Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Vi posso dire che in fase di tagliando alla mia Giulietta in Alfa Romeo mi hanno segnalato che le pastiglie freni erano da cambiare. Però la spia usura freni era spenta. Sul posto mi hanno fatto notare che effettivamente le pastiglie erano da cambiare, ma volendo potevo tirare altri 4000km. La mia scelta è stata di sostituirle subito, perché puoi anche dimenticati di doverle cambiare e poi magari ti si accende la spia in momento sbagliato vedi in un fine settimana che ti sei organizzato per fare un bel week end. Allora in questo caso è meglio anticipare la sostituzione anche perché la cosa tocca l'argomento sicurezza e così stai tranquillo fino al tagliando successivo.

La cosa che mi ha impressionato in positivo è l'efficienza della frenata in uscita dall'officina. Teoricamente la frenata dovrebbe risultare più lunga per i primi chilometri, ma io questo effetto non l'ho notato pur avendo sostituito le pastiglie sia anteriori che posteriori.
Anche se si accende la spia hai ampio margine prima della sostituzione e tagliamo la testa al toro!
Se sono competenti la collaudano prima di consegnartela e quindi freni bene ( difficile cmq che lo facciano).

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Scendiamo un velo pietoso sulle office AR, per loro avevo le pastiglie freno finite 45000 km fa... Una lancia Ypsilon ho dovuto spiegargli io come dovevano usare la diagnosi per indagare un mal funzionamento (sono anche ufficiali fiat e lancia) . Non oso pensare se devono mettere mano a un motore della Giulia QV che è di derivazione Ferrari.
 
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Vi posso dire che in fase di tagliando alla mia Giulietta in Alfa Romeo mi hanno segnalato che le pastiglie freni erano da cambiare. Però la spia usura freni era spenta. Sul posto mi hanno fatto notare che effettivamente le pastiglie erano da cambiare, ma volendo potevo tirare altri 4000km. La mia scelta è stata di sostituirle subito, perché puoi anche dimenticati di doverle cambiare e poi magari ti si accende la spia in momento sbagliato vedi in un fine settimana che ti sei organizzato per fare un bel week end. Allora in questo caso è meglio anticipare la sostituzione anche perché la cosa tocca l'argomento sicurezza e così stai tranquillo fino al tagliando successivo.

La cosa che mi ha impressionato in positivo è l'efficienza della frenata in uscita dall'officina. Teoricamente la frenata dovrebbe risultare più lunga per i primi chilometri, ma io questo effetto non l'ho notato pur avendo sostituito le pastiglie sia anteriori che posteriori.
Remo ... lascia perdere,.......come vedi e' tutto inutile ..........
 
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4000km non sono pochi...qualche post facevo l'esempio del viaggio MI/PA a/r...direi che ci sta tutto! A voglia quanti weekend che ci fai!

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Raga, su Brembo... Cosa consigliate? Brembo mi trovo male e frenano niente mi hanno consigliato ebc gialle ma non mi convincono

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Brembo frenano niente? Ma dico, stai scherzando, vero? Secondo me hai sotto delle false pastiglie Brembo.
Che impianto freni hai? Maggiorato?
 
4000km non sono pochi...qualche post facevo l'esempio del viaggio MI/PA a/r...direi che ci sta tutto! A voglia quanti weekend che ci fai!

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Ci sono molte variabili da valutare. Per esempio io con il tct 175cv e con il cerchio da 18 non me la sono sentita di restare con quel dubbio dei 4000km anche perché li potrei percorrere anche in una settimana, in più se ti viene voglia di sprigionare tutta quella potenza credo che basta 1 ora di guida al limite e poi... E con questa Giulietta ti viene proprio voglia di essere aggressivo nella guida perché lei ti asseconda a quello che vuoi fare tu in quel momento (riprese eccezionali, frenate al limite).
Adesso con le pastiglie nuove sono libero di far quel che voglio perché era già troppo tempo che mi ero accorto che le pastiglie erano quasi alla frutta ed adattavo la guida alla condizione delle pastiglie.

Per quanto riguarda poi la spia usura freni consiglio di non farci troppo affidamento nel senso che non bisogna mai attendere che si accenda per decidere di sostituire le pastiglie. È sempre meglio vederle ogni tanto o farsele vedere perché io di quel filo annegato nella pastiglia, anche se è di aiuto, non mi sono mai fidato.
Una buona domenica tutti.
 
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Le pastiglie Ate sono di qualità soltanto mediocre, molto meglio Ferodo o Brembo che si trovano praticamente allo stesso prezzo.
Considerato come parere personale, come tutte le cose molto dipende dallo stile di guida e dalle strade.
Giulietta jtdn 140 cv. 12,6 km/l e 13.000-15.000 km con un treno di gomme premium e non.
Con ate ceramic non ho trovato peggioramenti prestazionali.

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Ci sono molte variabili da valutare. Per esempio io con il tct 175cv e con il cerchio da 18 non me la sono sentita di restare con quel dubbio dei 4000km anche perché li potrei percorrere anche in una settimana, in più se ti viene voglia di sprigionare tutta quella potenza credo che basta 1 ora di guida al limite e poi... E con questa Giulietta ti viene proprio voglia di essere aggressivo nella guida perché lei ti asseconda a quello che vuoi fare tu in quel momento (riprese eccezionali, frenate al limite).
Adesso con le pastiglie nuove sono libero di far quel che voglio perché era già troppo tempo che mi ero accorto che le pastiglie erano quasi alla frutta ed adattavo la guida alla condizione delle pastiglie.

Per quanto riguarda poi la spia usura freni consiglio di non farci troppo affidamento nel senso che non bisogna mai attendere che si accenda per decidere di sostituire le pastiglie. È sempre meglio vederle ogni tanto o farsele vedere perché io di quel filo annegato nella pastiglia, anche se è di aiuto, non mi sono mai fidato.
Una buona domenica tutti.
Finalmente qualcuno che obiettivamente spiega il problema.
In un post precedente dicevo la tua stessa versione.
Qualcuno evidentemente da grande esperto ha detto che con la spia accesa delle pasticche puoi benissimo andare da MI a PA e ritorno TRANQUILLAMENTE.
Io preferisco cambiarle prima che poi.
Come per le gomme:se anche posso farci 2-3 mila km preferisco cambiarle e avere un ottima gomma nuova.
Se uno vuole viaggiare con gomme e pastiglie ai limiti decide lui ma non deve condizionare e rassicurare gli altri.
 
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Con spia usura accesa e quindi con poco materiale d attrito, non peggiora lo smaltimento del calore?

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Con spia usura accesa e quindi con poco materiale d attrito, non peggiora lo smaltimento del calore?

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Non ho elementi tecnici per confermare in pieno ciò che dici ma, rifacendomi ai principi della fisica dei materiali direi di sì. Perché quando stressi un materiale con escursioni di temperature repentine e questo moltiplicato per i chilometri che percorri tale materiale sicuramente modifica le sue caratteristiche di origine. Poi aggiungi che le nostre auto hanno potenze e caratteristiche di sportività allora bisogna avere ancora più cura di come facessi tipo con una utilitaria. Quindi io direi di non arrivare mai a far accendere la spia freni se utilizziamo le nostre auto per quel che sono.
 
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