Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

beate te che l'hai tirato fuori la mia streetfighter è in fase di montaggio da mesi dopo l'incidente di luglio scorso un apio di settimane e poi sarà finalmente prontae metto in letargo la giulietta un paio di mesi

p.s. mai indossare l'integrale neanche per una passeggiata in centro io nell'incidente a luglio stavo andando a fare un servizio quindi non ero in assetto da guerra ma nella scivolata ho picchiato la faccia per fortuna indosso sempre e solo integrale
 
In effetti è proprio quello che faccio, quando sto in zona uso sempre quello aperto, se invece mi allontano o vado in costiera (piena di curve e tornanti :lol2: dove ho grattato un paio di volte gli scarichi:rolleyes:) metto l'integrale, so che è più sicuro quest'ultimo, ma quando fa caldo...

Ops stiamo andando off topic, rientriamo prima che il poli o blueshark ci cazzia!!!
 
Niente di più facile controllare le pasticche al volo. Ecco, l'ho fatto pocanzi, il tempo di infilare il telefono tra i raggi, praticamente le mie sono nuove, ho 13800km.

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ho letto tutti i post e molti di voi dicono che le pastiglie sono finite e che si vede. Il problema è che sono proprio ignorante in materia e non so cosa vuol dire "finite", cioè, se non si vuol aspettare il famoso sensore (che magari è tranciato), esiste uno spessore minimo, una tacca per cui si capisce che sono finite? vi posto le mie foto, chiedo scusa per la cattiva qualità rispetto a quelle di KLAUDYUS.
Ovviamente mi fiderò del meccanico, ma vorrei capirci un pochino.
Grazie :decoccio:
 

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ho letto tutti i post e molti di voi dicono che le pastiglie sono finite e che si vede. Il problema è che sono proprio ignorante in materia e non so cosa vuol dire "finite", cioè, se non si vuol aspettare il famoso sensore (che magari è tranciato), esiste uno spessore minimo, una tacca per cui si capisce che sono finite? vi posto le mie foto, chiedo scusa per la cattiva qualità rispetto a quelle di KLAUDYUS.
Ovviamente mi fiderò del meccanico, ma vorrei capirci un pochino.
Grazie :decoccio:
ne hai ancora tantissimo tranquillo!! il ferodo è quella parte leggermente marroncina che vedi a contatto del disco...
 
Vi faccio un piccolo esempio mostrandovi una pastiglia (questa è della Stilo e non solo, la prima che ho trovato sotto mano, ma il sistema è quello) che da nuova misura 12mm. Guardando il filo del sensore potete notare che è annegato nel materiale d'attrito a 4mm dal supporto in ferro (ho misurato), quindi la spia si accenderà a 4mm. Ora calcolando lo spazio temporale tra l'accensione della spia e il momento in cui verranno sostituite le pastiglie, direi che a 3mm la pastiglie possono considerarsi "finite". Purtroppo nessuna tacca ad indicare quando cambiarle, solo il controllo visivo o, ovviamente, il sensore.

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mi pareva d'aver visto un post dove mostrava l'esploso delle pinze posteriori... dove cavolo è finito??
appena ho un pò di tempo libero voglio smontare le posteriori e vedere se son quelle che fischiano.. chi mi spiega come smontarle? magari con l'aiuto dell'esploso e/o foto reale? che non l'ho mai fatto alle posteriori per via del freno a mano..
altra cosa... le nostre hanno il pad adesivo + molla di ritorno o solo la molla di ritorno?
in caso che spessore ha il pad? se volessi metterlo, così da capire che biadesivo usare...

non ne posso più del cigolio non in frenata del mio impianto :( !!!
 
mi pareva d'aver visto un post dove mostrava l'esploso delle pinze posteriori... dove cavolo è finito??
appena ho un pò di tempo libero voglio smontare le posteriori e vedere se son quelle che fischiano.. chi mi spiega come smontarle? magari con l'aiuto dell'esploso e/o foto reale? che non l'ho mai fatto alle posteriori per via del freno a mano..
altra cosa... le nostre hanno il pad adesivo + molla di ritorno o solo la molla di ritorno?
in caso che spessore ha il pad? se volessi metterlo, così da capire che biadesivo usare...

non ne posso più del cigolio non in frenata del mio impianto :( !!!

Dai un'occhiata qui: https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/73603-giulietta-sostituzione-pastiglie-posteriori.html
Altrimenti mi sembra che andrea.cesenatico avesse aperto un thread tempo fa che riguardava proprio la struttura degli impianti frenanti delle Alfa in genere...puoi domandare a lui!
 
trovata.... :D
proseguirò nella discussione già aperta..
 
Non cambia niente al posteriore, avrai solamente la corda freno a mano in più attaccata alla pinza, inoltre dovrai far rientrare il cilindro pinza avvitandolo, ovviamente l'operazione va effettuata con freno a mano a riposo. Con questa figura dall'eper già si capisce come intervenire.
Ps: che io sappia nessun adesivo è presente.

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Raga visto che sono a 39000km mi dite come faccio a controllare il livello di usura delle pasticche... Grazie
 
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