la mia fa una lievissima vibrazione in tiro a quella velocità, poi rilasciando nulla.Ma ti trema in tiro fra 120 e 130 e in rilascio nulla? Se descrivi meglio i sintomi magari ti posso aiutare
la mia fa una lievissima vibrazione in tiro a quella velocità, poi rilasciando nulla.
non so se sia il caso di farci metter mano, sta vibrazione mi è uscita giusto qualche giorno fa. la cosa strana è che una volta superata quella velocità non vibra più, così come non vibra a velocità più basse
però nel mio caso sarà qualche altra cosa. mi sentirei di escludere un problema di equlibratura, visto che la vibrazione si avverte solo in tiro, però escluderei anche un problema ai semiassi, la vibrazione dovrebbe avvertirsi in accelerazione a qualsaisi velocità o sbaglio? mi scoccia tornare in officina dopo neanche un mese dalla sostituzione dei mozzi per il problrema dello stick, non vorrei che per sistemare una cosa ne abbiano compromessa un'altra, anche se dopo averla ritirata l'ho provata per bene in autostrada e "per bene" capite cosa intendo............
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A me succede la stessa identica cosa, e mi hanno detto di avere un cerchio un po storto, mi ha detto il gommista che sopra i 100 km/h sono i cerchi dietro. Al contrario al di sotto dei 100 km/h la vibrazione avviene a causa della parte anteriore. A me ha iniziato a vibrare dopo l inversione delle gomme. Dai 120 ai 130, superati i 130 non vibra più. La vibrazione non è proprio un grosso problema perchè lievissima però un po mi rode :banghead::banghead::banghead: dovrei rettificare il cerchio per vedere se lo fa ancora? Lo farò al prossimo cambio gomme.
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andrò dal gommista a far controllare l'equilibratura. però perché solo in accelerazione?
cosa cambia dall'andare a velocità costante?
andrò dal gommista a far controllare l'equilibratura. però perché solo in accelerazione?
cosa cambia dall'andare a velocità costante?
La ripartizione dei carichi: in accelerazione sposti i carichi sul retrotreno, alleggerendo l'avantreno facendolo appunto "vibrare"...
Comunque se si presenta il problema, la prima cosa è verificare le condizioni delle gomme, che non presentino scalettature, che i cerchi siano dritti, l'equilibratura è fondamentale anche dietro (alcuni pensano che un cerchio storto o squilibrato dietro non si sente, ma non è così).
Fatto ciò, se è tutto a posto allora vi è ragione di verificare i semiassi.
Purtroppo però c'è solo un modo di sapere se sono difettosi/rovinati: sostituirli.
I miei erano rovinati, ma alla vista sembravano perfetti, eppure una volta sostituiti la vibrazione è sparita.
Con l'occasione ringrazio il forum per i consigli e la rete assistenziale che mi ha risolto brillantemente il problema... sembrerà una sciocchezza ma mi ero promesso che se non moi sistemavano la vibrazione avrei cambiato la macchina, ma ora va veramente bene.