Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Con i valori di campanatura, convergenza, etc. Non puoi indurire (in maniera apprezzabile), semmai cambiare comportamenti con velocità di reazione/nervosità della vettura e stabilità.
All'anteriore avendo il McPherson sei abbastanza vincolato in quanto variando uno vari anche gli altri/non puoi variarli, inoltre sotto sforzo gli angoli sono diversi. Il multilink dietro, invece è un po' più regolabile e meno soggetto a variazioni.


Eppure mi è successo questo (come scritto nell' altra discussione)...


Qualche mese fa avevo preso di striscio un cordolo. Ho portato la vettura dal gommista,
e oltre a fare convergenza e bilanciatura mi ha modificato di sicuro la campanatura e forse l'incidenza.

L'auto era diventata un go-kart; tenuta di strada notevolmente migliorata ma troppo rigida sulle buche.

Successivamente, l’ho riportata in alfa a rifare l'assetto e la macchina è tornata più o meno quella di prima.
Assetto molto + soft, (a volte fin troppo) ed ho la sensazione che in curva tenga di meno.

Solo che vorrei un assetto che sia una via di mezzo tra i due, per questo motivo chiedevo
se la campanatura e/o incidenza possono modificare la rigidità o meno della vettura.

Allego i valori dell' ultimo assetto.
Secondo voi i valori sono corretti?

Qualcuno che ha rifatto l'assetto "deviando" dai valori alfa mi può dare dei consigli
su quali valori variare o allegare il foglio di lavoro del gommista?


Grazie mille.
 

Allegati

  • assetto.jpg
    assetto.jpg
    73 KB · Visualizzazioni: 456
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

..credo che anche i cerchi da 18 facciano la differenza..io prima avevo un'auto con cerchi da 17 e la differenza è notevole..alle volte ora mi sembra di guidare un carro armato talmente è dura (anche troppo per i miei gusti)!!
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Più che il diametro è l'impronta a terra che cambia.
Lo senti sopratutto quando in manovra sterzi tutto a destra o sinistra
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

..credo che anche i cerchi da 18 facciano la differenza..io prima avevo un'auto con cerchi da 17 e la differenza è notevole..alle volte ora mi sembra di guidare un carro armato talmente è dura (anche troppo per i miei gusti)!!


azzo io i 18 della giulietta con sport pack in abbinato invece la trovo confortevole... è la prima auto a cui non ho l'assetto quindi ero abituato diversamente... e comunque sia boh, a me sembra molto equilibrato per la guida giornaliera... saranno le buche di roma e dintorni che te la fanno sembrà rigida...
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Quindi per avere un assetto + rigido dovrei variare la campanatura in modo da avere un impronta a terra maggiore?
Se si, di quanto andrebbe variata? Sarebbe una campanatura un po' meno negativa?
Mi ritroverei ancne con uno sterzo + duro?
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ciao, questo odiosissimo difetto per fortuna non mi è capitato sull'Alfa, ma sulla Stilo (che oltretutto uso quotidianamente, quindi peggio) e mi ha mandato fuori di testa: cambiate le gomme, dopo anni di Pirelli sono passato alle Bridgestone Turanza (spettacolari), ma appena faccio 2 metri mi accorgo che con lo sterzo dritto la macchina se ne andava proprio allegramente a destra: ci potevi fare una curva! Vabbè, fatta la convergenza e non è cambiato nulla (il gommista diceva che per lui era tutto ok) e non avendo molto tempo a disposizione ho fatto un bel po' di km sperando che nel frattempo il meccanico (mio padre) trovasse una soluzione. Un giorno abbiamo provato a invertire le ruote: sterzo dritto e auto dritta! C'è un piccolo accenno di deriva a destra quando ho un passeggero o se la strada è anche solo leggermente inclinata. Ho chiesto al gommista di fiducia e la risposta è stata: "Ti è capitata una gomma difettosa, sicuramente con una mescola diversa dalle altre e ti fa questa deriva. Se inverti nuovamente le ruote ti troverai di nuovo la deriva!" Tutto qui? 350€ di gomme per bestemmiare tutti i giorni? Già!
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

[...] cambiate le gomme, dopo anni di Pirelli sono passato alle Bridgestone Turanza (spettacolari), ma appena faccio 2 metri mi accorgo che con lo sterzo dritto la macchina se ne andava proprio allegramente a destra [...]

Fammi capire: con le Pirelli andava bene, e appena montate le Bridgestone tirava a destra?
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Fammi capire: con le Pirelli andava bene, e appena montate le Bridgestone tirava a destra?

guardate per quanto può valere , a me capitava sempre con delle bridgestone (potenza RE050 montate di serie) sulla Bravo........impercettibilmente l'auto tirava a destra..(e la convergenza era ok....) mentre con le Pirelli invernali , l'auto andava sui binari........
comunque sempre di Bridgestone parliamo......che sia un caso ??

Per la cronaca : da allora basta con le Bridgestone....
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Fammi capire: con le Pirelli andava bene, e appena montate le Bridgestone tirava a destra?

guardate per quanto può valere , a me capitava sempre con delle bridgestone (potenza RE050 montate di serie) sulla Bravo........impercettibilmente l'auto tirava a destra..(e la convergenza era ok....) mentre con le Pirelli invernali , l'auto andava sui binari........
comunque sempre di Bridgestone parliamo......che sia un caso ??

Per la cronaca : da allora basta con le Bridgestone....

Prima avevo sempre usato le Pirelli P6000 che oltretutto in due occasioni avevo sostituito per deformazione (e io non sono tipo da salire sul marciapiede e faccio sempre di tutto per evitare buche e sconnessioni). Quello che ho notato è che adesso con le Bridgestone lo sterzo è molto più preciso e anche il comportamento dell'auto è più sensibile ai movimenti dello sterzo. Sono sicuro che ci ho guadagnato in precisionem ma mi sono preso anche sto difetto di deriva. Queste gomme per me erano una prova, il prossimo treno cambierò marca per definire poi la migliore per me.
Sulla 159 ho le Bridgestone Potenza e farci proprio caso anche lì ho un leggerissima deriva, meno che sulla Stilo, quindi credo proprio che la prova del nove stia nel provare un'altra marca di pneumatici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è il mio problema: con la mia Q.V. del 2010 con cerchi da 18, in rettilineo sono costretto a correggere sempre lo sterzo per andare diritto...Ho fatto controllare convergenza e pressione pneumatici (anteriore 2.6, posteriore 2.2 come da nuovo libretto...) ed è tutto a posto! Il mio gommista mi dice che potrebbe dipendere dal disegno degli pneumatici P-Zero Rosso.
Sapete se invece sono stati modificati dei componenti, scatola sterzo... ecc.?
Grazie mille.