Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

.. secondo me hai olio freni basso controlla..
Dopo il cambio pastiglie l'olio nella vaschetta va
riportato al max.
Se il livello è basso certo che lampeggia la spia!
 
Olio torna in vaschetta perché i pistoncini tornano indietro e le pastiglie nuove hanno più spessore che usura pastiglie e compensato da olio freni.. infatti se olio freni e alto quando hai le pastiglie molto basse tirando indietro le pinze esce olio da vaschetta.. quindi in teoria olio freni dovrebbe essere al massimo ma se accende spia potrebbe essere basso.. cosa un po’ strana.. però secondo me il problema è li o sul galleggiante vaschetta
 
Infatti non si rabbocca l'olio freni perché altrimenti al cambio pastiglie il livello supererebbe il max visto il ritorno in circolo come spiegato da
@ gigivicenza.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Penso che sia stato montato male il sensore (un semplice contatto da inserire nella pastiglia che chiude il circuito elettrico toccando sul disco) oppure lo spessore pastiglie non è giusto per quel tipo di sensore. Il sensore segnala solo quando freni l'usura pastiglia che però, nel tuo caso, sono nuove. Succede quando freni pesante perchè la pressione di avvicinamento della pastiglia al disco è maggiore.
Ti ringrazio tanto....appena torno gliele rifaccio vedere perché non è bello....
 
  • Like
Reactions: Ro60
Penso che sia stato montato male il sensore (un semplice contatto da inserire nella pastiglia che chiude il circuito elettrico toccando sul disco) oppure lo spessore pastiglie non è giusto per quel tipo di sensore. Il sensore segnala solo quando freni l'usura pastiglia che però, nel tuo caso, sono nuove. Succede quando freni pesante perchè la pressione di avvicinamento della pastiglia al disco è maggiore.
Quindi il sensore non è nelle pastiglie ma il contatto (immagino un banale filo) va inserito nelle pastiglie. Ho capito bene? Lo chiedo perché mi si è accesa la spia relativa alle pastiglie usurate e sicuramente sono quelle dietro perché non le ho mai cambiate in 170000 km, mentre davanti si a 120000
cambiate insieme ai dischi.

1728.jpg
 
Ultima modifica:
Il "sensore" dell usura pasticche sta nelle pasticche. Quando si accende la spia si chiude il contatto (-) a massa, o per usura pasticche o può capitare che il filo collegato alla pasticca, staccandosi o tranciandosi, tocchi a massa.
 
Quindi il sensore non è nelle pastiglie ma il contatto (immagino un banale filo) va inserito nelle pastiglie. Ho capito bene? Lo chiedo perché mi si è accesa la spia relativa alle pastiglie usurate e sicuramente sono quelle dietro perché non le ho mai cambiate in 170000 km, mentre davanti si a 120000
cambiate insieme ai dischi.

Visualizza allegato 253305
Si, un filo che va a massa chiudendo il circuito. Io sulla precedente Giuly ho sostituito quelle anteriori a 160.000. Dischi ancora ottimi.
 
Quindi il sensore non è nelle pastiglie ma il contatto (immagino un banale filo) va inserito nelle pastiglie. Ho capito bene? Lo chiedo perché mi si è accesa la spia relativa alle pastiglie usurate e sicuramente sono quelle dietro perché non le ho mai cambiate in 170000 km, mentre davanti si a 120000
cambiate insieme ai dischi.

Il sensore usura è affogato nella mescola di una pastiglia (non in tutte) davanti e in una dietro.

Quando la pastiglia, esaurendosi, scopre il sensore, questo entra in contatto con il disco facendo accendere la relativa spia sul quadro strumenti.
 
Il sensore usura è affogato nella mescola di una pastiglia (non in tutte) davanti e in una dietro.

Quando la pastiglia, esaurendosi, scopre il sensore, questo entra in contatto con il disco facendo accendere la relativa spia sul quadro strumenti.
Questo vale per tuttte le pastiglie? O bisogna fare attenzione a prendere un modello "con filo"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono alcuni modelli di pastiglie senza segnalatore usura integrato, ma hanno un segnalatore acustico (una specie di linguetta che produce rumore a contatto con il disco), comunque la maggior parte hanno il segnalatore usura integrato (cavo di collegamento)..

Per esser sicuri di acquistare l'articolo per la motorizzazione corretta e meglio consultare tramite il VIN, anche se la Giulietta ha il segnalatore integrato (cavo di collegamento).. per ogni ruota una pastiglia ha il collegamento e su tutte e 4 le ruote..