Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Re: Volante leggermente storto

Ragazzi, grazie, ma io non ho staccato nessuna batteria ne tantomeno cali di potenza o altro..... perfettamente regolare... mi sono trovato in questa situazione perché ho voluto capire se era il volante o ero io *****, tuto qui... per rifare questo allineamento basta che stacco io la batteria e ripeto il tutto? Ho anche la ELM327 che prevede la procedura tramite diagnosi, però questa chiede di fare i 40 gradi a destra partendo da volante perfettamente dritto...riportare il volante dritoo e poi 40 gradi a sinistra e riportare il volante al centro.. faccio quella della batteria o quella della Diagnosi?
 
Interessa molto anche a me la questione, ho lo stesso problema di dover continuamente microcorreggere la traiettoria in rettilineo altrimenti l'auto deriva da una parte o dall'altra. La cosa strana è che non "tira" da una parte specifica, a volte da una parte e a volte dall'altra. Certo, la cosa è poco percettibile, non è una deriva vistosa, ma comunque c'è. Fin'ora controllate (da più parti) convergenza, gomme (succede sia su 225/40 r 18 estive che 205 r 16 con gomme invernali il che mi fa escludere le gomme, che sono rispettivamente Bridgestone potenza e Alpine michelin), pressione e non solo dagli strumenti, chi l'ha provata dice che una volta al volante il comportamento è normale e l'auto va dritta. A me comunque, resta la sensazione di dover applicare microcorrezioni continue, non so più che pesci pigliare, ho paura di aver preso qualche buca di troppo e di aver rovinato qualche componente meccanico, se effettivamente come dicono tutto il resto sembra a posto. O forse sono solo io o la conformazione delle strade, ma con le vecchie auto mai avuto questa sensazione (e la gommatura era comunque generosa).
 
salve a tutti ragazzi..
ho notato che la mia giulietta 17000 Km con pneumatici continental Sport Contact3 225/45/17, tira vistosamente a destra, cosi sabato mattina l'ho portata subito a fare convergenza ed equilibratura,
il gommista la mette sul ponte e mi dice che la convergenza è perfetta...
ora facciamo una inverisone anteriore/posteriore e controlliamo la pressione dei pneumo..
ha controllato ed equilibrato le gomme..
oggi in autostrada ho notato che l'auto se lascio lo sterzo vira in modo molto rapido a destra..
cosa puo' essere?
 
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Hai provato a far controllare anche l'assale posteriore e l'allineamento tra i due assali ?
Oppure il libero rotolamento di tutte le ruote per verificare che non ve ne sia una frenata anche
solo leggermente ?
.... e una prova diagnosi per eventuali errori dell'antipattinamento .....
 
Appena tornato dal gommista. ..
Silent block rotto la dx..
Ha detto di rimettere prima a posto qst e poi di ritornare da lui..
Speriamo bene. .
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Riesumo la discussione per un problema simile, ovvero non vera e propria deriva ma bensì necessità di continue microcorrezioni sullo sterzo per fare si che la macchina vada dritta. La mia è una Giulietta 2.0 jtdm2 150cv con 225/40 per le estive 205/55 per le invernali, quindi escluderei un problema legato alle coperture in se. In concessionario mi hanno detto che è normale, lo sterzo è molto sensibile ed è difficile mantenere la posizione neutra. Io non sono molto convinto, secondo voi è normale come comportamento o c'è qualche tipo di problema?
 
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