Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

fai come ti ha consigliato giustamente Klaudyus ...
per la motorizzazione descritta (a meno di vistosi rimaneggiamenti) il montare dischi forati o altro e' un fattore estetico ...
se ti piacciono ... fai pure ma non e' necessario
Beh, oddio, le scanalature a baffo o a fori sui dischi freni hanno sempre la loro utilità, non è solo un fattore estetico. Il consumo dei dischi stessi e delle pastiglie risulta essere più uniforme. Certo, parliamo di percentuali di miglioramento bassissime ma pur sempre diverse da zero. Il baffato ha molto più senso su impianto Brembo, ovviamente.
 
concordo Capitano, la roba buona le migliorie le da' ....
ma nel contesto prestazionale (vista proprio la motorizzazione) ero gia' saltato al concetto costo/benefici ....
qui l'esborso te lo giustifico principalmente sul concetto del "mi piace" ...ok tutti d'accordo, niente da dire piu' che guardare la maggior efficienza

PS:pareri personali ovviamente, ... io terrei lo standard e spenderei qualcosa in piu' per le gomme .... che ne pensi??
 
C'è anche da aggiungere che componenti votati alla sportività e quindi ad un utilizzo specifico, come pastiglie racing e dischi forati/baffati, possono risultare inefficaci nell'utilizzo normale, peggiorando addirittura le prestazioni o risultando rumorosi in frenata, non è raro sentire casi di frenate che si allungano notevolmente ad impianto frenante freddo o di rumorosita' in frenata proveniente da dischi forati/baffati . Per esempio le mescole delle pastiglie racing sono efficaci solo dopo aver raggiunto una certa temperatura di utilizzo, i dischi forati/baffati hanno queste caratteristiche proprio per dissipare meglio il calore negli utilizzi gravosi. Quindi se è solo per un fatto estetico ci penserei bene prima di effettuare un upgrade del genere.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
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C'è anche da aggiungere che componenti votati alla sportività e quindi ad un utilizzo specifico, come pastiglie racing e dischi forati/baffati, possono risultare inefficaci nell'utilizzo normale, peggiorando addirittura le prestazioni o risultando rumorosi in frenata, non è raro sentire casi di frenate che si allungano notevolmente ad impianto frenante freddo o di rumorosita' in frenata proveniente da dischi forati/baffati . Per esempio le mescole delle pastiglie racing sono efficaci solo dopo aver raggiunto una certa temperatura di utilizzo, i dischi forati/baffati hanno queste caratteristiche proprio per dissipare meglio il calore negli utilizzi gravosi. Quindi se è solo per un fatto estetico ci penserei bene prima di effettuare un upgrade del genere.

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Non è corretto quello che dici. Il tuo discorso non fa una piega per quanto riguarda le pastiglie, invece i baffi o fori sui dischi servono solo a consumare uniformemente le pastiglie, non hanno funzione di dissipazione del calore. Al max è il materiale del disco ad influire.
 
che mi ricordi i vantaggi erano ....
solchi ----> eliminazione scorie e fading gas
buchi ----> ventilazione e.... minor peso ....

per il consumo non so ....
 
Sicuramente i solchi aiutano ad eliminare il materiale d'attrito delle pastiglie e anche a far defluire meglio l'acqua, lasciando la superficie più pulita possibile, ma la funzione del raffreddamento è sicura come la morte. Tra l'altro i baffi garantiscono maggior mordente, quindi si "mangiano" le pastiglie in breve tempo, altro che consumo regolare!

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Posto le foto di tutti i dischi IMAG0144.jpgIMAG0148.jpgIMAG0151.jpgIMAG0152.jpg
rispettivamente in ordine sono : anteriore dx , postriore dx , posteriore sx , anteriore sx , le foto le ho fatte col cellulare e ho cercato di prendere anche le pastiglie ma con scarsi risultati...
 
Non è corretto quello che dici. Il tuo discorso non fa una piega per quanto riguarda le pastiglie, invece i baffi o fori sui dischi servono solo a consumare uniformemente le pastiglie, non hanno funzione di dissipazione del calore. Al max è il materiale del disco ad influire.

tralasciando il fattore estetico, per uso stradale o pochissima pista è consigliata la baffatura, la quale regolarizza l'omogenità superficiale della pastiglia e la mantiene sempre "fresca" limando se così si può dire, la parte leggermente cotta o vetrificata e "rettifica" le eventuali zone spiattellate aumentando così la superficie di contatto...
ma come tale apporta una durata minore della stessa (non quantificabile)...
Il disco invece "dovrebbe" consumarsi in maniera più omogenea e regolare...
la foratura ha il compito prevalente del raffreddamento, ma se i dischi non sono buoni si rischiano crepe dello stesso nella zona dei fori x shock termico...
poi in base ai materiali impiegati nei vari accostamenti si hanno coefficienti d'attrito diversi in funzione delle temperature d'esercizio...
cosa fondamentale sono le tubazioni, l'olio e pompa freno...

al cambio pastiglie sarebbe opportuno controllare la complanarità del disco, x evitare surriscaldamento e cottura (quando vedi quelle belle righe blu) e per non rovinare subito le pastiglie...

la fregatura sono i prezzi un tantino esagerati...
ad eccezione dei Brembo Max (160-170 euro x disco da 330mm), altre case li propongono ben sui 350 ant. e 240 post...
se andate di pastiglie tipo ebc o ferodo ds2500 sono altri 250 euro... mentre le ds3000 sui 290... ma x strada non ne vedo l'utilità...

io devo cambiare di nuovo le pastiglie e probabilmente i dischi...

per le pastiglie la mia scelta sarà ferodo fdb4307 (che poi sono quelle di serie su impianto brembo senza i loghi fca)
mi hanno soddisfatto e li ho ritenute migliori delle brembo montate al 1° cambio...
roesch non credo faccia qualcosa x impianto brembo, mentre x freni tradizionali si...
per i dischi sto valutando, ma probabilmente brembo max, alternativa agli originali e non troppo esasperati nella baffatura e prezzo...
 
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Reactions: bekkami
che mi ricordi i vantaggi erano ....
solchi ----> eliminazione scorie e fading gas
buchi ----> ventilazione e.... minor peso ....

per il consumo non so ....
I buchi contribuiscono in piccolissima parte allo smaltimento del calore che invece è dato essenzialmente dalla presenza interna del solco per la centrifugazione dell'aria (dischi autoventilanti). D'accordo invece sul minor peso.
D'accordo anche sui baffi: tagliano meglio la pastiglia e la consumano in modo uniforme, oltre che eliminare i gas prodotti.

Sicuramente i solchi aiutano ad eliminare il materiale d'attrito delle pastiglie e anche a far defluire meglio l'acqua, lasciando la superficie più pulita possibile, ma la funzione del raffreddamento è sicura come la morte. Tra l'altro i baffi garantiscono maggior mordente, quindi si "mangiano" le pastiglie in breve tempo, altro che consumo regolare!

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Ma infatti io non ho mai detto che in presenza di baffi le pastiglie durano di più: ho invece affermato che il loro consumo è uniforme, che è un'altra cosa.
 
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si dai, credo proprio che ci siamo intesi fra tutti :),,., pero' resta la questione "cucuzze" ....
qui vale il porcellino a disposizione di ognuno .... no?
 
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