmente sterzando... a parer mio è un difetto bello e buono senza tante scuse....
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

per quanto riguarda l'impianto frenante maggiorato pinze rosse, solo le anteriori sono le brembo monoblocco in alluminio ad attacco radiale, le posteriori sono identiche a quelle "base" solo che verniciate di rosso e con pistoni un po più grandi (non ricordo bene di quanto)
Fonte?
 
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Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

allora.. rieccomi..
per il tic-tic girando a Dx e Sx.. passerò in concessionaria per la famosa service 44.01.12..

per il "cinguettio" dall' anteriore Sx.. ora posto un video.. la GoPro non ce l'ho quindi mi sono arrangiato :D:D:D

Cigolio Brembo su Giulietta - YouTube

fatto questa mattina uscendo di casa... ascoltatelo per bene alzando il volume... come si nota e sente già appena uscito dal vialetto di casa lo si sente un colpettino, poi ancora allo stop.. poi immesso nella strada principale sparisce, dopo aver preso una piccola buca compare nuovamente, intenso... specialmente entrando in rotonda sterzando appunto leggermente a Dx.. faccio notare che non ho assolutamente toccato i freni.. dopo la piccola buca ero ancora in rettilineo, entrando in rotonda ero in decelerazione ma mai toccato i freni.

togliendo la ruota Sx per provare a fare pulizia mi sono accorto di questo solchetto sul disco...

placeholder.png


si tratta di decimi di millimetro, 0.1 max 0.2 mm... sul disco di Dx non c'è questo solchetto, prima di rimontare la ruota, ho fatto una bella pulizia con l'aria compressa a 10bar e spolverato bene in tutti gli angoli della pinza, tra pastiglie e disco, ruotando anche il disco stesso..

rimettendola in strada (5 km solo però) non ha cigolato, tutto bello silenzioso.. vediamo se tra oggi domani e qualche giorno ritorna fuori oppure era qualcosa che per fortuna solo spolverando accuratamente s'è levato dalle scatole e non rompe più...

ahh.. già che son qua... esiste mica sul forum la guida per il cambio pastiglie dei Brembo?? sulla mia ex C2 mi arrangiai con la guida fatta da quelli del forum, quindi le mani in pasta le ho +o- ma con una guida non sarebbe male...
 
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