Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Questo è il mio problema: con la mia Q.V. del 2010 con cerchi da 18, in rettilineo sono costretto a correggere sempre lo sterzo per andare diritto...Ho fatto controllare convergenza e pressione pneumatici (anteriore 2.6, posteriore 2.2 come da nuovo libretto...) ed è tutto a posto! Il mio gommista mi dice che potrebbe dipendere dal disegno degli pneumatici P-Zero Rosso.
Sapete se invece sono stati modificati dei componenti, scatola sterzo... ecc.?
Grazie mille.


c'è una discussione apposita a riguardo:

https://forum.clubalfa.it/sospensio...ort-pack-fenomeno-di-deriva-verso-destra.html


l'auto è perfetta non ti preoccupare, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, cioè che tirava da un lato con le P-Zero Rosso... le stesse cose che hai fatto tu le ho fatte io: convergenza equilibratura pressione... risultava tutto perfetto...
gira le gomme perchè è proprio quello che non ti ha fatto il gommista e vedrai che magicamente il difetto sparisce...

:decoccio:
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Eppure mi è successo questo (come scritto nell' altra discussione)...


Qualche mese fa avevo preso di striscio un cordolo. Ho portato la vettura dal gommista,
e oltre a fare convergenza e bilanciatura mi ha modificato di sicuro la campanatura e forse l'incidenza.

L'auto era diventata un go-kart; tenuta di strada notevolmente migliorata ma troppo rigida sulle buche.

Successivamente, l’ho riportata in alfa a rifare l'assetto e la macchina è tornata più o meno quella di prima.
Assetto molto + soft, (a volte fin troppo) ed ho la sensazione che in curva tenga di meno.

Solo che vorrei un assetto che sia una via di mezzo tra i due, per questo motivo chiedevo
se la campanatura e/o incidenza possono modificare la rigidità o meno della vettura.

Allego i valori dell' ultimo assetto.
Secondo voi i valori sono corretti?

Qualcuno che ha rifatto l'assetto "deviando" dai valori alfa mi può dare dei consigli
su quali valori variare o allegare il foglio di lavoro del gommista?


Grazie mille.


Ciao, io ho lo stesso problema, tira molto verso desta e inoltre quando arrivo intorno ai 120 lo sterzo vibra sensibilmente (specie in accelerazione).
Tu avevi anche problemi di vibrazioni ?
oggi la porto in concessionaria e spero che se anche ho passato i 500 km di poco mi diano un occhio senza fare i puntigliosi visto che hanno qualche cosetta da farsi perdonare...
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ciao, io ho lo stesso problema, tira molto verso desta e inoltre quando arrivo intorno ai 120 lo sterzo vibra sensibilmente (specie in accelerazione).
Tu avevi anche problemi di vibrazioni ?
oggi la porto in concessionaria e spero che se anche ho passato i 500 km di poco mi diano un occhio senza fare i puntigliosi visto che hanno qualche cosetta da farsi perdonare...

inverti le ruote... e risolto il problema... non sei l'unico al mondo ad avere questo "difetto" ma generalmente sono le asimmetriche che danno sto piccio... idem per le altre case automobilistiche... non sono esenti da questi fenomeni di deriva...
 
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Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

inverti le ruote... e risolto il problema... non sei l'unico al mondo ad avere questo "difetto" ma generalmente sono le asimmetriche che danno sto piccio... idem per le altre case automobilistiche... non sono esenti da questi fenomeni di deriva...
si si lo so immagino, dici che risolvo anche la questione vibrazioni ?grazie mille per il consiglio
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

si si lo so immagino, dici che risolvo anche la questione vibrazioni ?grazie mille per il consiglio


di niente figurati... io anche ho avuto questo problema... ma alla convergenza ed equilibratura l'auto era un gioiello...
già che le tira giù puoi farti controllare l'equilibratura... almeno che non hai preso una buca bella e buona e rovinato un pò il cerchio... a volte non ci si rende conto perchè l'auto ammortizza bene e sembra averla presa dolcemente... ma anche una stupida buca a 40km/h può far danni...
tieni ben presente una cosa comunque: se all'interno dei cerhio, si deposita sporcizia come tocchi di catrame, tocchi di terra ecc ecc, anche se di poco fan sempre peso durante la rotazione e ti sfalsano l'equilibratura... e senti l'auto che vibra... anche se sembra una sciocchezza, non tralasciare mai questa considerazione...
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

martedi la vado a far vedere dal concessionario e vefiamo se fanno riequilibratura.se dopo intervento non risolvo provo giro le gomme e vediamo, ti faccio sapere
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

martedi la vado a far vedere dal concessionario e vefiamo se fanno riequilibratura.se dopo intervento non risolvo provo giro le gomme e vediamo, ti faccio sapere

fai tu e facci sapere... ma secondo me ti conviene far girare direttamente le gomme :smiley_029:
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ciao, non sono ancora riuscito a farla vedere, quindi ti chiedo giusta una precisazione così se trovo il tempo faccio come dici tu che forse faccio prima.
Quando dici girare le gomme intendi smontarle dai cerchi e rimontarle invertite? nel senso, avendo un senso di rotolamento definito non posso mettere le gomme di destra sulla sinistra e viceversa senza fare questa operazione, ho capito bene o faccio casino?

Grazie

Enrico
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ciao, non sono ancora riuscito a farla vedere, quindi ti chiedo giusta una precisazione così se trovo il tempo faccio come dici tu che forse faccio prima.
Quando dici girare le gomme intendi smontarle dai cerchi e rimontarle invertite? nel senso, avendo un senso di rotolamento definito non posso mettere le gomme di destra sulla sinistra e viceversa senza fare questa operazione, ho capito bene o faccio casino?

Grazie

Enrico
Non serve smontarle dai cerchi, è sufficiente che tu prenda l'anteriore destra e la metta al posto dell'anteriore sinistra, e viceversa. Idem per le posteriori.
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Non serve smontarle dai cerchi, è sufficiente che tu prenda l'anteriore destra e la metta al posto dell'anteriore sinistra, e viceversa. Idem per le posteriori.

Ma, come diceva Pole, così inverti il senso di rotazione, e non è bello...
 
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