120cv Giulietta TB 120cv - Fischio rumore con motore spento!!

Re: Fischio rumore con motore spento!!

Ora che mi ci fai pensare mi è capitato che "fischiasse" qualche volta. Ma non credo sia il motore... da me il suono proviene dall'alloggiamento del CD ed è un "soffio" come se non si spegnesse del tutto l'elettronica dell'auto.
 
Io l'unico rumore che sento è un leggero sibilo proveniente dalla plafoniera anteriore durante lo spegnimento graduale della luce. Lo avverto solo nelle ore notturne, o meglio, quando esternamente c'è parecchio silenzio.
 
Ho verificato la stessa anomalia sulla mia giuly, sono andato dal meccanico e mi ha detto che non è nulla di preoccupante, si tratta di una valvola di compensazione che continua a lavorare per 10 min. a motore spento. Comunque non mi fido, devo sentire un altro meccanico per trovare una soluzione.
Qualcuno di voi ha risolto nel frattempo?
 
Ho verificato la stessa anomalia sulla mia giuly, sono andato dal meccanico e mi ha detto che non è nulla di preoccupante, si tratta di una valvola di compensazione che continua a lavorare per 10 min. a motore spento. Comunque non mi fido, devo sentire un altro meccanico per trovare una soluzione.
Qualcuno di voi ha risolto nel frattempo?
Anche a me lo fa....in cento autorizzato alfa mi hanno detto che è normale....booooooo
 
Anche a me lo fa....in cento autorizzato alfa mi hanno detto che è normale....booooooo
Non credo che sia normale, perchè altrimenti lo dovrebbe fare anche da nuova e lo dovrebbero fare tutte le giuly. Lunedì vado da un'altro meccanico, speriamo ci capisca qualche cosa.
 
Non credo che sia normale, perchè altrimenti lo dovrebbe fare anche da nuova e lo dovrebbero fare tutte le giuly. Lunedì vado da un'altro meccanico, speriamo ci capisca qualche cosa.


Riuscite a postare un video?

Non vorrei che fosse la ventola di raffreddamento.
 
Proviene dal lato destro del motore, in prossimità della cinghia di distribuzione. Vado a fare il video
 
  • Like
Reactions: kormrider
Proviene dal lato destro del motore, in prossimità della cinghia di distribuzione. Vado a fare il video
Ecco il video...
Sembra provenire da quella "bomboletta" situata dietro la cinghia. Il fischio è dovuto alla vibrazione della protezione nera posto sulla cinghia
 

Allegati

  • Fichio_Motore_Spento.zip
    4.6 MB · Visualizzazioni: 8,798
Ecco il video...
Sembra provenire da quella "bomboletta" situata dietro la cinghia. Il fischio è dovuto alla vibrazione della protezione nera posto sulla cinghia
Hai provato lasciando spenta l'aria condizionata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai provato lasciando spenta l'aria condizionata?
Si ho provato con l'aria condizionata spenta.
Dopo 10 min. circa il fischio si interrompe da solo, in alternativa per farlo smettere volontaramente si deve staccare la batteria.