si certo ma copre ancora meno della garanzia dei 2 anni...
In 20 anni di patente ho posseduto nell'ordine Alfa 33 1.3s a carburatori, Fiat punto 1.2 75cv, Alfa 156 2.4 JTD, W Passat 1.9 TDI 130cv, Mercedes Classe B 200 CDI 140cv e infine la Giulietta...
Credetemi, le 5 macchine precedenti hanno fatto tutte 120/130000 Km e gli ho fatto solo i tagliandi...
Con la Giulietta sono stato in assistenza per:
sostituzione fodera sedile posteriore (arrivata con buco di sigaretta dalla fabbrica, fatta notare prima dell'immatricolazione, mamma Alfa non me l'ha cambiata e il concessionario me l'ha fatta cambiare a sue spese)
Pomello cambio;
Cassetto centrale rotto;
Frizione a 29.000 Km pagata a loro dire non era in garanzia (con le vetture precedenti mai fatta una frizione) la Giulietta in 6 dando gas slittava;
Rumore stick ai mozzi, dopo 5 ricoveri applicata service e sostituiti;
2^ cassetto;
impuntamenti cambio, risolti con regolazione;
Durante tagliando 35000 Km all'officina si spezzava la maniglia interna della porta, sostituito il pannello in garanzia;
fari bixeno macchiati, sostituiti;
3^ cassetto;
Batteria Exide che impediva il funzionamento dello start e Stop, cambiata in garanzia con Magneti Marelli
Da ultimo sostituzione semiasse destro.
A ciò si aggiungono innumerevoli telefonate, soldi spesi per cambiare le gomme anzitempo (a loro dire la vibrazione era causata dalle gomme), riequilibrature, viaggi, pomeriggi persi e soprattutto la salute. Ebbene Si, incaz..arsi fa male alla salute.
Ciononostante se si risolvesse la vibrazione che ripeto mi dà fastidio perchè si manifesta a velocità autostradali codice fra i 120 e 130, se la faceva fra i 160 e 170 avrei tollerato, la Giulietta la terrei nonostante i suoi difetti la ritengo un'auto riuscita e con la quale mi sento sicuro, tenuta di strada, freni, prontezza motore, sono al top, il resto meno.
In famiglia mia moglie ha una Yaris, non mi piace, ma niente da dire, nessun problema, mia figlia ha una 500 1.2 presa usata, ottima; mia suocera una panda 1.2, nessun rumore o problema.
Aggiungo una Fiat 500 F del 1966 e una Lancia Fulvia Coupè 1.3s del 1975 con 219.000 Km, mai aperto il motore, frizione ancora originale, parte con mezzo giro di chiave e a 130 non vibra (anche se non è silenziosa come la Giulietta).
La Giulietta costava 35.000 come configurata, portata a casa a 32.800, più altre 1000 euro spese per comprare gomme termiche e altre 400 per dam posteriore con scarico maggiorato Lineacessori.
Se la vendo adesso, con 48.000 Km e meno di due anni di vita mi daranno si e no la metà e giusto a un concessionario la posso dare, qualunque privato si accorgerebbe della vibrazione appena percorre una superstrada.
Una cosa è certa: non posso dire di essere stato fortunato con questa macchina, mi piacerebbe diventare come quelle persone che invidio che considerano la macchina solo un mezzo di trasporto e non si fanno problemi, la macchina va dal meccanico solo se si ferma; io sono scrupolosissimo nella manutenzione, l'auto è sempre pulita, livelli sempre controllati, pressione gomme, lavata minimo 2 volte al mese rigorosamente a mano e lucidata a mano e trattamento sedili in pelle 2 volte l'anno, vedendola sembra meglio che da nuova, poi la vai a guidare e vibra a 120. Sono sconfitto e umiliato
Scusatemi per il poema e lo sfogo, ma penso che siate gli unici a capirmi, insieme ad un amico che ha una giulietta Q.V. alla quale l'ho fatta provare e mi ha confermato la stessa vibrazione.
Fra l'altro quando io sento la vibrazione sul volante lui se è al posto passeggero mi dice che sente vibrare sotto ai piedi.