Re: Volante leggermente storto
Come dicevo in un post precedente il problema è nel fare la semiconvergenza (ossia la convergenza su ogni ruota) corretta, che poi è quella che dà il volante in posizione giusta.
Ai fini della corretta usura è comunque la somma delle due convergenze che conta.
Come dire... se il volante è storto non significa che la convergenza sia errata e che si usurino malamente le gomme...
:ernaehrung004:
Qui purtroppo non si tratta di metterlo in bolla, che sarebbe semlice ma di "indovinare" come si comporterranno braccetti, sospensioni, telaio e pneumatici dell'auto. A volte per avere il volante dritto occorre procedere per tentativi nel senso che se a convergenza eseguita il volante rimane storto bisogna rimettere la macchina sul banco e rifare la convergenza magari con gli stessi valori precedenti ma con il volante girato in altra posizione.L'operatore del mio gommista di una volta, sistemava il volante dritto, poi piazzava un attrezzo che bloccava il volante appoggiandosi a pavimento, quindi provvedevano a fare la convergenza.
Il problema è che la posizione di volante dritto, è soggettiva .... non ho mai visto metterlo in bolla, è come appendere un quadro, molti sono convinti che sia dritto e poi dritto non lo è.
Infatti il ragazzo del mio gommista mi diceva ... vede è dritto ed io replicavo ... manco per le palle che è dritto
Come dicevo in un post precedente il problema è nel fare la semiconvergenza (ossia la convergenza su ogni ruota) corretta, che poi è quella che dà il volante in posizione giusta.
Ai fini della corretta usura è comunque la somma delle due convergenze che conta.
Come dire... se il volante è storto non significa che la convergenza sia errata e che si usurino malamente le gomme...
:ernaehrung004: