Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Mmmm... grazie, buono a sapersi, mi pare che il libretto di garanzia non dica nulla al riguardo. Chi te l'ha detto, l'officina? InfoMore?

..si confermatomi dall'officina dove mi sono rivolto, riferito però da quello che ho capito a problemi di convergenze, equilibrature, gomme difettate (ipotesi quest'ultima non presa subito da me in considerazione quindi mi sono giocato l'eventuale sostituzione in garanzia) ecc..e non alla presenza di un eventuale ed ipotetico problema meccanico all'origine della deriva...in quel caso,e spero non sia il mio, la garanzia deve avere effetto per forza...ci mancherebbe.
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

..si confermatomi dall'officina dove mi sono rivolto, riferito però da quello che ho capito a problemi di convergenze, equilibrature, gomme difettate (ipotesi quest'ultima non presa subito da me in considerazione quindi mi sono giocato l'eventuale sostituzione in garanzia) ecc..e non alla presenza di un eventuale ed ipotetico problema meccanico all'origine della deriva...in quel caso,e spero non sia il mio, la garanzia deve avere effetto per forza...ci mancherebbe.

Certo, è tutto logico.
Grazie per la segnalazione, molto utile per non rischiare di lamentare il difetto a 501 km e doversi pagare meccanico, gommista, gomme nuove, e via dicendo...

In bocca al lupo!
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Come detto sopra, la macchina è stata vista di nuovo per il momento da un gommista che conosco e che, per comodità mi sta vicino casa..dopo aver invertito le anteriori (unitamente alla convergenza rifatta a suo tempo) il difetto sembra quasi scomparso. Dico sembra perchè non sono riuscito a fare un lungo tragitto in autostrada, quindi non ho un parametro di valutazione valido per capirci di più.
A suo dire, dopo averla ricontrollata con gli strumenti, il problema è nei pneumatici e, come mi conferma luplo, mi sembra che questi Pzero rosso facciano alquanto pena (ed ovviamente te li devi tenere..).

Resta il fatto che l'Alfa mi ha consegnato un'auto nuova, pagata più di 26K, fuori convergenza per più di 3 gradi e come già lamentato rispondendo al loro questionario inviatomi via mail, tutto l'onere e le rotture per ripristinare questa situazione sono state a mio carico visto che il loro primo intervento in garanzia è stato del tutto inutile e, sappiatelo, loro rispondono per questo genere di difetti SOLO entro i primi 500 km di vita...morale a breve butterò queste pseudo gomme sobbarcandomi ulteriori 800 euro di spesa.

Il bello è che nella scheda della concessionaria risultava anche passato il collaudo pre consegna e alla voce "deriva" avevano spuntato che la macchina era nella norma (sottolineo che appena presa il difetto era palese già a bassissime velocità in città) ..complimenti per la solita "professionalità"!

Voglio sottolineare che la macchina mi piace e va benissimo, resto solo allibito di quanta superficialità ci sia in giro..uno fa sacrifici per acquistare un bene nuovo di zecca ma ti rendi conto che questo non basta dall'evitarti noiose perdite di tempo...devi solo pregare che non ci siano problemi di nessun genere...

Appena fatta una prova più dettagliata aggiornerò il topic.


A me ad esempio sia convergenza che equilibratura erano ok... quindi l'auto in se per se era prerfetta...
Però a me l'auto tirava tutta a destra...
Poi ho deciso di girare le gomme perchè le gomme larghe hanno una maggior tendenza alla deriva laterale visto la maggior impronta a terra...
Questo fenomeno è molto più accentuato su gomme di tipo asimmetrico rispetto a quelle direzionali...
Non c'entra niente ne l'alfa, ne il tuo concessionario, su questo al massimo te la puoi prendere con pirelli...
Io sono un fans della Yokohama e in futuro metterò quelle...
L'ingegnere della mia azienda, prima di cambiare auto 1 anno e mezzo fa, aveva una passat sw... ha passato i guai perchè a lui invece andava tutta a sx... ha girato gomme (credo continental), invertite ecc ecc... Ha ricomprato le gomme nuove in quanto non ne poteva più... per la vw l'auto era nella norma e per il gommista anche in quanto non c'erano variazioni di incidenza ed altro...
Poi il gommista gli ha dato sta dritta perchè un pneumatico con una minima difformità può provocare o accentuare fenomeni di deriva laterale...
Cambiato le gomme l'auto va dritta come na spada... A te, come a me del resto, c'ha detto male...
Lo so che è na seccatura e ti capisco in pieno, ma sta volta, l'alfa in se per se non c'entra proprio nulla...
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

A me ad esempio sia convergenza che equilibratura erano ok... quindi l'auto in se per se era prerfetta...
Però a me l'auto tirava tutta a destra...
[...] l'alfa in se per se non c'entra proprio nulla...

Bè, non c'entra nulla, insomma... Se gli hai fatto constatare che tirava a destra qualcosa doveva pur essere, come hanno fatto a cavarsela solo con "convergenza e equilibratura sono a posto"? Chissenefrega di cos'è, questo è il problema, risolvetelo. Non trovi?
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Bè, non c'entra nulla, insomma... Se gli hai fatto constatare che tirava a destra qualcosa doveva pur essere, come hanno fatto a cavarsela solo con "convergenza e equilibratura sono a posto"? Chissenefrega di cos'è, questo è il problema, risolvetelo. Non trovi?

teoricamente l'alfa intesa come concessionaria dovrebbe provvedere a farti andare dritta l'auto... cioè alla fine dovevano girarti 4 gomme ahahahte però a volte mi viene il dubbio se le officine e chi ci lavora è al corrente di certe cose basilari... ma non è solo quì, anche altre case... loro ovviamente vanno a basarsi su dati e parametri prefissati per cercare l'anomalia ma certe volte basterebbe azionare il criceto nel cervello ahahahahahah
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Cilux, saresti così gentile di postare il foglio di lavoro del gommista? (quello che ti ha risolto il problema.)

Vorrei confrontare i miei dati con i tuoi....

Grazie.:decoccio:
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Cilux, saresti così gentile di postare il foglio di lavoro del gommista? (quello che ti ha risolto il problema.)

Vorrei confrontare i miei dati con i tuoi....

Grazie.:decoccio:

.te lo posterei volentieri se avessi risolto..ma anche se in maniera minore, il problema ancora persiste..quindi sono ancora in ballo per la soluzione..

Riscontri la stessa problematica?..che gomme monti?..facci sapere qualcosa di più..
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

La mia giulietta monta il cinturato p7, e tende leggermente a destra. Non penso ad un difetto
vero e proprio; penso rientri nella norma, visto che anche la mia vecchia a3 prima serie aveva
lo stesso comportamento.
Quello che ho notato che pur avendo lo sport pack con i cerchi da 17 (il modello è mjtd 140 cv)
mi sembra che la vettura abbia un assetto un po' troppo morbido, specialmente al posteriore.
Volevo confrontare il miei dati con i tuoi per capire se la mia vettura è fuori assetto.
Stavo valutando di rifare l'assesso completo (convergenza,campanatura,incedenza ecc).
Solo che non quale valore modificare; (solo campanatura e di quanto) per avere un assetto un po' più rigido.
Consigli?
 
Con i valori di campanatura, convergenza, etc. Non puoi indurire (in maniera apprezzabile), semmai cambiare comportamenti con velocità di reazione/nervosità della vettura e stabilità.
All'anteriore avendo il McPherson sei abbastanza vincolato in quanto variando uno vari anche gli altri/non puoi variarli, inoltre sotto sforzo gli angoli sono diversi. Il multilink dietro, invece è un po' più regolabile e meno soggetto a variazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Con i valori di campanatura, convergenza, etc. Non puoi indurire (in maniera apprezzabile), semmai cambiare comportamenti con velocità di reazione/nervosità della vettura e stabilità.
All'anteriore avendo il McPherson sei abbastanza vincolato in quanto variando uno vari anche gli altri/non puoi variarli, inoltre sotto sforzo gli angoli sono diversi. Il multilink dietro, invece è un po' più regolabile e meno soggetto a variazioni.


io ad esempio ho girato a turno le gomme...
ora sta sul sul binario...
campanatura ecc ecc non sono la causa diretta nel nostro caso... anche se a volte ci sono relazioni ...
io sono sempre fermo sulle gomme...