Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Nulla da fare, sono passati mesi, svariate migliaia di km e ancora nulla, continuano a fare sempre quel rumore fastidioso.
Ho trovato un canale youtube di un ragazzo che ha lo stesso problema su una giulietta nuova (impianto brembo anche lui, diesel anche la sua) e dice che in garanzia gli hanno cambiato dischi, pastiglie e addirittura le pinze senza che il problema si risolvesse!
Nessuno ha idea?
In uno dei video fa vedere che il rumore lo fa anche girando la ruota a mano, con auto sollevata... mi sembra quasi assurdo.
La cosa più assurda è che il rumore sparisce se si preme il pedale fino in fondo, almeno per un po'.
Se dopo aver affondato sul pedale del freno non si frena più il rumore non si ripresenta, neanche facendo svariati km.
La mia idea è ancora che ci sia un pistoncino della pinza che non rientra correttamente e la spinge sul disco, causando una risonanza, ma il fatto che lui non sia riuscito a risolvere facendo sostituire addirittura tutte le pinze mi fa dubitare.
 
Nulla da fare, sono passati mesi, svariate migliaia di km e ancora nulla, continuano a fare sempre quel rumore fastidioso.
Ho trovato un canale youtube di un ragazzo che ha lo stesso problema su una giulietta nuova (impianto brembo anche lui, diesel anche la sua) e dice che in garanzia gli hanno cambiato dischi, pastiglie e addirittura le pinze senza che il problema si risolvesse!
Nessuno ha idea?
In uno dei video fa vedere che il rumore lo fa anche girando la ruota a mano, con auto sollevata... mi sembra quasi assurdo.
La cosa più assurda è che il rumore sparisce se si preme il pedale fino in fondo, almeno per un po'.
Se dopo aver affondato sul pedale del freno non si frena più il rumore non si ripresenta, neanche facendo svariati km.
La mia idea è ancora che ci sia un pistoncino della pinza che non rientra correttamente e la spinge sul disco, causando una risonanza, ma il fatto che lui non sia riuscito a risolvere facendo sostituire addirittura tutte le pinze mi fa dubitare.
Il rumore non sparisce, sta iniziando un po' a preoccuparmi. Le pastiglie della brembo Xtra stanno andando via come l'acqua, sono già a metà pastiglia e ci avrò fatto si e no 5000 km, non credo sia normale.
Vedo che ci sono diverse persone su youtube che hanno lo stesso problema e non penso sia casuale il fatto che tutti abbiamo la stessa auto, stesso modello, stessa motorizzazione con stesso impianto frenante e il rumore lo fa a tutti all'anteriore sinistro.
Il mio meccanico non l'ha ancora sentito però mi ha detto che probabilmente è normale per via dell'impianto sportivo.

Io sono ancora convinto che sia un pistoncino che non rientra completamente, lasciando la pastiglia che tocca su un lato solo, generando risonanza. La cosa che non mi spiego è come sia possibile che lo faccia ad ogni giro di ruota, a volte in 1 punto solo e altre volte in 2 punti differenti, quasi come se fosse ovalizzato il disco.
 
Il rumore non sparisce, sta iniziando un po' a preoccuparmi. Le pastiglie della brembo Xtra stanno andando via come l'acqua, sono già a metà pastiglia e ci avrò fatto si e no 5000 km, non credo sia normale.
Vedo che ci sono diverse persone su youtube che hanno lo stesso problema e non penso sia casuale il fatto che tutti abbiamo la stessa auto, stesso modello, stessa motorizzazione con stesso impianto frenante e il rumore lo fa a tutti all'anteriore sinistro.
Il mio meccanico non l'ha ancora sentito però mi ha detto che probabilmente è normale per via dell'impianto sportivo.

Io sono ancora convinto che sia un pistoncino che non rientra completamente, lasciando la pastiglia che tocca su un lato solo, generando risonanza. La cosa che non mi spiego è come sia possibile che lo faccia ad ogni giro di ruota, a volte in 1 punto solo e altre volte in 2 punti differenti, quasi come se fosse ovalizzato il disco.
Buonasera, volevo chiedere se hai risolto nel frattempo...
Anche la mia Giulietta lo fa, da quando l' ho comprata... Modello TcT del 2011 con ormai 230.000 km diesel 125KW con impianto Brembo. Ho lo stesso concerto musicale tuo (però lato destro) e forti vibrazioni al volante finché risfioro il freno. Io mi sono arreso da 5 anni ormai. Come dice qualche utente qui nel forum la situazione migliora frenando mooolto ma molto sportivamente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come si comporta il cambio tct oltre i 230 000 e rotti km??
 
Questo rumore che allego il video lo avete mai sentito
Lo fa solo in frenata col meccanico abbiamo sostituito le pastiglie ma non ho ancora provato la macchina
Voi che dite può dipendere da esse?
Effettivamente erano quasi abbastanza consumate ne avevano un 20%circa...
Questo rumore che allego il video lo avete mai sentito
Lo fa solo in frenata col meccanico abbiamo sostituito le pastiglie ma non ho ancora provato la macchina
Voi che dite può dipendere da esse?
Effettivamente erano quasi abbastanza consumate ne avevano un 20%circa...
È non lo fa sempre ho la sensazione che lo faccia solo a freni caldi
 
Ciao ragazzi scusate se non vi ho più aggiornato. Vi ricordate che nella discussione della mia auto (auto nuova già in officina ("FAR CONTROLLARE MOTORE") - ClubAlfa.it Forum) parlavo del fatto che l’officina autorizzata a cui mi ero affidato aveva il ticket aperto con alfa romeo che risultava in lavorazione perché gli ingegneroni stavano cercando di risolvere il problema? Mi sono stati sostituiti tutti e 4 i cerchioni originali (identici esteticamente ma con un codice diverso) ed ho risolto il problema!
 
Buongiorno a tutti ragazzi, anche io ho questo problema dal primo giorno di acquisto della giulietta (2019) 1.6 120 cv e mi sta facendo impazzire. Con il meccanico abbiamo provato di tutto, smussamento delle pastiglie, pasta di rame brembo e sostituzione delle pastiglie dopo appena 10000 km e il problema persiste. Il rumore si presenta rilasciando la frizione e soprattutto con il volante in posizione centrale.
 
Questo rumore che allego il video lo avete mai sentito
Lo fa solo in frenata col meccanico abbiamo sostituito le pastiglie ma non ho ancora provato la macchina
Voi che dite può dipendere da esse?
Effettivamente erano quasi abbastanza consumate ne avevano un 20%circa...

È non lo fa sempre ho la sensazione che lo faccia solo a freni caldi
Ciao, anche io ho lo stesso problema, come hai risolto? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, anche io ho lo stesso problema, come hai risolto? Grazie
Pastiglie anteriori sostituite... Rumore tic in frenata sparito
Poi dopo circa 8000 km me lo ha rifatto e il meccanico dice che è tolleranza di pastiglie e che col consumo del ferodo può succedere...
Anche stavolta sistemate è spessorate rumore sparito almeno fino ad oggi e ho percorso altri 5000 km..
Hai lo stesso rumore del video?