Giulietta tct scatta in cambio marcia

Emanuele 2002

Alfista principiante
14 Novembre 2024
72
12
20
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6jtdm 88kw 120cv 2019
Buongiorno la mia Giulietta con frizioni attuatori e paraolio nuovi fa uno scatto dalla 4 alla 5 e dalla 5 alla 6 marcia. Ho cambiato la frizione 3000km fa e mi avevano detto che sarebbe dovuto sparire ma è rimasto il problema. Martedì la porto in alfa che la controllano, sapete cosa potrebbe essere? È possibile che si siano dimenticati di resettare la centralina cambio e per quello fa quel difetto?

Potrebbe essere un errore di assemblaggio o altro. Solo chi ha fatto il lavoro sa come lo ha fatto e quindi deve intervenire e risolverlo

Possibili ipotesi:

1) hai usato il kit Luk repset 2ct o hai preso i pezzi singolarmente? Se hai usato il kit Luk, oltre ad avere i due attuatori, paraolio e frizioni, hai anche il nuovo cuscinetto reggispinta (quello che disinnesta la frizione k1)...se hai comprato i singoli pezzi non lo hai cambiato e potrebbe essere quello a dare problemi.

2) il volano potrebbe essere stato resettato in maniera non perfetta...visto che tiravi giù tutta la trasmissione, era il caso di cambiare anche quello. Per me questa qua è la causa più probabile e possibilmente quella che ti dava gli scatti che dicevi di avere in un'altra discussione e che ti hanno portato a fare il cambio frizioni.

Ad ogni modo, secondo me non era il caso di fare un lavoro così importante senza che ti si fosse mai presentata alcuna avaria o senza che la macchina ti slittasse in maniera importante. Può essere che sei sempre con lo stesso problema di prima ma che ti si ripresenta tra 4ta, 5ta e 6ta marcia.

Auguri con la risoluzione; sempre la solita storia con questo cambio...non sempre riescono a diagnosticare il vero problema e si finisce ad aver buttato soldi giù per il cesso.