Riprendo questa discussione per relazionarvi su come è stato risolto il problema di cui ho trattato. O forse sarebbe meglio dire: la mia odissea. :grinser021:
Ho ricoverato l'auto in assistenza per l'ennesima volta, e quasi sempre per questo stesso problema, all'inizio del mese di aprile 2014 e l'ho ripresa poco più di un mese fa, anche perché nel frattempo si era aggiunto un problema di spegnimento del motore in marcia, improvviso e senza preavviso, per poi rimettersi in moto come se niente fosse successo ma solo quando decideva lei; a volte subito dopo, altre dopo qualche minuto e altre ancora anche dopo ore. Bisogna aggiungere che dopo circa 6 mesi di fermo macchina gli ho anche fatto causa con annessa richiesta danni.
Le informazioni che possiedo sugli interventi effettuati per ora mi sono state riferite solo verbalmente dal capo officina, che per i particolari si è rimandato alla documentazione ufficiale che mi sarà inviata per posta e che però ancora non mi è arrivata. Sommariamente, mi ha comunicato che praticamente di mio è rimasto solo il monoblocco e che quindi quasi tutto il resto è stato cambiato. Ovviamente gli ho risposto che mi attendo comunque una diagnosi esatta del o dei problemi che ha o hanno generato questi malfunzionamenti.
La sostanza è che dalla mia esperienza empirica dell'ultimo mese devo ammettere che il comportamento dell'auto è tornato come agli inizi, malgrado ora abbia circa 60.000 Km. Anzi, ora forse è addirittura migliorato. La spinta dal basso e la velocita massima dichiarate dall'Alfa vengono ampiamente superate e almeno apparentemente senza eccessivi sforzi. Cosi come gli spegnimenti improvvisi di cui sopra non si sono più verificati, malgrado da quando l'ho ripresa abbia percorso circa 5.000 Km tra l'Italia e la Germania.
Insomma, il ritardo di risposta non è quasi più avvertibile, spinta e potenza massime si ottengono ora di nuovo solo con pedale del gas tutto giù e l'auto è tornata aggressiva ai bassi regimi, prontissima ai medi e veloce, molto veloce.
Appena mi arrivano i documenti ufficiali dell'officina che riportano in particolare gli interventi effettuati ve li posto in originale.
Stay tuned.