Qualcuno mi spiega la differenza tra "grip" e "coefficiente di attritto"?
. In quel momento la ruota che aveva più esigenza di frenare azzera il suo effetto frenante perché ha perso la pastiglia a, quel punto la frittata è fatta.
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Ho la sensazione che qui qualcuno parli per sentito dire...
Innanzitutto il fatto che la pastiglia possa uscire dalla propria non è un evento remoto ma quasi impossibile... perchè succeda questo devi essere sotto tolleranza dei dischi di più millimetri ma soprattutto non avere più materiale d'attrito sulla guarnizione.
Per percepire questo pericolo non ti serve una spia ma l'orecchio anche di un sordo... hai idea per quanto tempo il metallo della base deve sfregare sul disco per assotigliarsi e fuoriuscire dalla pinza?
Seconda considerazione, ammesso e non concesso che la pastiglia si sflili, hai presente idraulicamente cosa succede?
Io penso di no altrimenti non avresti fatto la considerazione sulla singola ruota... prova a pensarci.
Nicola ha fatto una buona domanda... ma quanto possono durare una serie di pastiglie?
Salvo che chi le usa non sia un cane ovvero freni ad ogni curva durano benissimo 60/80.000 km cio vuol dire che dall'accensione della spia si possono percorrere almeno 4/5000 chilometri prima di aarrivare al ferro.
Per essere tranquilli è chiaro che prima si cambiano meglio è, tant'è che se fai un tagliando a scadenza chilometrica mica stanno li a vedere se la spia è accesa o lo spessore residuo, le cambiano e il conteggio ricomincia.