Giulietta - spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Io niente stack, nessun rumore. Solo a 120 circa accelerando tende un po' a vibrare ma è un "problema" comune per diesel con molta coppia...
 
Io niente stack, nessun rumore. Solo a 120 circa accelerando tende un po' a vibrare ma è un "problema" comune per diesel con molta coppia...

Sicuro che non sia la frizione che slitta...?

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A no scusa avevo capito che avevi mappato...però non è normale, a me non vibra niente
 
Anche a me nessuna vibrazione...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Riprendo questa discussione per relazionarvi su come è stato risolto il problema di cui ho trattato. O forse sarebbe meglio dire: la mia odissea. :grinser021:

Ho ricoverato l'auto in assistenza per l'ennesima volta, e quasi sempre per questo stesso problema, all'inizio del mese di aprile 2014 e l'ho ripresa poco più di un mese fa, anche perché nel frattempo si era aggiunto un problema di spegnimento del motore in marcia, improvviso e senza preavviso, per poi rimettersi in moto come se niente fosse successo ma solo quando decideva lei; a volte subito dopo, altre dopo qualche minuto e altre ancora anche dopo ore. Bisogna aggiungere che dopo circa 6 mesi di fermo macchina gli ho anche fatto causa con annessa richiesta danni.

Le informazioni che possiedo sugli interventi effettuati per ora mi sono state riferite solo verbalmente dal capo officina, che per i particolari si è rimandato alla documentazione ufficiale che mi sarà inviata per posta e che però ancora non mi è arrivata. Sommariamente, mi ha comunicato che praticamente di mio è rimasto solo il monoblocco e che quindi quasi tutto il resto è stato cambiato. Ovviamente gli ho risposto che mi attendo comunque una diagnosi esatta del o dei problemi che ha o hanno generato questi malfunzionamenti.

La sostanza è che dalla mia esperienza empirica dell'ultimo mese devo ammettere che il comportamento dell'auto è tornato come agli inizi, malgrado ora abbia circa 60.000 Km. Anzi, ora forse è addirittura migliorato. La spinta dal basso e la velocita massima dichiarate dall'Alfa vengono ampiamente superate e almeno apparentemente senza eccessivi sforzi. Cosi come gli spegnimenti improvvisi di cui sopra non si sono più verificati, malgrado da quando l'ho ripresa abbia percorso circa 5.000 Km tra l'Italia e la Germania.
Insomma, il ritardo di risposta non è quasi più avvertibile, spinta e potenza massime si ottengono ora di nuovo solo con pedale del gas tutto giù e l'auto è tornata aggressiva ai bassi regimi, prontissima ai medi e veloce, molto veloce.

Appena mi arrivano i documenti ufficiali dell'officina che riportano in particolare gli interventi effettuati ve li posto in originale.
Stay tuned.
 
Ultima modifica:
Tienici aggiornati...ma mi confondo io o tempo fa gli avevi messo un modulo aggiuntivo?
 
Tienici aggiornati...ma mi confondo io o tempo fa gli avevi messo un modulo aggiuntivo?

Si, ma anche con quello non cambiava nulla. Aumentava tutto e volendo anche di molto fino a 3500 giri, poi si ripresentava il problema. Come se svuotasse la sovrappressione, insomma, ma non la quantità di carburante iniettato; a mio avviso squilibrando il corretto rapporto stechiometrico che mi costringeva ad alzare il piede dall'acceleratore per diminuire un po' la quantità di carburante iniettato. Il tutto avvertibile chiaramente solo dai 3500 giri in su.
Uno strazio se decidevo di effettuare un sorpasso in tempi celeri, generando anche una confusione funzionale complicata da descrivere solo a parole quando la mettevo sotto torchio.

Ora invece va di nuovo bene, e con il modulo aggiunto è davvero spettacolare. :grinser002:
 
Be allora c'era effettivamente qualcosa che non andava, la mia quando si avvicina ai 4000rpm sembra che si inc***i ancora di più
 
Salve ragazzi ho un piccolo problema con la mia giulietta, ho su 96mila km... ultimamente però sto notando che, se mi trovo in corrispondenza dei 2000 giri più o meno;
e affondo tutto il pedale, la macchina rimane ferma 2 secondi per poi schizzare, come se tardasse ad aprire la turbina non so se mi spiego bene, tanto che se dovessi fare un sorpasso veloce sono costretto ad aspettare 2 secondi, idem per un'entrata veloce in una rotonda. Qualcuno mi può aiutare :'( sono preoccupato.
Sui vari post ho letto che si tratta del turbo-lag ma mi sembra impossibile sia cosi accentuato, tanto da rimanere fermo un paio di secondi.
 
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Ragazzi apro questa discussione in quanto i meccanici di fiducia nn sanno più che fare ...sulla giulietta di un mio amico ai bassi regimi (1500 2000 ) c'è un vuoto:gli hanno cambiato debimetro e valvola egr +tagliando ma il problema sussiste ;;che cos'è secondo voi????