Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Qui subentra il fattore psicologico... "sto più tranquillo se le cambio".... allora alzo le mani e si chiude il discorso...ma questo non significa che non si possano fare molti altri km in tutta sicurezza con la spia accesa. Conosco gente che cambia le gomme ogni 10k km perché si sente più sicura così...ma queste sono scelte personali, per me potete cambiare le pastiglie anche ogni settimana.

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Qui subentra il fattore psicologico... "sto più tranquillo se le cambio".... allora alzo le mani e si chiude il discorso...ma questo non significa che non si possano fare molti altri km in tutta sicurezza con la spia accesa. Conosco gente che cambia le gomme ogni 10k km perché si sente più sicura così...ma queste sono scelte personali, per me potete cambiare le pastiglie anche ogni settimana.

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KLAUDYUS, ti assicuro che non è un fattore psicologico, ma credimi è rischioso viaggiare con la spia freni accesa. E ti spiego il motivo. Metti che nell'impianto frenante ti potrebbe capitare di ritrovarti con una pastiglia più usurata di quella che te lo segnala tra le 8 (e questo può succedere per diverse cause) e metti che hai i dischi usurati e non te ne sei accorto. In quella condizione hai un alto rischio se non addirittura la sicurezza che in una frenata improvvisa ad alta velocità la pastigli si sfila cioè proprio la perdi. In quel momento la ruota che aveva più esigenza di frenare azzera il suo effetto frenante perché ha perso la pastiglia a, quel punto la frittata è fatta.
Con questo voglio dire che è preferibile sempre guardare o farsi guardare le condizioni dell'impianto ogni tot km e non attendere che te lo dica la spia freni. Proprio io di quel filo annegato nella pastiglia non mi fido. Se poi un giorno metteranno un filo per ogni pastiglia allora potrò cambiare il mio atteggiamento nei confronti della spia usura freni.
 
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KLAUDYUS, ti assicuro che non è un fattore psicologico, ma credimi è rischioso viaggiare con la spia freni accesa. E ti spiego il motivo. Metti che nell'impianto frenante ti potrebbe capitare di ritrovarti con una pastiglia più usurata di quella che te lo segnala tra le 8 (e questo può succedere per diverse cause) e metti che hai i dischi usurati e non te ne sei accorto. In quella condizione hai un alto rischio se non addirittura la sicurezza che in una frenata improvvisa ad alta velocità la pastigli si sfila cioè proprio la perdi. In quel momento la ruota che aveva più esigenza di frenare azzera il suo effetto frenante perché ha perso la pastiglia a, quel punto la frittata è fatta.
Con questo voglio dire che è preferibile sempre guardare o farsi guardare le condizioni dell'impianto ogni tot km e non attendere che te lo dica la spia freni. Proprio io di quel filo annegato nella pastiglia non mi fido. Se poi un giorno metteranno un filo per ogni pastiglia allora potrò cambiare il mio atteggiamento nei confronti della spia usura freni.
Rispetto cio che dici, ma non lo condivido! La questione del filo annegato è stata già affrontata ed è ormai chiaro che il sensore è posto volutamente sulla pastiglia che tendenzialmente si consuma prima.[emoji106]

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Rispetto cio che dici, ma non lo condivido! La questione del filo annegato è stata già affrontata ed è ormai chiaro che il sensore è posto volutamente sulla pastiglia che tendenzialmente si consuma prima.[emoji106]

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Fortunatamente oggi quel modo di pensare nei confronti della sicurezza si è evoluto in meglio, quindi tra qualche tempo per le leggi sulla sicurezza tale sistema di avviso sarà fuori legge.
 
Qualcuno mi spiega la differenza tra "grip" e "coefficiente di attritto"?
. In quel momento la ruota che aveva più esigenza di frenare azzera il suo effetto frenante perché ha perso la pastiglia a, quel punto la frittata è fatta.
.
Ho la sensazione che qui qualcuno parli per sentito dire...

Innanzitutto il fatto che la pastiglia possa uscire dalla propria non è un evento remoto ma quasi impossibile... perchè succeda questo devi essere sotto tolleranza dei dischi di più millimetri ma soprattutto non avere più materiale d'attrito sulla guarnizione.
Per percepire questo pericolo non ti serve una spia ma l'orecchio anche di un sordo... hai idea per quanto tempo il metallo della base deve sfregare sul disco per assotigliarsi e fuoriuscire dalla pinza?

Seconda considerazione, ammesso e non concesso che la pastiglia si sflili, hai presente idraulicamente cosa succede?
Io penso di no altrimenti non avresti fatto la considerazione sulla singola ruota... prova a pensarci.

Nicola ha fatto una buona domanda... ma quanto possono durare una serie di pastiglie?

Salvo che chi le usa non sia un cane ovvero freni ad ogni curva durano benissimo 60/80.000 km cio vuol dire che dall'accensione della spia si possono percorrere almeno 4/5000 chilometri prima di aarrivare al ferro.

Per essere tranquilli è chiaro che prima si cambiano meglio è, tant'è che se fai un tagliando a scadenza chilometrica mica stanno li a vedere se la spia è accesa o lo spessore residuo, le cambiano e il conteggio ricomincia.
 
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Mediamente per uso cittadino ogni quando si consumano le pastiglie? 30k km?

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Almeno il doppio mediamente, poi ovviamente dipende da come freni (temperature raggiunte e per quanto tempo) e che coefficiente d'attrito c'è tra disco e pastiglia.
 
Qualcuno mi spiega la differenza tra "grip" e "coefficiente di attritto"?
Ho la sensazione che qui qualcuno parli per sentito dire...

Innanzitutto il fatto che la pastiglia possa uscire dalla propria non è un evento remoto ma quasi impossibile... perchè succeda questo devi essere sotto tolleranza dei dischi di più millimetri ma soprattutto non avere più materiale d'attrito sulla guarnizione.
Per percepire questo pericolo non ti serve una spia ma l'orecchio anche di un sordo... hai idea per quanto tempo il metallo della base deve sfregare sul disco per assotigliarsi e fuoriuscire dalla pinza?

Seconda considerazione, ammesso e non concesso che la pastiglia si sflili, hai presente idraulicamente cosa succede?
Io penso di no altrimenti non avresti fatto la considerazione sulla singola ruota... prova a pensarci.

Nicola ha fatto una buona domanda... ma quanto possono durare una serie di pastiglie?

Salvo che chi le usa non sia un cane ovvero freni ad ogni curva durano benissimo 60/80.000 km cio vuol dire che dall'accensione della spia si possono percorrere almeno 4/5000 chilometri prima di aarrivare al ferro.

Per essere tranquilli è chiaro che prima si cambiano meglio è, tant'è che se fai un tagliando a scadenza chilometrica mica stanno li a vedere se la spia è accesa o lo spessore residuo, le cambiano e il conteggio ricomincia.

Ho omesso di dire che chiaramente l'impianto idraulico perde pressione e di conseguenza anche le altre tre ruote azzerano l'effetto frenante.

In teoria dovrebbe essere impossibile che una pastiglia si sfili perché sia il disco sia la piastrina in ferro della pastiglia aumenta di spessore con l'aumentare della temperatura azzerando il possibile gioco creatosi dall'usura.

Io ho subito in prima persona questa cosa quando ero più giovane e più spericolato, persi la pastiglia ad inizio di una frenata ed il pedale del freno scese completamente.

Però vorrei qualcuno più esperto che mi convincesse di fidarmi della spia freni. E poi la pastiglia che si consuma di più che è sempre quella che ha il filo, si è certi che sarà sempre quella ad usurarsi prima? Su 100000 pastiglie non ci sarà mai un caso che si usuri prima quella senza filo?
 
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Come per le gomme:se anche posso farci 2-3 mila km preferisco cambiarle e avere un ottima gomma nuova.
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Il paragone non calza...

Fare Milano Palermo e ritorno con la spia "usura guarnizioni frenanti" accesa non ti sottopone a rischi particolari, fare la stessa strada con l'indicatore d'usura pneumatici evidenziato può essere molto pericoloso in quanto durante il tragitto può trovarti in mezzo ad un violento acquazzone e allora sì sei a rischio nonostante moderi la velocità e presti la massima attenzione... ergo cambiare le gomme ben prima che abbiano un residuo di 2 o 3000 chilometri da fine vita.
 
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Ho omesso di dire che chiaramente l'impianto idraulico perde pressione e di conseguenza anche le altre tre ruote azzerano l'effetto frenante.
Vedo che hai capito...



Però vorrei qualcuno più esperto che mi convincesse di fidarmi della spia freni. .
Non mi ritengo un esperto ma se vuoi un consiglio non ti fidare ciecamente della spia o meglio fidati a percorrere ulteriori chilometri se si accende....

Non fidarti invece quando è spenta in quanto spesso il filo che connette il sensore d'usura alla centralina (spia) molto spesso viene corroso dal sale invernale interrompendosi, non inviando segnalazioni.
Questo capitava spesso sulle auto di qualche anno fà, mi risulta che adesso siano state modificate...
 
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