Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Il ricambista di zona con il mio libretto alla mano mi ha appena proposto una coppia di trw per le pinze brembo anteriori a circa 50 euro o poco più...che ne pensate?
 
Ciao, io non ho i freni Brembo ma normale, ho montato personalmente Trw sia davanti che dietro e tutto ok, sia frenata che zero fischi da 20000 km….
 
Buongiorno,ho cambiato da poco le pastiglie originali che avevo sulla giulietta,in particolare ho sostituito le due posteriori nell'ultimo frangente con delle ferodo, tutto il lavoro è stato fatto in officina.
Mi era capitato di vedere su altre giuliette con i miei occhi l'accendersi della spia "far controllare pastiglie freni" ma mai sulla mia, pensavo a questo punto che fosse una segnalazione emessa soltanto dalle più nuove giuliette ma mi sbagliavo.....
Quando affronto una situazione di forti discese e utilizzo maggiormente il freno la spia si fa presente rimanendo nel cruscotto per un po' di tempo.....
Passato del tempo la spia se ne va e ritorna ad un nuovo utilizzo un po' più marcato dei freni.
Ne ho già parlato con l'officina,dice di averle ricontrollate ma nulla di più.....

Ricapitolando,ho sostituito due pastiglie che non hanno mai causato problemi ma che erano quasi arrivate alla fine, senza che mai quell'avviso uscisse....spendo soldi le cambio e trovo la sopresa..... veramente senza senso sta cosa......


Nell'avviso del sistema non specifica mai quale pastiglia di quale freno vada controllata,ma do quasi per certo che si riferisca alle l'ultime due pastiglie cambiate cioè quelle posteriori....

Scusate se mi sono dilungato un po' ma volevo spiegare precisamente il tutto.

Un saluto a tutti,attendo un vostro prezioso consiglio sul come comportarmi e cosa fare .
 
  • Like
Reactions: Ro60
Penso che sia stato montato male il sensore (un semplice contatto da inserire nella pastiglia che chiude il circuito elettrico toccando sul disco) oppure lo spessore pastiglie non è giusto per quel tipo di sensore. Il sensore segnala solo quando freni l'usura pastiglia che però, nel tuo caso, sono nuove. Succede quando freni pesante perchè la pressione di avvicinamento della pastiglia al disco è maggiore.
 
  • Like
Reactions: gmax91
Ci possono essere 2 motivi perché accende spia una e il sensore livello olio in vaschetta.. controlla il livello olio se basso in discesa o salita può accendere spia.. il secondo e per il sensore pastiglie freno che tocca a massa e accende spia o si è tranciato dipende da come è fatto il sistema di segnalazione.. poi ci potrebbe essere interruttore sul freno a mano ma quello è abbastanza raro che da problemi.. secondo me hai olio freni basso controlla..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le pagelle le ha appena sostituite mi sembra di avere capito..
 
Nell'avviso del sistema non specifica mai quale pastiglia di quale freno vada controllata,ma do quasi per certo che si riferisca alle l'ultime due pastiglie cambiate cioè quelle posteriori....

Non è importante quale pastiglia sia usurata ma sapere che l'impianto presenta un'anomalia. Sarà poi lo specialista che valuterà cosa fare.
Per chi guida, salvo che non abbia competenze specifiche, è importante essere consapevole che l'impianto potrebbe non essere in piena efficienza.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le pagelle le ha appena sostituite mi sembra di avere capito..

Si certo... magari sarebbe utile conoscere la percorrenza dell'auto e i chilometri delle pastiglie oltre alla foto della spia accesa.