Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra
Eppure mi è successo questo (come scritto nell' altra discussione)...
Qualche mese fa avevo preso di striscio un cordolo. Ho portato la vettura dal gommista,
e oltre a fare convergenza e bilanciatura mi ha modificato di sicuro la campanatura e forse l'incidenza.
L'auto era diventata un go-kart; tenuta di strada notevolmente migliorata ma troppo rigida sulle buche.
Successivamente, l’ho riportata in alfa a rifare l'assetto e la macchina è tornata più o meno quella di prima.
Assetto molto + soft, (a volte fin troppo) ed ho la sensazione che in curva tenga di meno.
Solo che vorrei un assetto che sia una via di mezzo tra i due, per questo motivo chiedevo
se la campanatura e/o incidenza possono modificare la rigidità o meno della vettura.
Allego i valori dell' ultimo assetto.
Secondo voi i valori sono corretti?
Qualcuno che ha rifatto l'assetto "deviando" dai valori alfa mi può dare dei consigli
su quali valori variare o allegare il foglio di lavoro del gommista?
Grazie mille.
Con i valori di campanatura, convergenza, etc. Non puoi indurire (in maniera apprezzabile), semmai cambiare comportamenti con velocità di reazione/nervosità della vettura e stabilità.
All'anteriore avendo il McPherson sei abbastanza vincolato in quanto variando uno vari anche gli altri/non puoi variarli, inoltre sotto sforzo gli angoli sono diversi. Il multilink dietro, invece è un po' più regolabile e meno soggetto a variazioni.
Eppure mi è successo questo (come scritto nell' altra discussione)...
Qualche mese fa avevo preso di striscio un cordolo. Ho portato la vettura dal gommista,
e oltre a fare convergenza e bilanciatura mi ha modificato di sicuro la campanatura e forse l'incidenza.
L'auto era diventata un go-kart; tenuta di strada notevolmente migliorata ma troppo rigida sulle buche.
Successivamente, l’ho riportata in alfa a rifare l'assetto e la macchina è tornata più o meno quella di prima.
Assetto molto + soft, (a volte fin troppo) ed ho la sensazione che in curva tenga di meno.
Solo che vorrei un assetto che sia una via di mezzo tra i due, per questo motivo chiedevo
se la campanatura e/o incidenza possono modificare la rigidità o meno della vettura.
Allego i valori dell' ultimo assetto.
Secondo voi i valori sono corretti?
Qualcuno che ha rifatto l'assetto "deviando" dai valori alfa mi può dare dei consigli
su quali valori variare o allegare il foglio di lavoro del gommista?
Grazie mille.