Non è corretto quello che dici. Il tuo discorso non fa una piega per quanto riguarda le pastiglie, invece i baffi o fori sui dischi servono solo a consumare uniformemente le pastiglie, non hanno funzione di dissipazione del calore. Al max è il materiale del disco ad influire.
tralasciando il fattore estetico, per uso stradale o pochissima pista è consigliata la baffatura, la quale regolarizza l'omogenità superficiale della pastiglia e la mantiene sempre "fresca" limando se così si può dire, la parte leggermente cotta o vetrificata e "rettifica" le eventuali zone spiattellate aumentando così la superficie di contatto...
ma come tale apporta una durata minore della stessa (non quantificabile)...
Il disco invece "dovrebbe" consumarsi in maniera più omogenea e regolare...
la foratura ha il compito prevalente del raffreddamento, ma se i dischi non sono buoni si rischiano crepe dello stesso nella zona dei fori x shock termico...
poi in base ai materiali impiegati nei vari accostamenti si hanno coefficienti d'attrito diversi in funzione delle temperature d'esercizio...
cosa fondamentale sono le tubazioni, l'olio e pompa freno...
al cambio pastiglie sarebbe opportuno controllare la complanarità del disco, x evitare surriscaldamento e cottura (quando vedi quelle belle righe blu) e per non rovinare subito le pastiglie...
la fregatura sono i prezzi un tantino esagerati...
ad eccezione dei Brembo Max (160-170 euro x disco da 330mm), altre case li propongono ben sui 350 ant. e 240 post...
se andate di pastiglie tipo ebc o ferodo ds2500 sono altri 250 euro... mentre le ds3000 sui 290... ma x strada non ne vedo l'utilità...
io devo cambiare di nuovo le pastiglie e probabilmente i dischi...
per le pastiglie la mia scelta sarà ferodo fdb4307 (che poi sono quelle di serie su impianto brembo senza i loghi fca)
mi hanno soddisfatto e li ho ritenute migliori delle brembo montate al 1° cambio...
roesch non credo faccia qualcosa x impianto brembo, mentre x freni tradizionali si...
per i dischi sto valutando, ma probabilmente brembo max, alternativa agli originali e non troppo esasperati nella baffatura e prezzo...