Giulietta - spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Esatto il preparatore dove probabilmente porterò la macchina mi ha detto che 5000 giri sono sopportabilissimi da questo motore...

sul motore sono fiducioso anche io. mi fa una fifa blu il cambio pero'.. se cerchi in rete trovi che il C635 delle nostre auto e' studiato per reggere 350nm di coppia.. ed il 2.0 gia li sviluppa da stock.. mappando ho paura di spaccare tutto.

non avessi quell'incognita avrei gia fatto un salto da biesse racing...

OT
P.S. nel tuo post "da astra a golf a giulietta" ho letto che viaggi spesso sul golf gtd.. noti differenze a livello di prestazioni rispetto al nostro 170? grazie
/OT
 
La Golf GTD sulla quale viaggio è automatica con DSG che è un gran bel cambio. Direi che come motore l'Alfa è più "rabbioso" anche se il GTD va bene. Su telaio, sterzo. l'Alfa è decisamente più divertente. Freni mostruosi entrambi...
La GOlf GTD ha un fastidiosissimo rumore di rotolamento delle gomme, comune a tutti i modelli "assettati" della Golf 6. Non so se la 7 lo fa...

Anche io so queste cose del cambio ma Mariani Tuning di Pistoia mi ha assicurato che ne ha fatte diverse e nessuna ha avuto problemi. Boh...
 
in realtà il preparatore mi ha detto che non ci sono problemi per il cambio tanto è vero che rilascia garanzia delle modifiche.
poi la coppia non è un problema nel senso che è piu che suff. cambia solo il modo di distribuirla più uniformemente.
L'accelerazione si può suddividere in tre sequenze:

Quando apriamo il gas inizia la successione delle fasi. Prima di tutto la partenza da fermo; successivamente la presa di coppia ai medi regimi dopo aver mosso lo scooter, moto o auto; l' ultima fase è quella del raggiungimento della velocità di punta.

Quindi andiamo al sodo:

  • Lo SCATTO è praticamente il lasso di tempo nel quale il veicolo inizia a muoversi fino a raggiungere la massima coppia. Quindi da quando aprite il gas fino a quando si apre il variatore ed entra il rapporto lungo non è accelerazione ma SCATTO o SPUNTO da fermo.
  • L'ACCELERAZIONE vera e propria la proviamo da quando parte la coppia sino al raggiungimento della velocità limite. Molti confondono l'accelerazione con ripresa che tuttavia è simile. Infatti...
  • La RIPRESA equivale all'accelerazione sino alla velocità limite partendo non da quando è appena entrato il rapporto lungo ma da quando si è già lanciati verso la velocità limite. Su Quattroruote avrete letto di sicuro accelerazione da 0 a 100 e ripresa da 50 a 100.

Lo scatto e l' accelerazione si possono anche unire visto che sono strettamente collegati.

Questo che ho scritto vale sopratutto per gli scooter ma anche per moto e auto se consideriamo una marcia per volta.
 
Ultima modifica:
sul motore sono fiducioso anche io. mi fa una fifa blu il cambio pero'.. se cerchi in rete trovi che il C635 delle nostre auto e' studiato per reggere 350nm di coppia.. ed il 2.0 gia li sviluppa da stock.. mappando ho paura di spaccare tutto.

non avessi quell'incognita avrei gia fatto un salto da biesse racing...
Stessa mia preoccupazione... siamo già al limite... 200cv e 400nm non sono un miraggio... ma con il nostro cambio si rischia molto... e la frizione la buttiamo via molto presto, è inutile avere un auto con 400nm se si ha paura di "strappare"... la tengo originale e strappo senza pensarci (anche se in d, durante il tira e molla dal reparto cambio/frizione arrivano già degli "stack" non proprio rassicuranti :D)


Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Mariani dice che dipende molto da come viene gestita e spalmata la curva di coppia e che questo cambio nella realtà tiene di più dei 350 dichiarati. Cosa verisimile perchè le case cercano di sovradimensionare spesso gli gli apparati meccanici... Però lo dice un preparatore...
 
In un'altro caso ci avrei creduto, ma sia col nostro cambio sia su quello di 159 2.4 i geni di fga hanno castrato il motore per adattarlo al cambio che avevano già in casa e sono davvero arrivati vicini al limite, entrambi i motori avrebbero potuto avere potenze al pari dei bmw e coppie molto superiori... ma la logica del risparmio ha vinto... io non mi fido... sarò ***** ma ci devo lavorare con la macchina... peccato

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Basterebbe non aumentare troppo la coppia ai bassi regimi e evitare sgommate fuori luogo con le prime 2 marce per salvaguardare la trasmissione...comunque per me è perfetta così, l'eventuale limitazione è stata messa per evitare "sgummamenti" inutili in termini di tempi al cronometro e evitare che comportamenti eccessivamente tamarri accorcino eccessivamente la vita della frizione-volano-semiassi ecc ecc
 
Stessa mia preoccupazione... siamo già al limite... 200cv e 400nm non sono un miraggio... ma con il nostro cambio si rischia molto... e la frizione la buttiamo via molto presto, è inutile avere un auto con 400nm se si ha paura di "strappare"... la tengo originale e strappo senza pensarci (anche se in d, durante il tira e molla dal reparto cambio/frizione arrivano già degli "stack" non proprio rassicuranti :D)


Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!



aaah ma allora non sono l'unico a cui in D se sportiveggi un po col cambio senti "STACK" .. pensavo di avere un difetto..
 
aaah ma allora non sono l'unico a cui in D se sportiveggi un po col cambio senti "STACK" .. pensavo di avere un difetto..

Io ho dato per scontato fosse "normale"...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo gli stack e li ho dati per scontati... :) speriamo bene:)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2