Forse non mi sono spiegato bene.
Questo ritardo nella risposta è presente solo se si schiaccia a fondo l'acceleratore e secondo me non si tratta di turbolag.
Questa sensazione di soffocamento è anch'essa avvertibile solo se si schiaccia a fondo l'acceleratore.
Con solo metà acceleratore l'auto va via tranquillamente e anche piuttosto allegramente, soprattutto in D, visto che sia la coppia che i cavalli sono tanti e il peso non è eccessivo.
Per arrivare quasi alla sua velocità massima, che per inciso è stata anche di 235 Km/h sullo strumento di bordo (230 Km/h sul navigatore satellitare HTC HD2 con programma a mappe TomTom), ci arriva ma solo se si alza il piede dall'acceleratore e, quindi, anche piuttosto lentamente fin dai 195/200 Km/h.
Se, invece, si lascia il piede tutto giù, sale più lentamente di giri e si pianta intorno ai 205 Km/h; a questo punto per andare più su si deve alzare il piede dall'acceleratore.
Questo difetto non era presente all'inizio, quando invece faticavo nel tenerla sotto controllo per non farla andare oltre i 4000 giri con qualsiasi marcia. Mentre è stato presente da subito il leggero ritardo nella risposta.
Prima di presentarsi questo problema, e fatto salvo quel leggero ritardo, la mia Giulietta era diventata veramente molto potente, soprattutto in D. I sorpassi erano fulminei e le medie che riuscivo a tenere erano strabilianti, oltre che da me mai riscontrate con auto di questo segmento.
Ora, invece, sono sempre costretto a pensarci due volte prima di iniziare un sorpasso, anche di un auto o un camion che procedono lentamente. Insomma, non mi fido più!
Tutto questo non può essere considerato normale, se non altro perché questo difetto non era presente prima e poi perché io guido anche una più pesante 159 con lo stesso motore JTDm-2 e la stessa potenza. Su questa, il comportamento dello stesso motore è assolutamente spettacolare. Con acceleratore tutto giù da basso regime: nessun ritardo, nessuna esitazione e il motore sale di giri con coinvolgente progressione fino alla sua velocità massima in sesta. La mia Giulietta, non più.
Gli aggiornamenti attualmente disponibili sulla mia li hanno già fatti, ma non è cambiato nulla.
Se può interessare, i loro codici sono: S.A. - 50.01.10 ed S.A. - 10.55.10 - 10.02.1
NB: La velocità massima della mia Giulietta l'ho provata in tre occasioni, sempre sullo stesso tragitto tedesco, Stoccarda-Schaffausen, e sempre di notte.
La prima volta a 5000 Km: 228 Km/h (223 Km/h sul navi);
La seconda a circa 10.000 Km: 235 Km/h (229 Km/h sul navi);
La terza a circa 14.000 Km, proprio quando ho avuto la prova di questo difetto e di cui mi ero già accorto intorno ai 12.000 Km qui in Italia: 218 Km/h (213 Km/h sul navi, arrivandoci molto lentamente e con solo circa metà acceleratore).
ut_down: