Giulietta - spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Re: Riferimento: Motore 1.6 che singhiozza

si solo a freddo..sio cio gia litigato ma non mi hanno risolto il problema ma martedi incendio l'officina:mad::mad:

ragazzi non vi disperate.....è un problema comune qui sul forum....tutti coloro (io compreso) che hanno questo motore, a freddo singhiozza fino a che (arrivato a 90°) una bella tirata e tutto gli passa!!! Per risolvere questo problema uscirà sicuramente un aggiornamento....altrimenti la cosa si corregge con una mappatura, intesa non come aumento di cv, ma di correzione dei valori di erogazione....comunque anche con una rimappatura con aumento di cv si corregge questo fastidioso singhiozzo a freddo.
 
Capita anche a me che singhiozza...
il fatto è che visto che sono pignolo (diciamo maniaco) finchè non arrivo ad un chilometraggio adatto accellero poco e piano (praticamente sfioro l'accelleratore) quindi aspetto di vedere come sarà dopo, quando la userò più a cuor leggero.
Certo che se esce un aggiornamento correrò subito.
 
Capita anche a me che singhiozza...
il fatto è che visto che sono pignolo (diciamo maniaco) finchè non arrivo ad un chilometraggio adatto accellero poco e piano (praticamente sfioro l'accelleratore) quindi aspetto di vedere come sarà dopo, quando la userò più a cuor leggero.
Certo che se esce un aggiornamento correrò subito.

ovvio anch'io l'ho fatto...ma ora che sono a quasi 9000km posso farlo!!! sempre con lancetta a 90° ovviamente!!!
 
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ovvio anch'io l'ho fatto...ma ora che sono a quasi 9000km posso farlo!!! sempre con lancetta a 90° ovviamente!!!

Io sono a 130km :D

passati i 1.000 comincerò ad usarla normalmente senza esagerare per un altro migliaio di km
 
Fin da subito ho notato un ritardo nella risposta dell'erogazione del 2.0 litri JTDm-2 da 170cv montato sulla mia Giulietta, affondando l'acceleratore a qualsiasi regime sotto i 3000 giri, che avevo inizialmente imputato ai pochi chilometri percorsi.
Oggi, che i chilometri sono circa 18.000, non solo è rimasto immutato quel ritardo nella risposta ma, da quando ho percorso circa 12.000 chilometri è subentrata anche come una sensazione di soffocamento del motore, sempre affondando l'acceleratore; presente anche in N e in modo evidente in D già dai 3000 giri, ma molto più marcata sempre in D e sopra i 3500 giri.
Nella sostanza, per farla andare su di giri, soprattutto con le marce alte, sono costretto a tirare su il piede dall'acceleratore quasi fino alla metà della sua corsa, altrimenti si pianta.

Ovviamente, non potendo avere mai a disposizione la sua massima spinta e potenza, in questo modo anche il tempo necessario per arrivare da zero alla sua massima velocità, o in ripresa da qualsiasi regime di giri, si dilata vertiginosamente.
Per non parlare dei consumi, che da quando è subentrato questo secondo problema sono peggiorati anche in N.

In assistenza, l'hanno verificata più volte e i tracciati che ne hanno ricavato sono stati inviati alla casa per le verifiche del caso. Dopo circa due mesi, però, sono ancora in attesa di risposta.

A qualcun'altro è successo o succede tutto questo? O devo considerarlo un problema solo del mio motore. :fragend013:
 
Per ora ti rispondo per via generale da parere personale, poi dirai tu la direzione su quello che ti riferiscono, le ultime generazioni sono fiacche di nascita, tra fasatura valvole e quanto sono gandi loro, il turbo su come si comporta e sopratutto le mappe e purtroppo il risultato è un motore lento a salire pur dichiarando quei Cv su ogni vettura, te ti mettrai a ridere ma la musica non cambia neppure sui camion, il consumo c'è perchè devi sempre portare alla frusta il motore, in pratica si ha la senzazione che il gasolio non entri......
 
Buongiorno saluti a tutti, sono un nuovo iscritto, anche io ho notato che il motore è molto pigro a salire. La mia auto precedente focus sw tdi 136 cv era molto molto più pronto, sia in accelerazione che in ripresa nonostante avesse 34 cv in meno. Non mi so spiegare il motivo, anche perchè non bisogna dimenticare che la massa della Giuly è nettamente inferiore.
Ora ha 3200 km ma sicuramente l'erogazione del motore non migliorerà col tempo.
C'è da sperare che esca un aggiornamento della centralina che migliori le prestazioni.
 
Quello che avviene alle vostre vetture come anche nella mia è il fenomeno del turbo-lag, ossia un ritardo di risposta del turbo, avviene un pò su tutte le nostre auto, chi in modo più accentuato e chi meno, comunque leggevo in qualche altro post che dovrebbe essere uscito già un'aggiornamento della centralina per ridurre questo fenomeno. Io ho chiesto la settimana scorsa nell'officina autorizzata della mia zona, ma mi hanno detto che non è ancora disponibile, bisognerebbe sentire qualcuno che l'ha già effettuato.
 
Forse non mi sono spiegato bene.

Questo ritardo nella risposta è presente solo se si schiaccia a fondo l'acceleratore e secondo me non si tratta di turbolag.
Questa sensazione di soffocamento è anch'essa avvertibile solo se si schiaccia a fondo l'acceleratore.

Con solo metà acceleratore l'auto va via tranquillamente e anche piuttosto allegramente, soprattutto in D, visto che sia la coppia che i cavalli sono tanti e il peso non è eccessivo.

Per arrivare quasi alla sua velocità massima, che per inciso è stata anche di 235 Km/h sullo strumento di bordo (230 Km/h sul navigatore satellitare HTC HD2 con programma a mappe TomTom), ci arriva ma solo se si alza il piede dall'acceleratore e, quindi, anche piuttosto lentamente fin dai 195/200 Km/h.

Se, invece, si lascia il piede tutto giù, sale più lentamente di giri e si pianta intorno ai 205 Km/h; a questo punto per andare più su si deve alzare il piede dall'acceleratore.
Questo difetto non era presente all'inizio, quando invece faticavo nel tenerla sotto controllo per non farla andare oltre i 4000 giri con qualsiasi marcia. Mentre è stato presente da subito il leggero ritardo nella risposta.

Prima di presentarsi questo problema, e fatto salvo quel leggero ritardo, la mia Giulietta era diventata veramente molto potente, soprattutto in D. I sorpassi erano fulminei e le medie che riuscivo a tenere erano strabilianti, oltre che da me mai riscontrate con auto di questo segmento.
Ora, invece, sono sempre costretto a pensarci due volte prima di iniziare un sorpasso, anche di un auto o un camion che procedono lentamente. Insomma, non mi fido più!

Tutto questo non può essere considerato normale, se non altro perché questo difetto non era presente prima e poi perché io guido anche una più pesante 159 con lo stesso motore JTDm-2 e la stessa potenza. Su questa, il comportamento dello stesso motore è assolutamente spettacolare. Con acceleratore tutto giù da basso regime: nessun ritardo, nessuna esitazione e il motore sale di giri con coinvolgente progressione fino alla sua velocità massima in sesta. La mia Giulietta, non più.

Gli aggiornamenti attualmente disponibili sulla mia li hanno già fatti, ma non è cambiato nulla.
Se può interessare, i loro codici sono: S.A. - 50.01.10 ed S.A. - 10.55.10 - 10.02.1


NB: La velocità massima della mia Giulietta l'ho provata in tre occasioni, sempre sullo stesso tragitto tedesco, Stoccarda-Schaffausen, e sempre di notte.
La prima volta a 5000 Km: 228 Km/h (223 Km/h sul navi);
La seconda a circa 10.000 Km: 235 Km/h (229 Km/h sul navi);
La terza a circa 14.000 Km, proprio quando ho avuto la prova di questo difetto e di cui mi ero già accorto intorno ai 12.000 Km qui in Italia: 218 Km/h (213 Km/h sul navi, arrivandoci molto lentamente e con solo circa metà acceleratore). :put_down:
 
Ultima modifica:
Buongiorno saluti a tutti, sono un nuovo iscritto, anche io ho notato che il motore è molto pigro a salire. La mia auto precedente focus sw tdi 136 cv era molto molto più pronto, sia in accelerazione che in ripresa nonostante avesse 34 cv in meno. Non mi so spiegare il motivo, anche perchè non bisogna dimenticare che la massa della Giuly è nettamente inferiore.
Ora ha 3200 km ma sicuramente l'erogazione del motore non migliorerà col tempo.
C'è da sperare che esca un aggiornamento della centralina che migliori le prestazioni.

Tranquillo, "BELMA"... la mia, quando arrivai intorno ai 10.000 Km, con il manettino in posizione N cominciò a comportarsi quasi come quando all'inizio mettevo il manettino in D.
Via via che aumenterà la tua percorrenza, sentirai cambiare sempre più marcatamente il tuo motore fino a diventare in D davvero spettacolare sia in accelerazione che in ripresa. :)
 
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