Giulietta: semiassi "vibranti"

Hai fatto controllare i cerchi in lega se sono deformati?

Ciao,
no, non ho fatto controllare i cerchi...quando cambierò le due gomme di fabbrica farò controllare anche quello.
La corona l'ho vista oscillare solo due volte, le altre volte è presente solo la vibrazione.
 
Presente nel Club delle vibrazioni!!!!!!!!!!!!! Cari ragazzi le Giuliette chi piu' chi meno vibrano tutte tra i 120/140 in tiro.
Non è una vibrazione eccessiva, ma nel mio caso alquanto fastidiosa.
Quindi se avvertite vibrazioni e le ruote sono perfettamente equilibrate evitate di spendere soldi inutili come ho fatto io per cambiare semiassi e quant altro.
Adesso c'è chi è piu' sensibile a questo fenomeno e chi no, ma in compagnia di Christian1975 a cui mi accumuna la "sfiga" delle vibrazione, abbiamo deciso di provare quate piu' Giuliette possibili di tutte le motorizzazioni partendo dalla base (quindi niente assetto e gomme da 16") per arrivare alla Quadifoglio ovvero la mia.
Non ce n'è una che si salvi, tutte quelle provate tra i 120 e i 140 km/h in accellerazione vibrano e togliendo le mani dal volante si vede benissimo la corona oscillare.
Nella mia fattispecie ho fatto sostituire l'impossibile a mie spese tra cui semiassi, semialberi con tripoidi service news, "Gesu' e tutti i Re Magi",ma il risultato non cambia!!!!!
Vibra come una dannata con soli 15.000 km.
Dimenticavo, abbiamo provato coperture di tutte le marche, equilibrature statiche che dinamiche da una miriade di gommisti.....NIENTE.
Una sola parola che AMAREZZA.

Purtroppo è tutto vero, ormai siamo diventati tester dell'Alfa Romeo Giulietta, ne abbiamo proivate una decina e TUTTE, dicasi TUTTE, ripeto TUTTE, confermo TUTTE hanno la vibrazione che si percepisce fra i 120 e 140 Km h, andando a scemare con l'aumentare a velocità fuori codice.
La mia che ha avuto la sostituzione dei semiassi dei mozzi, cuscinetti, monanti cerchi gomme, tripoidi cocera con annessi e connessi, vibra meno di prima, ora è sopportabile, ma resta il fatto che la vibrazione è nettamente percepibile.
La cosa che non mi da pace è il fatto che non si capisca l'origine della causa, a mio parere (come confermato da Quattroruote che la segnalò nella prova dei 100.000 Km) non vi è nulla di rovinato, ma bensì ritengo dipenda da tolleranze eccessive di produzione che si riperquotono su un telaio rigido e uno sterzo estremamente preciso e quindi sensibile.

Quindi il mio consiglio è se siete in garanzia fate tutte le verifiche ma se fuori dalla garanzia una volta verificati cerchi e gomme, non spendete altri soldi, se non per cambiare la macchina:D...
 
Evidentemente lo fanno TUTTE, TUTTE, ma proprio TUTTE.... tranne la mia.
Forse mi devo preoccupare? ;)

Tornando seri.... (si scherza eh !! :lol2: )
Ho fatto la "prova" con la mia a praticamente tutte le velocità concesse dal codice stradale... e la corona del volante è immobile durante l'accelerazione.
Non solo, anche durante il cambio marcia automatico (ho il TCT) non noto nessuna rotazione o vibrazione sul volante, tutto scorre liscio.
Tengo a precisare che ho fatto queste piccole prove in autostrada (A4 milano-venezia), quindi con condizioni del manto stradale"ottimali".

Gomme ed equilbratura sono solo alcuni dei fattori che possono causare questa vibrazione.
Ammesso e non concesso che l'equilibratura dei cerchi sia stata fatta a regola d'arte... non è detto che uno dei cerchi sia cmq storto...
E se invece che gomme/cerchi fosse un problema di equilibratura del volano?
Oppure una sospensione scarica....
O ancora un supporto motore non serrato correttamente... chi può dirlo?

Concedimi il beneficio del dubbio... se ne hai provate una decina e tutte hanno questo problema... forse la causa è esterna alla vettura... La strada dove l'hai provata com'è? Liscia come un tavolo da biliardo?
 
Evidentemente lo fanno TUTTE, TUTTE, ma proprio TUTTE.... tranne la mia.
Forse mi devo preoccupare? ;)

Tornando seri.... (si scherza eh !! :lol2: )
Ho fatto la "prova" con la mia a praticamente tutte le velocità concesse dal codice stradale... e la corona del volante è immobile durante l'accelerazione.
Non solo, anche durante il cambio marcia automatico (ho il TCT) non noto nessuna rotazione o vibrazione sul volante, tutto scorre liscio.
Tengo a precisare che ho fatto queste piccole prove in autostrada (A4 milano-venezia), quindi con condizioni del manto stradale"ottimali".

Gomme ed equilbratura sono solo alcuni dei fattori che possono causare questa vibrazione.
Ammesso e non concesso che l'equilibratura dei cerchi sia stata fatta a regola d'arte... non è detto che uno dei cerchi sia cmq storto...
E se invece che gomme/cerchi fosse un problema di equilibratura del volano?
Oppure una sospensione scarica....
O ancora un supporto motore non serrato correttamente... chi può dirlo?

Concedimi il beneficio del dubbio... se ne hai provate una decina e tutte hanno questo problema... forse la causa è esterna alla vettura... La strada dove l'hai provata com'è? Liscia come un tavolo da biliardo?



Le Giuliette le abbiamo provate tutte sull'autostrada A1, con asfalto perfetto, anche perchè unica strada per potere andare a 130 Km/h in piena sicurezza

Penso che la tua non vibra, perchè hai il cambio TCT. Se riesco a provarne una posso capire a questo punto il problema (come sospetto) sia il cambio differenziale.-
 
Ultima modifica:
Ulteriore sviluppo: Sono stato con un ispettore di zona a provare l'auto, la quale dopo aver cambiato tutto l'avantreno ancora mostra evidenti vibrazioni al volante.
Morale della favola: L'ispettore ha ammesso la vibrazione, ma a suo dire è "minima" e rientra tranquillamente nello "standard" della vettura.......
Che Amarezza.....
P.S. Potrebbe essere uno degli ultimi post che scrivo in quanto sono seriamente intenzionato a vendere l'auto, che vibra e mi da enormemente fastidio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai perfettamente ragione, AMAREZZA è quello che ti rimane quando ti dicono che rientra negli standard una macchina che costa 32.000 euro e con 16.000 km dopo che gli hanno cambiato un intero avantreno vibra lo stesso.-

Fai bene a vendere la Giulietta, anche io sto valutando di fare lo stesso, datosi che anche a me la vibrazione è rimasta, pur attenuata rispetto a prima...
E anche io ho avuto molte Alfa (Alfasud, Alfa 33 1.3s, Alfa 33 1.7 ie, Alfa 156 2.4 JTD) posso dire che questa Giulietta è la peggiore Alfa che abbia mai avuto, mi ha deluso
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

ciao,

ho avuto lo stesso problema.. anzi, mi correggo, ce l'ho ancora. Sto aspettando che l'ispettore mi aggiorni in merito.
dicono che è qualcosa che c'entra col semiasse anteriori che da questa vibrazione. niente che si usuri o di pericoloso, però devono aspettare che diano conferma per risolvere il problema..
prossima volta che la porto in officina per sistemare gli altri mini acciacchi chiedo se hanno avuto qualche aggiornamente.
ciao


ciao sono valter anche a me lo stesso problema delle vibrazioni su una giulietta 2000 jtd 170 cv con 30000 km
lo portata in officina e mi anno detto che sono i montanti perchè a freddo in sterzata si sente come uno stok e a 140 150
comincia a vbrare
 
Re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

Fatti cambiare in garanzia i montanti e i semiassi, i montanti da solo hanno solo il problema dello stik in manovra, ma non causano alcuna vibrazione, fidati l'ho provato sulla mia pelle sono 2 anni che vado e vengo dall'officina.

Ma se la garanzia è scaduta non ci spendere soldi, altrimenti rischi di fare la fine di zerosettanta che ha speso più di mille euro di semiassi e non ha risolto nulla.

La Giulietta la si ama così con i suoi difetti, molti ma nessuno particolarmente grave, mi sembra che nessuno è mai rimasto a piedi (come auto perfette e blasonate tedesche, in primis BMW che vedo quotidianamente uscire dall'autostrada sul carroattrezzi), ma con i suoi pregi (linea, prestazioni, sicurezza etc.).

L'importante è non prendersela troppo... in fondo è pur sempre una macchina
 
Ultima modifica:
Anche a me dopo la sostituzione mi è tornata la vibrazione, ora molto più lieve, ma sono corso subito in officina, sono andato oggi me l'hanno alzata sul ponte, hanno fatto le foto alla scatola sterzo e al semiasse dx, mi han detto che dovrebbe essere quello il motivo, adesso aspettiamo che arrivino i pezzi nuovi e vedremo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi spiace Vale che l'odissea continui anche per te, ormai per me è diventata una questione di "tigna", devo capire da dove viene questa maledetta vibrazione... non mi da pace anche perchè la macchina per il resto (dopo molti interventi in garanzia) è a posto
Mi raccomando quando hai novità fammi sapere