Giulietta: semiassi "vibranti"

re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

Credo la tua sia solo sfortuna... :) Si contano sulle dita della mano quelli che hanno problemi gravi come i tuoi, fortunatamente!
 
re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

Mi rendo conto che esistano problemi più gravi, ma penso che i guasti peggiori siano quelli di cui non si individua la causa. Domani vado in un altra officina, consigliatami dall'officina Alfa che ha sostituito il semiasse se mi aprono un Ticket con Teseo, elencandogli ciò che è stato fatto.
Vi terrò aggiornati.
 
re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

Mi rendo conto che esistano problemi più gravi, ma penso che i guasti peggiori siano quelli di cui non si individua la causa. Domani vado in un altra officina, consigliatami dall'officina Alfa che ha sostituito il semiasse se mi aprono un Ticket con Teseo, elencandogli ciò che è stato fatto.
Vi terrò aggiornati.
Non ho detto che i tuoi problemi siano meno gravi di altri, anzi... ;) è grave, ma da ingegnere posso dirti che talvolta per scovare il problema è necessario fare ripetuti test e infilare sonde, sensori o guardare con occhi umani ciò che può provocare il problema. Per tornare alla tua vibrazione (e tornare in topic), è evidente che nel tuo caso siano andati "a tentativi", anche se erano tentativi suffragati da una buona probabilità di successo.

Il tuo meccanico ha ritenuto di dover sostituire il semiasse perché in base alla sua esperienza vibrazioni di quel tipo con buona probabilità sono riconducibili al semiasse. Se poi tra le mani si trova una SN che dice che c'è una partita di semiassi difettosi e che la tua matricola rientra tra quelle interessate dal problema, 1 + 1 = 2 ed il meccanico cambia il semiasse.

L'unico modo serio per affrontare e risolvere definitivamente problemi come quelli da te accusati sarebbe prendere l'auto e provarla a quelle velocità almeno sui rulli (se non in pista), con telecamere e sensori attaccati sulle componenti meccaniche, per verificare cosa effettivamente si muove o va in risonanza. Ma tutto questo, come immaginerai, comporta tempi e costi che né tu né Alfa, né l'officina sono/siete disposti a spendere. Del resto, non sei mica quello che in informatica si definisce "beta tester"!. La conseguenza di tutto questo è che sei costretto a tornare di volta in volta in officina. Guarda il lato positivo, almeno non ti si son presi la macchina per un mese e mezzo, come è successo a qualcuno! ;)

Vedrai che troveranno la soluzione, abbi fiducia... ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

Riprovata in salita, la vibrazione è notevole

tu sei in salita, con ruote dritte, magari di 5 marcia, acceleri e senti vibrare il volante?
no perché in questi giorni sto guidando una citroen c4 datami come auto sostitutiva e fa esattamente questo difetto qui.
in più posso aggiungere che anche la mia fa una leggerissima vibrazione quando in salita di 5 accelero.

la mia è di luglio 2011, la modifica quali telai dovrebbe interessare?
 
giulietta vibrazione 2000 giri

tu sei in salita, con ruote dritte, magari di 5 marcia, acceleri e senti vibrare il volante?
no perché in questi giorni sto guidando una citroen c4 datami come auto sostitutiva e fa esattamente questo difetto qui.
in più posso aggiungere che anche la mia fa una leggerissima vibrazione quando in salita di 5 accelero.

la mia è di luglio 2011, la modifica quali telai dovrebbe interessare?

Anche la mia è di luglio 2011.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

La SN non ha come oggetto vibrazioni, ma parla di rumorosità in 1^ e 2^ marcia. Infatti il mio semiasse non era difettoso (visto che la vibrazione è rimasta uguale), ma è migliorata la fluidità nei cambi marcia dalla 1^ alla 2^ e in partenza, merito presumo del tassello elastico inserito nul semiase dal lato cambio; in pratica in dynamic si sente meno la "botta" della coppia fra una marcia e l'altra in quelle basse.-

Comunque, nonostante al momento il problema non sia risolto e nonostante i problemi che mi ha dato la vettura non mio sento di colpevolizzare nè l'Alfa Romeo, nè la rete di assistenza; se all'officina dove andrò domani mi sistemeranno la vibrazione terrò la vettura, diversamente se faranno orecchio da mercante (tipo non pregiudica la sicurezza - è negli standard) il giorno dopo dello scadere della garanzia vendo la macchina e ne compro un'altra non gruppo Fiat (non è detto che siano esenti da difetti)
Se vogliono il problema lo risolvono, escludendo le ruote e i cerchi che ho comprato nuovi a spese mie per escludere eventuali deformazioni, andrebbe cambiato in primis l'altro semiasse e poi se persiste il cambio.
Se dimostreranno professionalità acquisterò nuovamente una Alfa.
Domani vi aggiorno sentiamo cosa mi diranno...
 
re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

La SN non ha come oggetto vibrazioni, ma parla di rumorosità in 1^ e 2^ marcia. Infatti il mio semiasse non era difettoso (visto che la vibrazione è rimasta uguale), ma è migliorata la fluidità nei cambi marcia dalla 1^ alla 2^ e in partenza, merito presumo del tassello elastico inserito nul semiase dal lato cambio; in pratica in dynamic si sente meno la "botta" della coppia fra una marcia e l'altra in quelle basse.-

Comunque, nonostante al momento il problema non sia risolto e nonostante i problemi che mi ha dato la vettura non mio sento di colpevolizzare nè l'Alfa Romeo, nè la rete di assistenza; se all'officina dove andrò domani mi sistemeranno la vibrazione terrò la vettura, diversamente se faranno orecchio da mercante (tipo non pregiudica la sicurezza - è negli standard) il giorno dopo dello scadere della garanzia vendo la macchina e ne compro un'altra non gruppo Fiat (non è detto che siano esenti da difetti)
Se vogliono il problema lo risolvono, escludendo le ruote e i cerchi che ho comprato nuovi a spese mie per escludere eventuali deformazioni, andrebbe cambiato in primis l'altro semiasse e poi se persiste il cambio.
Se dimostreranno professionalità acquisterò nuovamente una Alfa.
Domani vi aggiorno sentiamo cosa mi diranno...

Perdonami, non ricordo tutta la storia...quante ne hai girate di officine, finora?
 
giulietta vibrazione 2000 giri

la tua che problema aveva?

La mia vibrava in accelerazione e a velocità costante tipo in autostrada a 120/130 la vibrazione continuava maggiormente, solo in decelerazione non vibrava.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: [RISOLTO] - Giulietta: semiassi "vibranti"

Ho parlato con il capofficina, mi ha detto che domani la prova ma che sicuramente da come gli ho detto si tratta dei "bicchierini" che vanno cambiati.
 
X