120cv Giulietta TB 120cv - Fischio rumore con motore spento!!

Ciao, il problema che avevo segnalato anch'io (vedere video a pag. 2) è stato risolto!
Si trattava di una valvola di compensazione del climatizzatore, che "lavorava male" perché la pressione interna era troppo bassa, questo produceva la vibrazione della flangia di protezione della cinghia di distribuzione che vibrando generava l'odioso fischio.
Dopo aver ricaricato il compressore dell'aria condizionata, il problema è stato temporaneamente risolto.
Dico temporaneamente perché probabilmente il compressore tornerà a scaricarsi (visto che lo ha già fatto una volta), quindi il meccanico ha aggiunto un liquido blu nel circuito del compressore e la prossima settimana torno in officina per vedere da dove perde.
;)
 
Eugenio Maiorana, hai poi risolto il problema?
io ho lo stesso e identico problema che hai tu, ho fatto una prova staccando la batteria, ma non dal polo negativo, bensì sul polo positivo togliendo lo scatolotto ci sono due cavi (i più grossi) uniti insieme da un dado, se ne togli uno smette di fischiare senza scollegare del tutto la batteria ma solo uno dei due cavi che sono attaccati al polo positivo. il meccanico mi ha detto che potrebbe essere l'alternatore.... ma non ne sono convinto in quanto quando il motore è fermo l'alternatore non dovrebbe assorbire più corrente o comunque generarla....

Lunedì vado all' alfa per dei tagliandi e la faccio controllare
 
Ciao, il problema che avevo segnalato anch'io (vedere video a pag. 2) è stato risolto!
Si trattava di una valvola di compensazione del climatizzatore, che "lavorava male" perché la pressione interna era troppo bassa, questo produceva la vibrazione della flangia di protezione della cinghia di distribuzione che vibrando generava l'odioso fischio.
Dopo aver ricaricato il compressore dell'aria condizionata, il problema è stato temporaneamente risolto.
Dico temporaneamente perché probabilmente il compressore tornerà a scaricarsi (visto che lo ha già fatto una volta), quindi il meccanico ha aggiunto un liquido blu nel circuito del compressore e la prossima settimana torno in officina per vedere da dove perde.
;)
cmq ora che ci penso anche la mia ha il compressore del climatizzatore che va ricaricato!
Lo farò presente
Azzzz però
 
Per quanto appreso proprio nel forum un qualsiasi climatizzatore non dovrebbe mai scaricarsi. Se lo fa significa che ha una perdita e questo non è affatto normale.
Personalmente posso confermare che nessun impianto con cui ho avuto a che fare è stato ricaricato perché mai ha perso efficacia. Mi riferisco all'impianto di casa mia (15 anni), dell'ufficio (9 anni), dell'auto di mia moglie (11 anni), auto precedente (Focus tenuta 11 anni), Giulietta attuale (del 2012).
Pertanto l'eventuale ricarica ripristina solo temporaneamente la situazione. La durata dell'efficacia dipende dall'entità della perdita, ma per risolvere definitivamente sarebbe opportuno sistemarla.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60 e Bacc
Per quanto appreso proprio nel forum un qualsiasi climatizzatore non dovrebbe mai scaricarsi. Se lo fa significa che ha una perdita e questo non è affatto normale.
Personalmente posso confermare che nessun impianto con cui ho avuto a che fare è stato ricaricato perché mai ha perso efficacia. Mi riferisco all'impianto di casa mia (15 anni), dell'ufficio (9 anni), dell'auto di mia moglie (11 anni), auto precedente (Focus tenuta 11 anni), Giulietta attuale (del 2012).
Pertanto l'eventuale ricarica ripristina solo temporaneamente la situazione. La durata dell'efficacia dipende dall'entità della perdita, ma per risolvere definitivamente sarebbe opportuno sistemarla.
Farò controllare cmq
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve,ho da poco acquistato una giulietta turbo benzina 120 cv...devo dire che la macchina va benissimo e non mi fa rimpiangere la mia vecchia auto venduta (bmw serie 1)
Ho notato che la macchina con motore spento,fa un fischio...Spento il motore,sento provenire dal collettore un rumore,tipo fischio,alcune volte debole,che sparisce dopo pochi minuti,altre volte,il fischio diventa assordante...per farlo smettere devo staccare e rimettere la batteria...non ho provato ad aspettare,per vedere se smetteva!so solo che dopo vari minuti,il fischio era ancora li
E capitato a qualcuno di voi ?
grazie a tutti