Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Re: Volante leggermente storto

Ai fini della convergenza lo spazio temporale non conta l'usura sì.. eccome.
Pensa ad esempio agli snodi che possono prender gioco...


:ernaehrung004:

Certo...ma come ho scritto la faccio mettere a posto...non vado in giro con una macchina che va dove vuole lei!
 
Re: Volante leggermente storto

Certo...ma come ho scritto la faccio mettere a posto...non vado in giro con una macchina che va dove vuole lei!
Ti rivolto la frittata... perchè regolare la convergenza se gli snodi, braccetti e quant'altro non hanno problemi? Non certo perchè gli pneumatici si consumano.
 
Re: Volante leggermente storto

Nessuna frittata...spesso ( come mi è capitato) le auto che ho avuto nuove o usate che fossero non avevano la convergenza ottimale e tiravano o da una parte o dall'altra e quindi anche se in ottime condizioni meccaniche andavano regolate ma se dopo parecchi chilometri la meccanica comincia ad essere usurata e le regolazioni non sono più ottimali va messa a posto e un buon gommista o un buon meccanico dovrebbe avvisare che c'è qualcosa che non va...quindi un'auto potrebbe avere anche 300.000km ma se fai la giusta manutenzione deve andare perfettamente dritta come se fosse nuova e come di solito vanno le mie auto...nuove o vecchie che siano!
 
Re: Volante leggermente storto

spesso ( come mi è capitato) le auto che ho avuto nuove o usate che fossero non avevano la convergenza ottimale e tiravano o da una parte o dall'altra e !
Tanto per spaccare il capello in 4.... la convergenza errata raramente provoca derive (tiraggi) dell'auto a questo ci pensa il camber, l'incidenza ed errori di allinemamento degli assi.
Al massimo la convergenza (meglio sarebbe dire semiconvergenza) errata causa il volante storto da un lato (e usure anomale) ma lasciando il volante l'auto deve andare dritta.


.:stretta:.
 
Re: Volante leggermente storto

Adesso non fare il pignolo! E' chiaro che quando parlo di convergenza mi riferisco alla geometria in generale quindi anche a quello cui ti riferisci tu. Ciò non toglie il fatto che con qualsiasi chilometraggio se la meccanica è a posto e la geometria è corretta non hai nessuno dei problemi di cui si parla qui indipendentemente dall'eta dell'auto. E visto la pignoleria non sempre hai il volante storto e di conseguenza qualche problema, per esempio la mia giuly andava perfettamente dritta e non aveva nessuna usura anomala delle gomme semplicemente ed evidentemente quando l'hanno sistemata in fabbrica non hanno tenuto il volante dritto quando hanno effettuato le regolazioni.:grinser002:
 
Re: Volante leggermente storto

Vi ricordo che spesso il volante storto dipende dallo stato delle gomme e dalla loro posizione non ottimale. Con il controllo della deriva, con macchinario specifico, si risolve senza intervenire sulla regolazione della meccanica


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Volante leggermente storto

nel mio caso gomme nuove...sia estive che invernali...macchina perfettamente allineata, usura gomme regolare ma...volante storto! Fatto sta che al secondo cambio gomme ( estive/invernali e per di più ciascun treno con i propri cerchi!) ho chiesto di sistemarlo...cosa hanno fatto non so, so solo che credo di avere la macchina col volante più dritto del pianeta!:eclipsee_steering::lol2:
 
Volante leggermente storto

nel mio caso gomme nuove...sia estive che invernali...macchina perfettamente allineata, usura gomme regolare ma...volante storto! Fatto sta che al secondo cambio gomme ( estive/invernali e per di più ciascun treno con i propri cerchi!) ho chiesto di sistemarlo...cosa hanno fatto non so, so solo che credo di avere la macchina col volante più dritto del pianeta!:eclipsee_steering::lol2:

Hanno potuto fare due cose, o il controllo e regolazione della meccanica o il controllo della deriva degli pneumatici e la loro esatta posizione di montaggio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Volante leggermente storto

Boh ! Posso risponderti come fece Cary Grant in "operazione sottoveste" : "E' come lo spogliarello...non indagare come lo fanno ma, goditi i risultati!"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Volante leggermente storto

L'operatore del mio gommista di una volta, sistemava il volante dritto, poi piazzava un attrezzo che bloccava il volante appoggiandosi a pavimento, quindi provvedevano a fare la convergenza.

Il problema è che la posizione di volante dritto, è soggettiva .... non ho mai visto metterlo in bolla, è come appendere un quadro, molti sono convinti che sia dritto e poi dritto non lo è.
Infatti il ragazzo del mio gommista mi diceva ... vede è dritto ed io replicavo ... manco per le palle che è dritto